Rispondi a: Satellit 3400 Professional

Home Forum Grundig Sintonizzatori (Sorgenti Analogiche) Satellit 3400 Professional Rispondi a: Satellit 3400 Professional

#13401
GiovanniGiovanni
Partecipante

Ciao,
bella radio, complimenti!
Aggiungo anch’io un aiuto, ma sulla ricezione di MW e SW, anche se immagino tu sappia già come stanno le cose, e premettendo che in rete si trovano molte informazioni in merito.
Per le MW bisogna attendere la sera per iniziare a ricevere qualcosa, e il meglio si ottiene con il calare della notte. Va detto anche che sono rimasti in pochi a trasmettere; ad esempio ad inizio anno anche la Francia ha spento i suoi trasmettitori su queste lunghezze d’onda. Di giorno si sente solo RAI radio uno (per esempio su 999, 657, 1107 kHz) mentre di notte le più facili da ricevere sono Spagna, Turchia, Cina… Slovenija (918 kHz) , Romania (909, 855 kHz …). Fra tutte queste la Romania è quella che offre più musica.
Le SW si sentono invece anche di giorno, e nuovamente si ritrovano anche le emittenti presenti sulle onde medie. (di giorno il segnale è ottimo su 19 – 25 – 31 mt e verso sera migliora anche su 49 mt); le antenne della radio sono sufficienti per sentire bene, specialmente in SW l’antenna a stilo fa miracoli,, e a volte per le medie si ottengono sensibili miglioramenti cambiando luogo o posizione della radio. Oltre a costoro, “le broadcasting”, tale radio permette di ricevere anche le frequenze su cui trasmettono i radioamatori. Quindi: buon ascolto, magari dopo la controllatina suggerita da Stefano!

  • Questa risposta è stata modificata 8 anni fa da GiovanniGiovanni.