Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000 Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

#15685
Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

ho sostituito la testina originale Shure M75 che era a corredo …con una Shure M75 ED type 2 con puntina originale.. ed il difetto lo fa comunque…
c’è da dire però .. giusto per chiarire.. che il difetto…. all’inizio in cui ho preso questo apparecchio… era più ampio… infatti (ai tempi in cui mi arrovellavo per il transistor SJE 211) oltre al ronzio della puntina di cui sopra… si sentiva anche un ronzio più generalizzato anche sugli altri ingressi ed i toni bassi…. a basso volume risultavano gracchianti.. ragion per cui all’epoca il nostro Marco Gap mi consigliò di controllare la corrente di riposo, dove riscontrai appunto il difetto del pre…. (di cui abbiamo ampiamente discusso in precedenza) ma risolto questo e fatte un pò di saldature … il difetto era scomparso del tutto… per poi ricomparire ora.. dopo qualche mese di funzionamento.. però, per ora, solo per quel che concerne il ronzio della puntina… non so se poi continuerà a peggiorare… per questo sono portato a pensare o all’alimentazione … magari un dei due condensatori (ce ne sono due.. uno sui 15 volt ed un altro sui 45 volt.. ma quest’ultimo rimane carico anche dopo aver spento l’apparecchio.. quindi con credo sia lui)… oppure qualche massa tra la piastra dei finali e lo chassis … fatto stà che se lo riapro e rifaccio un po’ di saldature.. il difetto scompare di nuovo per qualche mese… (le saldature le so fare molto bene…faccio il tecnico da circa 35 anni .. di cui i primi 15 proprio alla Grundig quindi non si potrebbe obbiettare che forse sono fredde… )… spero di trovare uno spunto di riflessione dalle vostre risposte… e se il problema si risolve .. potrebbe essere di aiuto anche per gli altri…