Rispondi a: Ampli "buoni" Sansui

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Ampli "buoni" Sansui Rispondi a: Ampli "buoni" Sansui

#15831
Pier Giuseppe
Partecipante

Salve Giovanni, grazie della risposta, ho seguito le indicazioni e qui il resoconto:

Per prima cosa ho collegato il tablet di mia figlia all’amplificatore sulla presa aux e il rumore non è apparso (buon segno) ho voluto provare sulla presa fono, quella con l’equalizzazione Riaa e li le cose non andavano bene, soffi e rumori al di là del dovuto.

Mi è quindi venuto il dubbio su quello stadio anche se quando ho fatto le sostituzioni dei condensatori non l’ho toccato.
Ho allora riaperto l’ampli e tenendolo acceso, con in carico una piccola cassa, ho cominciato a toccare con un piccolo cacciavite isolato i vari componenti accorgendomi che il condensatore di ingresso dello stadio Riaa che va alla base del primo transistor emetteva rumore solo avvicinandovi il dito senza toccarlo, con il cacciavite mandava tutto in risonanza, sembrava un teramin, questo solo in uno stadio.

L’ho  smontato e provato con un capacimetro (sempre da supermercato), segnava la metà del valore di capacità, ma non era in corto.
Siccome è uno di quelli segnati nello schema come a basso rumore io non l’avevo sostituito così che non avendone sottomano ho montato al suo posto un normale elettrolitico tanto lo stadio fono non lo uso.
Quel condensatore ha sia prima che dopo una linea che attraverso una resistenza si collega a massa.

Le cose sono migliorate, ho rimontato il tutto e riposto nel suo luogo con i collegamenti soliti al computer, acceso, il rumore si era molto attenuato sulla linea dell aux, un pò meno su quella fono.

Un pò deluso ho scollegato la terra dal cavo e tutti i disturbi sono scomparsi, non solo ma il cercafase non segnalava più tensione sullo chassis né da acceso né da spento.
Questo amplificatore non vuole la terra o quel condensatore scaricava a massa, non saprei.

Continuando con i tuoi suggerimenti ho collegato un filo dalla vite di massa esterna dell’ampli a vari punti metallici del computer non riscontrando nessun problema.

Spero di aver risolto.

L’idea del trasformatore di separazione la trovo ottima ma per ora è fuori dai miei conti perchè ne dovrei prendere uno piuttosto potente e quindi costoso.

Nei vari giri di perlustrazione su internet, per risolvere il problema del ronzio mi sono imbattuto sui cavi bilanciati e sui sistemi per isolare il segnale di linea per evitare interferenze, credo che in futuro mi interesserò di questo aspetto, pure lì però non è tutto a buon mercato a meno di autocostruirli.

Per il momento dopo aver sistemato il Sansui voglio dare un’occhiata alle sue casse, delle piccole Esb 40l del suo tempo con ancora i coni buoni e il foam a posto, suonano, per ora ho solo sostituito gli elettrolitici del crossover traendone un buon miglioramento. Ascoltandone una con gli originali e l’altra con i nuovi il cambiamento era sorprendente. Dopo 40 anni i condensatori erano scesci a 1 terzo del loro valore.

A proposito si queste casse, stò cercando le caratteristiche sia di loro che degli altoparlanti, ma non riesco a trovare nulla, ho reperito un vecchio numero di Suono n° 64 del 1977 ma ce solo il modello 40LD che è successivo e non so se le parti sono le stesse, sto cercando un numero di Stereoplay il n° 16 del 1974 dove so che sono recensite ma non a che livello.
La fabbrica ha chiuso e l’ing. Giussani, a cui forse avrei potuto chiedere delucidazioni avendo lavorato con loro, è purtroppo scomparso.
Se qualcuno avesse qualche notizia gliene sarei grato.

Ti ringrazio per l’aiuto e la disponibilità così come ringrazio Stefano e sperando di non annoiarvi più con masse e terre continuerò nella lettura del vostro interessante e amichevole forum.

Cordiali saluti
Pier Giuseppe