Aiuto rpc 500

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Aiuto rpc 500

Taggato: 

  • Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da nico.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #15474
    nico
    Partecipante

    Ciao a tutti e complimenti per il sito. E’ bello condividere questa stupenda passione senza il rischio di essere tacciati di eresia e di “poca fede”.

    Attualmente ascolto con:

    rpc 500 1 serie, apple airport 1 serie, 1500 ap

    r35, cd 35, grundig p100 (d105ed-jico ellittico), 850 ap

    impiantino A/V: v7000, minerva rb 6050, varie sorgenti digitali.

    Veniamo al problema: dopo quasi 2 anni di ottimo lavoro il dual 1228 montato sull’rpc è rimasto bloccato in posizione start e l’automatismo del braccio non va.

    Posso tentare qualcosa (ho scarse competenze tecniche) oppure devo rassegnarmi ad un doloroso imballo e una rischiosa spedizione al grande Marco?

    Grazie ciao

    Nicola

    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 6 mesi fa da nico. Motivo: testo incomprensibile
    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 6 mesi fa da nico.
    #15477
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    io ho fatto solo danni quando mi sono cimentato nel cercare di metterli a posto in autonomia

    #15569
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao Nico, il tuo 1228 è un OTTIMO giradischi e sicuramente ha bisogno di una revisione alla meccanica.
    Potrebbe essere solo del grasso secco che rende difficoltosa la movimentazione dei vari leveraggi (problema noto nei giradischi un po’ anzianotti, specialmente i Dual), ma occorre lavorarci su, cioè estrarlo, ribaltarlo, smontare le parti meccaniche, rimuovere le palline di grasso essiccate, pulire e rilubrificare con prodotto idoneo.
    Il manuale di servizio, peraltro, indica i vari punti da lubrificare ed anche i giusti prodotti da adoperare (anche se a mio parere l’olio W30 per motori va benissimo allo scopo).
    Non è un lavoro difficile, ma come sempre bisogna saperlo fare.
    Un problema simile al tuo l’ho riscontrato tempo fa su un 1226, risolto semplicemente smontando la levetta START-STOP, pulendo e rilubrificando.

    #15570
    Tiromancino
    Partecipante

    l’olio per motori è ottimo , ma ha la pessima abitudine di seccare dopo qualche mese. In genere si usa vaselina tecnica

    #15571
    StefanoStefano
    Partecipante

    All’inizio lo pensavo anch’io, ma ormai sono diversi anni che i miei vari Dual (in tutto, ne avrò una quindicina) girano con il W30 e gli snodi e i leveraggi sono ancora belli lisci e “oleosi”.
    Comunque, terrò d’occhio la situazione… 🙂
    Ciao!

    #15572
    nico
    Partecipante

    Grazie per i suggerimenti, ora vedo. Credo però che stiano maturando i tempi per un “ricovero” presso la clinica di Marco per una sistemata a 360 gradi, così faccio riparare anche la piastra.

    Il problema resta l’imballo, trovare uno scatolo abbastanza grande.

     

    #15582
    StefanoStefano
    Partecipante

    Saggia decisione.
    Occhio all’imballo, spedire un RPC è sempre un “patè” d’animo, come diceva Claudio Bisio 🙂

    #15583
    nico
    Partecipante

    L’ho già spedito una volta a Claudio Poponessi a Latina e mi andò bene. Vediamo.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.