Rispondi a: Grundig vs Telefunken

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig vs Telefunken Rispondi a: Grundig vs Telefunken

#7544
StefanoStefano
Partecipante

Confermo, da estimatore Grundig e Telefunken (oltre che Loewe, Nordmende, Graez etc…)
Anch’io ho fatto dei confronti tra Receiver 20 ed R1000 da una parte e TFK TR300 dall’altra, e devo dire che – a parte il receiver 20 che è davvero su un piano superiore e quasi inarrivabile – tra R1000 e TR300 c’è parecchia “parentela” sonora.
La spunta l’R1000, ma di poco, in virtù di una resa dettagliata ma allo stesso tempo dolce e mai affaticante.
il TFK Tr300, invece, soffre di una sonorità un po’ più asprina sulle alte e medio-alte.
Però, devo anche dire che l’R1000 l’ho completamente revisionato, con sostituzione dei finali e prefinali e ricappatura quasi completa, mentre il TFK è ancora come mamma l’ha fatto.
Discorso un po’ diverso invece per i diffusori, almeno per quelli che ho io: collegate all’RPC500 una coppia di Grundig 850 professional e una coppia di TFK TLX-2, nelle varie commutazioni tra coppie il confronto è assolutamente a favore delle Grundig.
Anche in questo caso, però, va detto che sulle Grundig ho sostituito gli schifidi elettrolitici Frako (fuori valore di un buon 50%) con i JB Capacitors, mentre sulle TFK non sono ancora intervenuto.