Rispondi a: Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300

Home Forum Grundig RPC (Sistemi Compatti e Studio) Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300 Rispondi a: Presentazione e richiesta aiuto per RPC 300

#17283
Stefano
Stefano
Partecipante

@lello64 said:
ho riscontrato che anche nelle posizioni in cui il volume produce hum o sbilanciamenti se sollecito la manopola trasversalmente, nelle varie direzioni, il difetto scompare

Questo cambia un po’ le cose.
Se muovendo la manopola trasversalmente il difetto scompare o cambia, è probabile che l’alberino abbia preso gioco. In questo caso, c’è ben poco da fare se non aprire il potenziometro e cercare di capire cosa è successo (lavoro delicato, da fare solo come “ultima spiaggia”).
E’ possibile però, come ha detto Antonio, che in realtà il potenziometro sia a posto e che il problema dipenda dalle saldature (e te lo auguro, perchè basta rifarle e hai risolto).
Per accertarsene, occorre accendere l’apparecchio già smontato (occhio, perchè ci sono parti sotto tensione) facendolo funzionare con la radio o con una sorgente esterna collegata alla presa TB posteriore e, mentre suona, sollecitare l’alberino del potenziometro tenendone ben fermo il corpo con l’altra mano.
Se senti che l’alberino ha gioco assiale o trasversale, purtroppo si torna al caso n. 1.
Se invece l’alberino non ha gioco, e senti il difetto anche muovendo solo il corpo del potenziometro, allora potrebbero essere le saldature.
La cosa che mi sembra strana è che il potenziometro è ben fissato al frontale dell’apparecchio con un dado che gli impedisce ogni movimento, quindi non vedo come le saldature possano danneggiarsi, ma ovviamente tutto è possibile.
Facci sapere.