Rispondi a: Grundig Box 300

Home Forum Grundig Diffusori Grundig Box 300 Rispondi a: Grundig Box 300

#7881
StefanoStefano
Partecipante

OK, allora facciamo un passo indietro.
Le casse hanno i loro spinotti punto-linea originali, oppure sono stati cambiati, oppure ancora sono stati eliminati?
Te lo chiedo perchè, non sapendo niente di te, vorrei innanzitutto escludere la possibilità che le casse siano collegate in controfase, cosa che limiterebbe ulteriormente (e drammaticamente) la già scarsa presenza di bassi.. Scusami se la domanda ti può sembrare stupida, ma potrebbe essere importante.
Una volta stabilito che le casse sono in fase, ho l’impressione che nella tua collocazione (“pianale di un grande mobile”) manchi quel rinforzo di cui parlavo nel post precedente.
Provo a spiegarmi meglio: una cosa è appoggiare le casse su una qualsiasi superficie di un mobile, senza nient’altro dietro e intorno, altra cosa è metterle su uno scaffale o una libreria sfruttando il vano chiuso che con le sue pareti “avvolge” il diffusore. Questo vano chiuso infatti costituisce una sorta di ulteriore cassa di risonanza che nel caso delle piccole BOX è di grande aiuto per la riproduzione della gamma bassa.
Tuttavia, mi rendo conto che non si può generalizzare al massimo questi concetti, quindi insisto nel dire che occorre fare varie prove per trovare il posizionamento più adatto.
Quanto alla domanda sul suono delle amplificazioni, ebbene sì, a mio parere un v35 suona meglio del NAD, ma qui entriamo nel campo del soggettivo quindi il mio consiglio è cercare di fare degli ascolti comparativi.
Io credo fermamente che, a differenza di quanto si dice altrove, il concetto di hi-fi non è assoluto, ma in qualche maniera va relazionato con le esigenze ed i gusti delle persone.
Potrebbe anche succedere che tu, dopo aver ascoltato le tue Box 300 con un v35 o un RTV o altro, alla fine preferisca comunque il NAD, ma non per questo la tua scelta deve apparire censurabile.
E’ sempre il solito discorso sulla my-fi di cui si riempiono la bocca (anzi, la tastiera) i “fondamentalisti dell’audio”.
Sulle altre questioni, non credo che la presenza di un grande schermo possa influenzare più di tanto il suono, ma anche in questo caso puoi provare a spostarlo e sentire se – a parità di tutto il resto – cambia qualcosa.
Sull’ultima domanda, invece, ti rispondo con un NO secco: in un sintoampli, non è certo la presenza della sezione radio a creare eventuali degradazioni del suono, e la prova di ciò sono le splendide emozioni che ci danno i vari Receiver, RTV e compagnia bella.
Ciao!