Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000 Rispondi a: L'odissea dello Studio 2000

#11999
StefanoStefano
Partecipante

Ciao Antonio, a me risulta che la sostituzione con il BD139 sia corretta.
Credo che il problema del bias “salterino”, essendo in qualche modo connesso alla temperatura dell’apparecchio, potrebbe essere riconducibile ad uno o più elettrolitici in perdita (cosa tutt’altro che strana, vista l’età).
Vorrei sbagliare, ma temo non ci sia altra strada se non quella del ricappaggio completo dello stadio finale, anche perchè i condensatori sono parecchi e, citando Joe Sarnataro alias Bennato… “và truvanno mo’ chi è stato…”
Altra ipotesi, seppur meno probabile, è quella dei trimmer di regolazione, che mi hanno causato delle instabilità in diversi casi (ricordo uno Studio 150, nel quale dopo aver sostituito i trimmer la regolazione della corrente di riposo è stata un gioco da ragazzi, ma precedentemente avevo dovuto fare la stessa cosa su un Receiver 20).
Comunque, per i pochi centesimi che costano, io li cambierei.
Certo che è ben strano che questi problemi siano venuti fuori solo dopo lo smontaggio dell’apparecchio…