Rispondi a: ancora studio rpc500

Home Forum Discussioni Discussioni Audio ancora studio rpc500 Rispondi a: ancora studio rpc500

#18134
Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

ho verificato le tensioni del TCA 530 sullo schema di un RPC 450.. e come dicevo io… devono esserci più di 30 volt in ingresso… infatti sul piedino 5 ci sono 32,5 volt mentre sul 6 ce ne sono 30, mentre la tensione sul 14 è variabile; quindi mi sa che il primo TCA è quello buono mentre il secondo è chiaramente in corto…(visto che ci sono tensioni molto più basse sia sul 5 che sul 6…) a questo punto lascerei il primo TCA al suo posto… ed indagherei altrove …. misura bene tutte le tensioni di alimentazione e controlla gli operazionali ai quali è collegata la tastiera… una controllatina alle tensioni in ingresso al tuner pure la farei…
Lo so che il primo colpevole a cui si guarda è sempre lui… ma purtroppo non sempre è colpa sua.. il TCA 530 serve soprattutto a fornire i 30 volt per la tensione di sintonia.. e ci sono… poi seve per l’AFC ed il Muting.. ma in entrambi i casi la radio dovrebbe sentirsi comunque… anche se a basso volume… da quel che ho capito non si sente nulla… tranne che un fruscio.. (difetto che potrebbe dipendere sia dal tuner che dalla media frequenza .. modulo IF) ed hai anche problemi con tastiera ed illuminazione fioca delle lampade… ti ripeto lascia stare per ora il TCA 530 e verifica tutto il resto… anche perché se dovesse rompersi anche questo… sarebbe un problema trovarne un altro…