Rispondi a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211 Rispondi a: Dubbio testina Grundig 1010 vs 1211

#14793
SupercolorSupercolor
Amministratore del forum

Devo dichiarare la mia totale ignoranza sulle testine ceramiche, so che tutti sono d’accordo nel dire che generalmente sono inferiori a quelle magnetiche, in ogni caso se hanno una uscita di 70 mv. è chiaro che fa letteralmente a pugni con la sensibilità di ingresso degli ingressi per testine magnetiche che generalmente parte da 2,5 mV: è ovvio che una uscita di 70 mV mandi in una saturazione (e quindi distorsione) tremenda l’ingresso, per cui abbandonerei del tutto l’idea di utilizzare una testina ceramica se poi non si ha un ingresso adatto. Gli ultimi amplificatori che supportavano tale ingresso datano 1965-1966 se non sbaglio.

Per quanto riguarda la testina M70B io l’ho trovata per la prima volta nel catalogo Shure del 1976 in un angolino in basso delle pagine dove vengono pubblicizzate le testine più economiche della Shure: peso di lettura da 1,5 gr. a 3 gr. , consigliato 2 gr., stilo conico. E’ l’unica testina dove non vengono specificate resistenza interna ed induttanza di tutto il catalogo, per cui mi è difficile capire se ha lo stesso motore delle più blasonate M91, M75, ma credo che non sia così, c’era troppa differenza di prezzo con queste ultime per essere giustificato solo da uno stilo meno sofisticato. In casa Shure esiste sicuramente di meglio, certamente una M75 ED type 2 o una M91ED dovrebbero essere già un passo avanti, anche con un uno stilo aftermarket come i Jico normali o gli EVG ellittici. Tuttavia difficile trovare il corpo sotto i 50 euro e poi bisognerebbe aggiungere i 30 euro per lo stilo EVG. Entriamo in un campo molto vasto…..