Rispondi a: Grundig Buoni

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Grundig Buoni Rispondi a: Grundig Buoni

#5232
StefanoStefano
Partecipante

Marino, sei troppo forte:-)

Io aggiungo una considerazione più o meno “seria”: a mio avviso, il fatto che Grundig, in alcuni apparecchi, abbia previsto già in fase progettuale la compensazione fisiologica del volume (fissa, cioè non disinseribile) ed in altri no, può essere dovuto anche a motivi di accoppiamento ottimale con diffusori la cui resa sonora, per loro caratteristiche, poteva trarre giovamento da tale “aiutino”.

Questo pensiero mi è venuto facendo confronti incrociati tra apparecchi con loudness fisso e apparecchi con loudness disinseribile collegati a diffusori diversi.

In alcuni casi, il suono era più gradevole ed equilibrato utilizzando apparecchi con loudness fisso, in altri casi il risultato non mi è piaciuto affatto.

Ritengo doveroso aggiungere che nella maggior parte dei Grundig il loudness interviene davvero sugli estremi della banda audio (ad esempio, nell’RPC500, come anche in molti altri G.,  il loudness agisce a 40 Hz ed a 16000 Hz), non come la quasi totalità degli apparecchi in commercio, nei quali vengono enfatizzate frequenze come 100 Hz e 8-10000 Hz e di conseguenza il suono si gonfia sulle note medio-basse e medio-alte. Perchè questo nessuno l’ha mai sottolineato? Eppure, a me sembra importante.

E poi, facciamola finita una volte per tutte con il “suono assoluto”.

I gusti personali, quasi sempre diversi per ognuno di noi, vanno rispettati.

Se c’è gente che preferisce ascoltare con il loudness inserito, con il coperchio smontato o con un’opossum seduto sull’amplificatore, non per questo va tacciata di sordità o incompetenza. Tuttalpiù, si può dire “io preferisco altro”.

E, tanto per restare sulle “verità scomode”, questo discorso vale anche per il “dogma” dei diffusori bass-reflex. Sono stufo di sentire che questo sistema non è HI-FI, mentre la sospensione pneumatica è sempre il non plus ultra!

In casa mia ho una marea di altoparlanti e casse, Grundig e non, ma i diffusori del mio impianto “principale” sono dei doppi reflex con woofer CIARE da me progettati e costruiti oltre 25 anni fa, sono gli unici con i quali riesco a sentire le note più profonde dell’organo, e guai a chi me li tocca!

Scusate, ma di baggianate negli ultimi anni ne ho lette davvero troppe e i sassolini nelle scarpe sono parecchi…