nico

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Audiorama 5000 #16044
    nico
    Partecipante

    Finalmente arrivati i tweeter riparati. Ora le mie 5000 vanno alla grande!

    Provate con:

    vs200

    v7000

    r35

    Il meglio lo danno con quest’ultimo, non c’è niente da fare, per via di un loudness semplicemente strepitoso.

    in risposta a: Grundig Audioprisma 706 #15844
    nico
    Partecipante

    Mi scuso con Cody69, ma la sua domanda mi era sfuggita.

    Finalmente ho ultimato il lavoro di ripristino delle mie audioprisma 706.

    Il filtro è stato completamente ricappato ed è stata sostituita l’induttanza in parallelo al tweeter. E’ stato rifatto il cablaggio in toto: driver-filtro, cavo di potenza in uscita.

    Il motivo della modifica è, come esposto all’inizio del thread, la pesante manomissione, direi “taroccamento”, del filtro originale con componenti di pessima qualità e valori non appropriati, nonché cavo scadente. Da ribadire che le impressioni di ascolto iniziali furono sconfortanti. Posterò delle foto dell’intervento su grundiglove/facebook, dato che qui non riesco a caricare foto con photobucket (sarò capra io, boh).

    Insomma, a farla breve, ora le mie 706 suonano alla grandissima, sono assolutamente strepitose con la musica classica per via di un’impostazione morbida, calda e dolcissima che avvolge ed accarezza, caratterizzata da una gamma bassa ben presente, potente e grintosa e una gamma media semplicemente speciale. L’impressione iniziale, ripeto iniziale, è che l’ottimo tweeter faccia un po’ di fatica a mettersi in pari con i 2 colleghi delle vie inferiori, ma può darsi che io sia abituato a suoni più analitici. In questo comunque concordo in pieno con Roberto quando afferma che le 706 sono un po’ più scure rispetto a delle audiorama o 1500ap. In ogni caso, un grande diffusore grundig, sicuramente tra i 2-3 migliori, che si lascia ascoltare con goduria per ore.

    Un’ultima considerazione sul cavo: avevo acquistato delle box 306 compact “defekt” dalla Germania, allo scopo di cannibalizzarne il cavo originale a beneficio delle audioprisma. Bene, arrivate, buttate un po’ lì a pavimento e provate. Altro che defekt! Un suono incredibile, ma sta cavolo di grundig! Alla fine il cavo è rimasto dov’era e ho risolto in altro modo: ho utilizzato del banalissimo cavo telefonico a 8 conduttori da intrecciare 4 x 4. Risultato? Bé, un consiglio, provatelo, potreste avere una di quelle sorprese… diciamo che ora i miei cavi qed e norstone sono mestamente riposti. Il tutto a ben 70 cent/mt.

    Prossimo intervento: ripristino delle mie audiorama 5000.

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 5 mesi fa da nico.
    in risposta a: help consiglio diffusori per Grundig v30 #15843
    nico
    Partecipante

    La maggioranza dei diffusori grundig monta woofer con sospensioni in gomma, praticamente eterne, ad eccezione di alcuni modelli quali le box 416 o 506 che le hanno in schiuma quindi degradabili. Anche le cupole dei tweeter sono di solito ben tenute, grazie alle particolari griglie di protezione piuttosto “protettive”, specie quelle in metallo, in quanto non semplici da da rimuovere.

    Circa il modello, dipende molto dall’ambiente di ascolto e dalla collocazione in esso. Tieni presente che le box più piccole, diciamo i 2 vie con woofer da 13/16 cm, erano progettate per rendere al meglio con loudness inserito. Ovviamente, “cum grano salis”.

    in risposta a: Audiorama 5000 #15732
    nico
    Partecipante

    Assolutamente d’accordo con te, quella sarebbe stata la soluzione da ultima spiaggia.

     

    in risposta a: Audiorama 5000 #15723
    nico
    Partecipante

    Stefano, la resistenza in parallelo ai 2 tweeter in serie provoca un’attenuazione?

    Avevo pensato alla tua seconda soluzione, ma anche lì si naviga a vista, anzi a udito…

    Comunque ho avuto buone notizie da Audioconika di Moncalieri. Hanno detto che me li mettono a posto senza problemi ( anche quelli deformati e impolverati). Speriamo, vi farò sapere.

    in risposta a: Audiorama 5000 #15721
    nico
    Partecipante

    Allora, un quesito per gli amici più tecnici: le audiorama 4000/5000 montano 2 tweeter da 8 ohm in parallelo, affinché il filtro crossover ne veda uno da 4 ohm, giusto? Se si montano in serie 2 tweeter da 4 ohm (molto più facili da reperire) il filtro ne vedrebbe uno da 8 ohm e non andrebbe bene perché è un passa-basso da 4 ohm. Ma se ai 2 tweeter da 4 ohm in serie noi collegassimo in parallelo una resistenza da 8 ohm, il risultato finale visto dal filtro non sarebbe sempre un unico tweeter da 4 ohm e quindi ok? Spero di essere stato chiaro e mi rendo conto che è una cosa un po’ presa per i capelli.

    <span style=”color: #1d2129; font-family: Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 12px; white-space: pre-wrap;”> </span>

    in risposta a: Audiorama 5000 #15720
    nico
    Partecipante

    Eh lo so, avevo notato che qualcosa non andava, ma proprio non mi andava di aprirle. Comunque sì, uno dei “baffi” è staccato. Vediamo, per me è un po’ difficile, mi sa che contatterò Audioconika, mi sembrano qualificati. Grazie comunque.

    in risposta a: Audiorama 5000 #15716
    nico
    Partecipante

    Ultimo aggiornamento. Dopo varie prove di ascolto, c’era comunque qualcosa che non mi convinceva; mi sono armato di santa pazienza e le ho smontate (per fortuna in rete si trova la procedura). Ho tirato fuori gli altoparlanti, pieni di polvere, sopratutto i tweeter, di cui uno con la cupola piuttosto ammaccata. Insomma, a farla breve, uno dei tweeter risulta interrotto alla prova tester, purtroppo quello più bellino esteticamente. Ora tutto si spiega e inizia la ricerca di un componente ( anche 2) funzionante.

    Un paio di domande: qualcuno ne ha da vendere? Quello interrotto è da buttare oppure è rimediabile? Grazie a tutti.

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da nico.
    in risposta a: Varie grundig #15699
    nico
    Partecipante

    Ciao, ho delle 850 ap in condizioni eccellenti da vendere.

    in risposta a: Grundig Audioprisma 706 #15677
    nico
    Partecipante

    Sicuramente. Non appena avrò ripristinato le Audioprisma (mi mancano ancora 2 condensatori).

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 24 totali)