Home › Forum › Discussioni › Discussioni Audio › Aiuto rpc 500
Taggato: rpc500
-
AutorePost
-
26 Settembre 2016 alle 16:55 #15474nicoPartecipante
Ciao a tutti e complimenti per il sito. E’ bello condividere questa stupenda passione senza il rischio di essere tacciati di eresia e di “poca fede”.
Attualmente ascolto con:
rpc 500 1 serie, apple airport 1 serie, 1500 ap
r35, cd 35, grundig p100 (d105ed-jico ellittico), 850 ap
impiantino A/V: v7000, minerva rb 6050, varie sorgenti digitali.
Veniamo al problema: dopo quasi 2 anni di ottimo lavoro il dual 1228 montato sull’rpc è rimasto bloccato in posizione start e l’automatismo del braccio non va.
Posso tentare qualcosa (ho scarse competenze tecniche) oppure devo rassegnarmi ad un doloroso imballo e una rischiosa spedizione al grande Marco?
Grazie ciao
Nicola
26 Settembre 2016 alle 17:50 #15477RobertoAmministratore del forumio ho fatto solo danni quando mi sono cimentato nel cercare di metterli a posto in autonomia
29 Settembre 2016 alle 10:01 #15569StefanoPartecipanteCiao Nico, il tuo 1228 è un OTTIMO giradischi e sicuramente ha bisogno di una revisione alla meccanica.
Potrebbe essere solo del grasso secco che rende difficoltosa la movimentazione dei vari leveraggi (problema noto nei giradischi un po’ anzianotti, specialmente i Dual), ma occorre lavorarci su, cioè estrarlo, ribaltarlo, smontare le parti meccaniche, rimuovere le palline di grasso essiccate, pulire e rilubrificare con prodotto idoneo.
Il manuale di servizio, peraltro, indica i vari punti da lubrificare ed anche i giusti prodotti da adoperare (anche se a mio parere l’olio W30 per motori va benissimo allo scopo).
Non è un lavoro difficile, ma come sempre bisogna saperlo fare.
Un problema simile al tuo l’ho riscontrato tempo fa su un 1226, risolto semplicemente smontando la levetta START-STOP, pulendo e rilubrificando.29 Settembre 2016 alle 10:09 #15570TiromancinoPartecipantel’olio per motori è ottimo , ma ha la pessima abitudine di seccare dopo qualche mese. In genere si usa vaselina tecnica
29 Settembre 2016 alle 10:16 #15571StefanoPartecipanteAll’inizio lo pensavo anch’io, ma ormai sono diversi anni che i miei vari Dual (in tutto, ne avrò una quindicina) girano con il W30 e gli snodi e i leveraggi sono ancora belli lisci e “oleosi”.
Comunque, terrò d’occhio la situazione… 🙂
Ciao!29 Settembre 2016 alle 11:49 #15572nicoPartecipanteGrazie per i suggerimenti, ora vedo. Credo però che stiano maturando i tempi per un “ricovero” presso la clinica di Marco per una sistemata a 360 gradi, così faccio riparare anche la piastra.
Il problema resta l’imballo, trovare uno scatolo abbastanza grande.
29 Settembre 2016 alle 16:42 #15582StefanoPartecipanteSaggia decisione.
Occhio all’imballo, spedire un RPC è sempre un “patè” d’animo, come diceva Claudio Bisio 🙂29 Settembre 2016 alle 19:34 #15583nicoPartecipanteL’ho già spedito una volta a Claudio Poponessi a Latina e mi andò bene. Vediamo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Commenti recenti