Rispondi a: SV200

Home Forum Grundig Integrati e finali (Amplificatori) SV200 Rispondi a: SV200

#15343
StefanoStefano
Partecipante

Novità: il problema del rumore di fondo sul canale sinistro è risolto.
Manco a dirlo, era colpa di un transistor al germanio montato sulla prima delle schede verticali del pre, per la precisione un BC107, sostituito insieme al suo “gemello” dell’altro canale con una coppia di BC547 (ricordiamoci il discorso della pomenica pomeriggio e del componente che non hai in casa…).
Per individuarlo, ho dovuto misurare minuziosamente tutte le tensioni di funzionamento del pre, schema alla mano.
Il bello è che questo transistor, come del resto anche tutti gli altri, in occasione della verifica fatta con il tester al primo smontaggio della scheda sembrava in perfetta efficienza, a conferma del fatto che non sempre le misurazioni fatte a freddo sono attendibili, perchè poi bisogna sempre vedere come vanno le cose sotto tensione.
Ora è tutto a posto, l’ampli è silenziosissimo (tranne il solito lieve soffio sulla presa phono lasciata vuota) e suona alla grande.
Non l’ho richiuso perchè mi sono accorto di un altro problemino: il relè di inserzione ritardata delle casse (e della loro esclusione, agendo sull’apposito tasto) funziona solo su un canale, mentre nell’altro sembra bloccato, fortunatamente in posizione “chiuso” (in posizione aperto, quel canale non suonerebbe mai).
Non ho molta voglia di smontarlo (inutile dire che è in una posizione molto antipatica), ma dopo aver tribolato per due settimane su cose ben più complicate mi sembra un peccato lasciarlo così.
Anche perchè, all’accensione dell’ampli, su quel canale l’altoparlante fa sempre la sua brava escursione prima in dentro poi in fuori (cosa che, a questo punto, non ritengo un difetto su cui intervenire), mentre sul canale in cui il relè funziona ovviamente questo non succede, visto che l’inserzione avviene dopo una decina di secondi.
Spero sia sufficiente pulire i contatti.