Rispondi a: Grundig Studio 1500 Riparazione

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Grundig Studio 1500 Riparazione Rispondi a: Grundig Studio 1500 Riparazione

#13812
Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
Partecipante

Enigma risolto… fortunatamente l’amico Francesco abitava a Napoli ed abbastanza vicino casa mia; quindi mi ha contattato via mail e ci siamo messi d’accordo per incontrarci; così mi ha portato in laboratorio sia lo Studio 1500 che il Philips (compattino che aveva acquistato per prelevare il piatto). Smontato l’apparecchio, con poche misure col tester.. sono arrivato al fusibile del trasformatore, che aveva le alette del porta fusibile un po’ allagate.. per cui il fusibile non faceva contatto. Sistemate le alette l’apparecchio si è acceso.. e fatti tutti i controlli di rito ed una bella spruzzata di spray contact sui potenziometri (che gracchiavano); ho montato il giradischi e chiuso l’apparecchio.. effettuate le regolazioni del braccio (bilanciamento e forza d’appoggio).. siamo passati al collaudo… funzionavano perfettamente sia la meccanica che la puntina (che era ancora quella originale); inutile dire che il sig. Francesco era al settimo cielo, nel vedere il suo Studio 1500 in piena forma; inoltre per la prima volta ha avuto l’opportunità di ascoltarlo con casse Grundig; non l’aveva mai sentito il vero suono Grundig, che questo bell’apparecchio è in grado di fornire… (lui purtroppo possiede delle vecchie casse della Lesa)… ovviamente gli ho consigliato di acquistare delle casse Grundig .. o almeno di aggiornare le sue montando altoparlanti per autoradio da 4 ohm ed a due vie… alla fine ci ho guadagnato qualcosa anche io … in primis: l’emozione di mettere le mani su uno Studio 1500 (dall’ultima volte che ne ho visto uno saranno passati una ventina d’anni) e risentire così il suono che ha accompagnato la mia adolescenza …dulcis in fundo.. poi l’amico Francesco mi ha regalato il giradischi Philips che aveva acquistato per ricambio… dove l’amplificatore funzionava perfettamente … mentre il giradischi era quello prelevato dallo Studio 1500 che era praticamente inutilizzabile.. così mi sono messo di buona lena ed ho deciso di risuscitarlo… praticamente l’ alza braccio risultava bloccato in posizione alzato; quindi il braccio non scendeva sul disco, inoltre l’automatismo non funzionava… e l’interruttore del motore non rimaneva agganciato; c’è da dire che non avevo mai lavorato su di una meccanica simile; così mi sono messo a studiarla un po’.. e fortunatamente non c’era nulla di veramente rotto; c’erano qualche molla sganciata e tante leve e cilindretti da lubrificare e mettere a punto… così dopo due giorni di lavoro, sono riuscito a mettere in fase la meccanica, che ora funzionava perfettamente; rimontati testina e contrappeso; siamo passati al collaudo; è stata un emozione vederlo funzionare perfettamente e la puntina andava ancora abbastanza bene… quindi alla fine … è vero che non avrò lo Studio 1500 della mia adolescenza.. ma ho il suo piatto perfettamente funzionate… che oltretutto…suona abbastanza decentemente sull’amplificatore del compatto Philips su cui è montato… le casse a cui è collegato ovviamente sono rigorosamente Grundig… quindi lieto fine sia per l’amico Francesco .. che per me… grazie al nostro sito… senza il quale tutto questo non sarebbe potuto succedere.. grazie Grundig Love… 🙂