Rispondi a: Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi Rispondi a: Receiver 35a – problema radio e contatti giradischi

#19012
StefanoStefano
Partecipante

Problema ingresso phono: la prima ipotesi, come hai già intuito, è quella della sporcizia sui selettori, che vanno puliti bene. In alcuni casi, quando i contatti interni sono molto ossidati, purtroppo lo spray non basta (anzi, in caso di sporco molto esteso lo spray addirittura può aggravare la situazione), e può essere necessario aprirli per pulire a fondo.
Seconda ipotesi, uno o più transistor che sono diventati rumorosi e va/vanno sostituiti.
Guarda bene le gambette dei transistor, se sono annerite vale la pena di controllarli meglio.
Problema radio: mi sembra che manchi una delle tensioni di funzionamento. Occorre controllare bene la presenza dei 30v e delle altre tensioni in uscita dall’integrato TCA530 (ebbene sì, il maledetto TCA 530, quello che spesso e volentieri passa a miglior vita e che per di più è praticamente introvabile). In alternativa, potrebbe trattarsi del solito elettrolitico al tantalio in corto sullo stadio FM.
A proposito: il problema è solo in FM o anche sulle altre gamme d’onda?
Buon lavoro al tuo tecnico, personalmente non lo invidio. Tra novembre e metà gennaio sono letteralmente impazzito con un R25 che aveva lo stesso identico difetto in FM, risolto con una “ricappatura” forzata (e con la sostituzione del TCA530, fortunatamente prelevato da un altro receiver donatore di organi).