Rispondi a: Studio RPC 200

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) Studio RPC 200 Rispondi a: Studio RPC 200

#18218
StefanoStefano
Partecipante

Ciao, scusa il ritardo ma al ritorno dalle ferie ho avuto un po’ di grane che mi hanno tenuto lontano dal forum (e da internet).
L’RPC200 è un ottimo apparecchio (ne ho due anch’io), e merita di essere messo a posto.
Antonio ti ha già detto quasi tutto, da parte mia aggiungo che per il giradischi sarà probabilmente sufficiente la riparazione al gommino che guida gli spostamenti laterali del braccio (cioè lo steuerpimpel) ed una bella pulizia e lubrificata dei vari leveraggi, non trascurando la sostituzione del condensatore spark-killer posto sull’interruttore all’interno dello scatolotto nero dei contatti elettrici.
Per la radio, che – se ho ben capito – con la sintonia manuale funge solo in un determinato range di frequenze (ma in quelle frequenze, comunque, riceve regolarmente), a mio parere c’è la cordicella di sintonia che in qualche punto “si accavalla” o, più semplicemente, slitta.
Non credo sia un problema di grippaggio del variabile, perchè in questo caso non girerebbe per niente.
Occorre osservare bene lo scorrimento della cordicella per capire qual’è il punto critico (il più delle volte, il problema è sulla puleggia raccoglitrice che è coassiale alla manopola di sintonia) e intervenire per rimetterla a posto, facendo attenzione al fatto che la cordicella porta anche il contatto elettrico alla lampadina dell’ago indicatore.
Nel peggiore dei casi, potrebbe essere necessario sfilarla tutta e ricominciare da capo per riposizionarla correttamente. Un lavoro noioso, ma non particolarmente difficile.
Facci sapere.
P.S. Se posti qualche foto dell’interno da cui si veda bene il variabile e il percorso della cordicella, possiamo tentare di capirci qualcosa.