Rispondi a: una moria di tweeter

Home Forum Discussioni Discussioni Audio una moria di tweeter Rispondi a: una moria di tweeter

#17554
StefanoStefano
Partecipante

Grazie per lo schema.
Le tue casse hanno tre stadi finali separati, peraltro identici a quelli montati sulle Aktiv.
I transistors finali sono costituiti da coppie di BD907/908, pilotati in tensione da coppie di BD439/440.
Il differenziale di ingresso è la solita accoppiata di BC560 con l’emettitore in comune.
Se il problema te l’ha fatto solo sul tweeter, direi che il principale indiziato è il finale dei tweeter (ma va????), il che mi fa pensare che lo stadio di alimentazione – comune a tutti e tre i finali – dovrebbe essere a posto.
E del resto, se di questi circuiti ne hai già riparati, già lo saprai.
Occorre capire la causa di questa “ecatombe” di transistor, quindi controlla minuziosamente tutte le resistenze (comprese quelle di emettitore dei finali) e soprattutto i diodi (specialmente D403 e D404).
Per scrupolo, io controllerei anche gli elettrolitici C405, C407, C410 e C412.
I finali non sono facili da trovare, ma come ha già detto il nostro grande Marco puoi tranquillamente sostituirli con i BD911/912, che sono uguali in tutto, tranne che per la maggior tensione. E costano pure poco (quelli che avevo preso per modificare il V1700 li avevo pagati 1,50 l’uno).
I piloti, se non li trovi, puoi anche sostituirli con la coppia Bd441/442 (stesso discorso dei finali).
Controlla bene anche le piste, se come dici si è distrutto un reoforo, è possibile che anche la pista sottostante sia rimasta danneggiata.
P.S. Metti in serie ad ogni tweeter un fusibile superrapido da 0.5A. Non è la panacea di tutti i mali, ma magari la bobina te la salva 🙂
Ci sarebbero anche altre ipotesi, ma per il momento mi fermo qui.
Facci sapere come procede.