0

Grundig Studio 2000 “Black” 2020

Normalmente cerco di non farmi mandare apparecchi così delicati soprattutto dalle isole, perchè al 99% subiscono particolari maltrattamementi. Ho voluto comunque provare (non l ho ancora rispedito… speriamo bene) anche perchè l imballo (che pubblicherò qui come aggiornamento) era davvero particolare… Quindi mi sono incollato “‘sta bara da morto” che pesa tre volte la macchina e mi sono fatto forza…

Sintomi, oltre alle lavorazioni di routine, attacco antenna posteriore da sistemare, piatto: “non collabora” ecc. Qui già notiamo un precedente intervento estremo: un filetto che porta corrente al piatto causa circuito spaccato.

Questa la “presiera” . Occorre rimuovere il blocco AF FM per agire con un pò più di comodità.

anche una spolveratina a fondo…

il curcuito è proprio assente quindi dovremo adottare questa stessa soluzione, magari migliorandola.

memorizziamo i fili di connessione.

Il condensatore variabile è inchiodato, occorre rimuovere tutto il pannello della scala parlante

Diamo un pò di spray sbloccante e facciamo passare la nottata. L indomani, aiutandoci con una pinza e santa pazienza , l ingranaggio si sblocca!!

foto preziosissime per ricordare i collegamenti.

Ecco fatto. Bostik trasparente a sostegno…

e giacchè stiamo con la colla in mano….

sistemiamo anche questa etichetta.

e sempre in tema di incollaggi:

Cablaggio rimesso a nuovo e bloccato!

Solita pulizia dei commutatori L M U K TA TB e la radio rinasce.

C’è un pò di “deriva” quando si selezioa “U”, ovvero la sintonia manuale. Fortunatamente scoperchiando qui e mettendo spray risolviamo.

Evvai!!! perfetto… 12 ore di funzionamento e non si sposta di un micron….. Inutile dire e ricordare che il suono del 2000, come gli RTV900 e 901 (e parte gli stadi si ripetono nell RTV 1020 e 1040) , ti avvolge…. io l ho sempre paragonato “all’abbraccio con una sesta coppa D”……

Per il piatto, solite lavorazioni viste più e più volte, qui il famoso gommino….

una velocissima panoramica sui punti di pulizia/lubrificazione.

Qui un doveroso appunto per i miei amici tecnici: il 2000 è la macchina più ostica per essere ri chiusa. Non a caso i progettisti hanno messo le 4 viti che serrano il blocco radio, pre, potenziometri, ecc a parte , in modo da poter “registrare” la chiusura… non vi nascondo che ben 2 ore le ho perse qui perchè: o erano duri gli sliders, oppure non tornava su il tasto “AUS”, oppure il tasto FM non si rialzava di quei pochi mm per farla sentire…. quindi tanta tanta ma tanta pazienza nel registrare la chiusura (e serrate bene perchè sennò la spedzione ci rimette del suo!!). La cosa si spiega anche probabilmente per gli anni poassati che hanno in qualche modo deformato le plastiche. Pronti per il nuovo “cablaggio d’emergenza”

Prima di rimontare il piatto, essendo più comodi, ricordiamoci di pulire questi contati (da nero devono diventare ORO).

Meglio così……

Pulizia puleggia, perno e lubrificazioni varie… e pulizia esterna al nuovo….il piatto sta veramente bene!

e che suono Signori…. va bene …. i video li avete visti… ora non resta che incrociare le dita per il ritorno al fortunato possessore…

Buon Ascolto

Marco

Lascia un commento