0

R 3000 Silver Riparazione

Pubblicato da non molto un apparecchio gemello. Qui abbiamo però alcune “manomissioni” davvero singolari, ma la cosa più importante è il modo in cui è stato rimesso a nuovo, sfruttando parti da donatori di organi sempre Grundig. Chissà se prima o poi si potrà fare un database delle “parti comuni”, di tutte o molte elettroniche Grundig. Questo ci permetterebbe di salvare macchine prestigiose, sfruttando altre macchine “meno nobili” come donatrici di organi. Oppure, caso del V1000 in questo articolo, da macchine già parzialmente cannibalizzate.

R3000

Per colpa di Michele, ne ho acquistato uno per me brown. Anche Silver devo dire che però ha il suo perchè. Difetti lamentati …tanti… Procediamo.

sistemazione frontalino 1

In realtà non ho iniaziato a fotografarlo molto, non pensavo ne facessi un articolo…Qui incolliamo tutti i contorni tasti e levette che si scollano in tutte queste serie.

frontalino 2

Va detto che uno di questi contorni, vagando nella sua sede, ci ha fatto temere il peggio: un tasto non si premeva e lo credevo quindi guasto…sarebbero stati dolori!

molletta 1

Come per l altro R3000, aggiungo una molletta per rinforzare il “ritorno” della barra blocca tastini di preselezione radio.

molletta 2

Ora i tasti si bloccano correttamente.

toni 1

La scheda di alimentazione era spostata, provocando diversi cortocircuiti. Il cavo di alimentazione non era il suo ed era stato praticato un foro posteriore per farlo passare. Insomma, le mani erano state messe un pò dappertutto, con condensatori saldati lato piste, evidentemente per non aprirlo completamente…..Credevo fosse una passeggiata, invece il peggio stava per arrivare. Il suono usciva, ma i bassi non si regolavano e gli acuti al minimo davano una “botta” sulle casse e al massimo sparavano acuti solo su un canale e solo a corsa completa. Levando la copertura posteriore, la sorpresa…..le due resistenzze (da 22 ohm !!!) erano così collegate ed il potenziometro era orfano di due reofori. Già ci avevo lavorato tanto (tantalio cambiati 8!!) e pensavo di rinunciare, quando ho ricordato di aver visto quei potenziometri già su un’ altra macchina.

V1000

Eccoli: su un V1000, già in precedenza cannibalizzato del potenziometro volume…..(sinistra). I due potenziometri centrali (come da schema) 10K e 22K ed anche, ovviamente, come dimensioni: gemelli !!!.

V1000 2

bottino

Già che ci siamo, recuperiamo anche il cavo originale!

potenziometro guasto 1

Eccolo quello dei bassi.. con una parte mancante

potenziometro guasto 2

Anche la saldatura dietro a fermare il cursore!

potenziometro guasto 3

Nei vari scambi by email col nostro amico, ho dovuto spiegare che non erano “rotture da trasporto” e queste foto lo confermano…

potenziometri

Ri collocati a dimora.

rimontaggio

rimontaggio 2

Fortunatamente togliere il contro pannello non toglie più di una mezz oretta…

rimontaggio 3

sotto

Tolte le “intruse” e pulito con trielina…torna nuovo!

test 1

Qui dopo le opportune taraure sul tuner, sul tunoscope ed il livello di segnale.

test 2

Segnale ottimo.

test 3

Qulacosa non va: l FM si sente stereo ma non si accende il led. Primo caso di led guasto…..

test 4

Opportunamente sostituito.

alimentazione 1

Ora mettiamo il cordone “suo”.

alimentazione 2

alimentazione 3

Col connettore (verde) è molto più pulito, piuttosto che con i fili “a saldare”.

test finale 1

Suona …. come sappiamo!

test finale 2

Mi è stata segnalata una “deriva di frequenza” dopo pochi minuti di funzionamento.

test finale 3

Per questo lo tengo in “bruciatura” più del solito.

final

Canali stabili perfettamente.

Buon ascolto

 

marco

 

Lascia un commento