La mitica GRUNDIG

Storia

Fondata nel 1945 a Norimberga da Max Grundig, la società è stata sempre nel gotha del panorama elettronico mondiale. È stato il più importante produttore europeo di radio e televisori, assieme a Philips.

Negli anni 2000 ha perso numerose quote di mercato, a causa della concorrenza asiatica e degli alti costi di produzione, fino alla cessazione formale dell’attività nel 2004 della Grundig AG.

In seguito dopo essere stata smembrata in varie società ed aver cambiato la propria ragione sociale in Grundig Intermedia GmbH è diventata di proprietà della turca Koç Holding, inizialmente in partecipazione paritetica con l’inglese Alba plc. Nel 2007 la Koç ha rilevato il 100% della Grundig Multimedia BV, azienda tedesca che ha sede nei Paesi Bassi solo per comodità e che detiene a sua volta la Grundig Intermedia GmbH.

GRUNDIG - Fabbrica a Norimberga (2008)

Fabbrica a Norimberga (2008)

GRUNDIG - Avvolgimenti per registratori a bobina, fabbrica di Bayreuth (1959)

Avvolgimenti per registratori a bobina, fabbrica di Bayreuth (1959)

Confezionamento di fonovaligie a bobina nella fabbrica di Bayreuth (1959)

Confezionamento di fonovaligie a bobina nella fabbrica di Bayreuth (1959)

Apprendisti nella fabbrica di Fürth (1959)

Apprendisti nella fabbrica di Fürth (1959)

Grundig & Wurzer

La storia dell’azienda comincia nel 1930, con il negozio di radio Fürth, Grundig & Wurzer (RVF). Dopo la seconda guerra mondiale, Max Grundig capì le potenzialità del mercato tedesco delle radio, e nel 1947 ne produsse un kit, mentre furono aperti uno stabilimento e un centro operativo a Fürth. Nel 1951 furono fabbricati i primi televisori, e in seguito furono aperte nuove divisioni a Norimberga, Francoforte e Karlsruhe. Nel 1960 a Belfast, nell’Irlanda del Nord, furono costruiti i primi registratori a nastri di qualità professionale.

Registratore a bobine bidirezionale del1955

Registratore a bobine bidirezionale del1955

Dopo la trasformazione dell’azienda da società a responsabilità limitata (GmbH) in società per azioni (AG), avvenuta nel 1972, la Philips iniziò a rilevarne le quote, fino a controllarla nel 1993. Cinque anni dopo, la società fu venduta ad un consorzio bavarese, a causa degli scarsi profitti sotto la Philips.

Nel giugno 2000 la società trasferì il proprio quartier generale a Norimberga, e un anno dopo registrò una perdita di 1,281 miliardi di euro. Nell’autunno 2002 le banche smisero di erogare prestiti alla Grundig, che così l’anno successivo dichiarò bancarotta e vendette la divisione degli impianti satellitari alla Thomson. Nel 2004 la britannica Alba plc e la turca Beko, società della Koç Holding rilevarono la Grundig Home InterMedia System, la divisione dell’elettronica di consumo. Nel 2007 l’Alba vendette la propria quota alla Beko, ma continua a produrre radio e tv con marchio Grundig per i mercati inglese (fino al 2012) ed australiano (fino al 2012).

Negli Stati Uniti i prodotti Grundig sono costruiti su licenza dalla Eton Corporation(già Lextronix), con base a Palo Alto. In Spagna la Grupo Vitelcom produce invece telefoni cellulari sotto il marchio Grundig mobile, mentre la Delphi produce con lo stesso marchio alcune autoradio.

(Crediti immagini: Wikipedia)

9 Comments

  1. IO AMO LE RADIO GRUNDIG POSSIEDO VARIE RADIO VALVOLARI OLTRE A RADIOSVEGLIE 2 SATELLITI IL 2000 EL 2100 IO SONO TREVISO CI SONO ALTRI ISCRITTI NELLA MIA ZONA A PRESTO E GRAZIE DI ESSERE DEI VOSTRI GRAZIE

  2. Grazie a te Luciano, il sito è giovanissimo e vedrai che della tua zona ce ne sono ed arriveranno!

  3. grazie PASGAL speriamo si facciano avanti per condividere la passione GRUNDIG e scambiarci idee del mondo GRUNDIG ciaooo

  4. gentilmente qualcuno mi puo’ aiutare a reperire lo schema del GRUNDIG C5500 essendo il mio in possesso che ha un difetto sulla scala FM si sente da meta’ scala in poi e le frequenze sono sbagliate mi potete aiutare a risolvere il difetto GRAZIE –

  5. Un grande Nome che ha prodotto articoli di qualità indubbiamente al di spora della media dell’epoca ma che purtroppo non è stata valorizzata come meritava, in Italia compresa.

  6. Grazie di avermi accettato…ho acquistato in germania tramite e-bay una satellit 3400 …vecchio sogno della gioventù….ora che ho 60 anni l’ho realizzato….La sto aspettando a giorni….
    Gianni

  7. Leggendo i Vs. commenti si respira la passione che nutriamo per questi prodotti “elettronici” che hanno fatto la storia. Tenerli in vita è, per noi appassionati, un dovere…Ognuno di questi rappresenta una parte della storia globale…

  8. Queste documentazioni sono bellissime…sono felice che ci siano tanti appassionati che condividono la mia passione e il rispetto di questo grande marchio di qualità del buon suono!

Lascia un commento