L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000

Stai visualizzando 10 post - dal 21 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #14280
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    i box 600 dovrebbero andare benissimo… sicuramente ti daranno un basso molto profondo.. le avessi io…
    Per quel che riguarda i box 203m sono perfettamente d’accordo.. hanno un bellissimo suono… le ho ascoltate per anni su uno Studio 1500, però penso che per lo Studio 2000 siano poco potenti.. infatti hanno una potenza musicale di soli 20 Watt, mentre lo Studio 2000 ha una potenza di ben 35 Watt musicali… Sarebbero più adatti i box 303 M … ma se hai già i box 600 penso che andranno benissimo…
    Per lo stilo mi raccomando … N75 Ed type 2… con forza d’appoggio tra 1 e 1,25 gr…

    #14289
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Le 203 sono veramente incredibili! Ho anche le 303 che inizialmente non mi avevano impressionato, ma con l’uso sono diventate più disinvolte ed adesso faccio fatica a staccarle dal muro! : )


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #14344
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    beh entrambe le casse… sono nate alla stessa epoca dello Studio 2000.. mentre le 202 erano più indicate per lo Studio 1500 o 1600; le 303 (per la loro potenza adeguata) erano più indicate per tale apparecchio… (anche se l’ideale sarebbero sempre le audiorama) mi farebbe piacere provare anche il mio con questo tipo di box… anche se penso che con i box 600 che dici di avere… potresti avere ottimi risultati…
    il mio studio 2000 l’ho provato con i Box 860a … e si sentiva da dio.. forse con i bassi un po’ troppo forti… ma che dire… è soprattutto il basso forte.. morbido e profondo… a costituire il fascino di questo storico apparecchio…..
    infatti anche io come te.. ricerco l’alta piacevolezza del suono… in più questi splendidi apparecchi sono anche e senz’altro anche Hi-Fi a tutti gli effetti e secondo le norme tedesche Din 45 500….

    #14345
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ..pardon.. volevo dire box 203 e non 202 (che non esistono…)

    #14353
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Antonio Salvatore said:
    il mio studio 2000 l’ho provato con i Box 860a … e si sentiva da dio.. forse con i bassi un po’ troppo forti…

    E te credo, lo Studio 2000 ha il loudness fisso… accoppiarlo con casse che in basso sono già generose di suo è quasi autolesionismo acustico -:)
    Poi, per carità, de gustibus…

    #14358
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Confermo l’intervento del loudness abbastanza importante. Anche con le m1500 ho dovuto regolare i bassi.


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #14416
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ..le box 860 hanno woofer da 20 cm… (figuriamoci le 1500) con le quali il Loudness dello studio 2000 ha tutto lo spazio per esprimersi in pieno… con bassi rotondi e profondi… se sono troppi.. basta diminuire un pò i bassi col cursore apposito… 😉
    Purtroppo i box 860 li ho solo provati… per il momento devo ascoltarlo con dei mediocri box 280… spero di trovare qualcosa di più adeguato al più presto…

    #15658
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Dopo aver risolto i problemi relativi al bias dovuti al famoso SJE 211; è tornato un ‘altro difetto molto fastidioso, già presente dall’inizio .. e scomparso rifacendo le saldature di massa tra l’ alimentatore e lo stadio finale… cioè: con la radio ed una fonte esterna si sentono bene, mentre con giradischi succede una cosa stranissima… appena si mette la puntina sul disco.. oppure solo toccandola col dito, si sente uno strano ronzio (simile al fruscio del disco.. ma non lo è), come se entrassero attraverso la testina delle interferenze. Il fatto è dovuto di sicuro alla piastra contenente l’alimentazione e lo stadio finale… in quanto se lo smonto e ci rifaccio le saldature di massa resiste per qualche mese e poi riprende di nuovo… a qualcuno è mai capitato?… quali potrebbero essere cause e rimedi?…

    #15659
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    comunque riprendendo il discorso del loudness fisso.. ho avuto la dimostrazione che era fatto davvero bene.. infatti a volume basso si sentono bassi morbidi e profondi (rendendo molto piacevole l’ascolto come sottofondo), mentre man mano che si alza il volume tendono a diminuire, questo grazie alla regolazione fisiologica del volume. inoltre il basso forte si sente soprattutto nell’ascolto della radio, che ha un livello di segnale molto più alto rispetto al giradischi… che si sente in maniera molto equilibrata.. ma basta semplicemente diminuire un po’ bassi e volume, nell’ascolto della radio… 😉 … il risultato è comunque magico…

    #15660
    StefanoStefano
    Partecipante

    Se il rumore lo fa solo selezionando l’entrata phono, mi sembra strano che la causa possa essere nell’alimentatore o nello stadio finale (che sono circuiti comuni a tutte le altre entrate).
    Io indagherei a fondo nello stadio pre-phono, o più verosimilmente nei contatti dello shell della testina (ne ho visti tantissimi che a causa dell’ossidazione introducevano rumori di ogni tipo, dal ronzio di massa a pernacchie varie). Questa seconda ipotesi sarebbe confermata dal fatto che basta il contatto di un dito con lo shell o la testina per attivare il ronzio…
    Prima di ipotizzare altre cause circuitali, io darei una bella grattatina ai contatti, con particolare attenzione a quelli (retrattili) dello shell.
    Quanto al suono della radio, è vero che il livello è molto più alto delle altre sorgenti (questo l’ho detto più volte, e lo trovo fastidiosissimo), ma è anche vero che la maggior parte delle radio private trasmette con un’equalizzazione assurda, con bassi pompati all’inverosimile. Il loudness fisso, poi, fa il resto…
    Se fai il confronto con le reti RAI, che hanno una qualità di suono molto più equilibrata, te le accorgi subito.
    Facci sapere!

Stai visualizzando 10 post - dal 21 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.