Rispondi a: Receiver R40 ancora in coma

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) Receiver R40 ancora in coma Rispondi a: Receiver R40 ancora in coma

#17911
StefanoStefano
Partecipante

Bel macello…
Scommetto una pizza (chè di più non posso permettermi…) che la colpa è tutta di quei stramaledetti GPSA05 (nello schema, T2002/T3002).
Ricordi il mio post in merito alla pubblicazione Grundig intitolata “Defekte endstufe”?
Prova ad accendere, e sul canale ancora funzionante dovresti sentire T3002 che scalda parecchio (anche se non è in corto).
In tal caso, sostituiscili entrambi senza rimpianti con dei BC639 (avendo cura di spostare la piedinatura da B-C-E a C-B-E), poi cambia i componenti danneggiati e/o bruciati e dovrebbe tornare a posto.
Per quanto riguarda i finali, che sono i GP 140-145, puoi sostituirli con gli equivalenti BDW83C/BDW84C.
Io però, nel caso, cambierei con gli equivalenti anche quelli ancora funzionanti del canale buono.
Naturalmente, dopo la sostituzione dei finali dovrai ri-tarare la corrente di riposo, ma questo già lo sai 🙂
Poi, ci sarebbero altre operazioni da fare, come ripassare le varie saldature e controllare le masse, ma se è passato sotto le ottime curei di Marco queste cose sicuramente saranno già state fatte.
Buon lavoro, fammi sapere!