L'odissea dello Studio 2000

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) L'odissea dello Studio 2000

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #15662
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    Se può servire confermo quanto scritto da Stefano riguardo  ai disturbi provenienti dal giradischi. Per la ricezione radio, inoltre: “equalizzazione assurda” è proprio la definizione giusta. Alcuni anni fa un amico mi portò un Satellit 1400 dicendomi che aveva di sicuro qualche problema, perchè in FM i bassi erano esagerati e distorti… io gli risposi che era un problema di emittenti e non di ricevitore, ma non mi sembrò affatto convinto.

    Leggendo poi il manuale di tale radio venne fuori che Grundig suggeriva, in caso di emittenti FM potenti e vicine, di retrarre l’antenna telescopica fino a quando l’eventuale distorsione cessava. Forse non era proprio esattamente per l’equalizzazione assurda, ma qualcosa di molto simile nell’effetto certamente…

    In definitiva, la migliore come “equllibrio audio” (non mi vengono alti termini) è proprio la RAI.

    #15673
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    beh quello dell’equalizzazione “esagerata”.. di alcune radio è un problema che esiste da sempre … io mi riferivo al fatto.. che il livello sonoro del sintonizzatore in questi apparecchi della Grundig è di gran lunga più elevato di quello del giradischi, per cui ciò porta a pensare che il Loudness sia molto più marcato di quello che poi di fatto non è… infatti con l’ascolto del giradischi il livello dei bassi è abbastanza equilibrato …. mentre a basso volume si sente un bel basso morbido e profondo… (cosa che non accade con gli apparecchi senza il loudness); con l’aumentare del volume questo effetto diminuisce per lasciare il posto ad un suono pieno dinamico ed equilibrato…
    Per quel che invece riguarda il difetto per il quale ho chiesto aiuto… non si tratta di ronzii di massa… infatti anche se tocco il braccio o il porta testine.. non si sente nessun ronzio… il ronzio si sente solo se si tocca lo stilo della puntina.. o col dito o mettendo la puntina sul disco… infatti negli spazi vuoti tra un brano e l’altro… si sente questo strano scricchiolio… come se entrassero delle interferenze attraverso la puntina… lo so è un pò strano … e nemmeno a me era mai successa una cosa del genere… tutte le altre prove che mi avete suggerito le avevo già fatte… di fatto il difetto scompare per alcuni mesi solo se lo apro e faccio un pò di saldature tra lo stadio finale e l’alimentazione…. per poi ripresentarsi di nuovo…. sono portato a pensare che magari potrebbe essere il condensatore che si trova sull’alimentazione dei 15 volt (visto che quello grande che sta sui 45 volt.. rimane carico anche dopo aver spento l’apparecchio)…

    #15674
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ah, scusa, non avevo capito bene.
    Quindi, praticamente, quando la puntina non è “operativa” (ad esempio, quando il braccio è in posizione di riposo) il rumore non si sente?
    In tal caso, mi verrebbe da pensare che la circuitazione a valle (dal pre-phono in poi) dovrebbe essere “innocente” e quindi concentrerei la mia attenzione proprio sulla puntina (o, al limite, sulla testina).
    Però è ben strano che il difetto scompaia per un po’ solo rifacendo alcune saldature (e per di più, tra stadio finale e alimentazione, cioè in una posizione che dovrebbe influire anche sugli altri ingressi…).
    P.S. Domanda da scemo: hai provato a vedere se lo fa anche con un’altra puntina/testina?

    #15685
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ho sostituito la testina originale Shure M75 che era a corredo …con una Shure M75 ED type 2 con puntina originale.. ed il difetto lo fa comunque…
    c’è da dire però .. giusto per chiarire.. che il difetto…. all’inizio in cui ho preso questo apparecchio… era più ampio… infatti (ai tempi in cui mi arrovellavo per il transistor SJE 211) oltre al ronzio della puntina di cui sopra… si sentiva anche un ronzio più generalizzato anche sugli altri ingressi ed i toni bassi…. a basso volume risultavano gracchianti.. ragion per cui all’epoca il nostro Marco Gap mi consigliò di controllare la corrente di riposo, dove riscontrai appunto il difetto del pre…. (di cui abbiamo ampiamente discusso in precedenza) ma risolto questo e fatte un pò di saldature … il difetto era scomparso del tutto… per poi ricomparire ora.. dopo qualche mese di funzionamento.. però, per ora, solo per quel che concerne il ronzio della puntina… non so se poi continuerà a peggiorare… per questo sono portato a pensare o all’alimentazione … magari un dei due condensatori (ce ne sono due.. uno sui 15 volt ed un altro sui 45 volt.. ma quest’ultimo rimane carico anche dopo aver spento l’apparecchio.. quindi con credo sia lui)… oppure qualche massa tra la piastra dei finali e lo chassis … fatto stà che se lo riapro e rifaccio un po’ di saldature.. il difetto scompare di nuovo per qualche mese… (le saldature le so fare molto bene…faccio il tecnico da circa 35 anni .. di cui i primi 15 proprio alla Grundig quindi non si potrebbe obbiettare che forse sono fredde… )… spero di trovare uno spunto di riflessione dalle vostre risposte… e se il problema si risolve .. potrebbe essere di aiuto anche per gli altri…

    #15686
    StefanoStefano
    Partecipante

    Non ho alcun dubbio sul fatto che tu sappia saldare, ci mancherebbe… i tuoi precedenti parlano da soli…
    Però, scusami se insisto, se il difetto te lo fa SOLO con il giradischi, continuo a non capire quale possa essere il nesso con le saldature dello stadio finale.
    Immagino che se sullo stadio finale c’è un problema (di saldature, ma non solo) che produce rumore di fondo, questo rumore dovrebbe sentirsi ANCHE selezionando un altro ingresso, proprio perchè lo stadio finale è comune a tutti gli ingressi.
    L’unica possibile spiegazione che mi viene in mente è relativa al fatto che lo stadio phono, dovendo pre-amplificare una sorgente con uscita molto più bassa delle altre sorgenti (cioè una testina MM), potrebbe essere più sensibile nel “captare” eventuali difetti di contatti o di saldature.
    Questo però non mi spiega perchè il rumore lo senti solo appoggiando la puntina sul disco, o toccandola con un dito.
    Un’altra ipotesi potrebbe essere che quello che senti non è un rumore di fondo, ma una vera e propria distorsione del segnale audio, ma anche in questo caso perchè SOLO con il giradischi?
    In casi come questi, apparentemente inspiegabili, il poter circoscrivere il difetto ad un determinato stadio (e quindi restringere la ricerca del problema) è di fondamentale importanza, altrimenti si brancola nel buio…
    Mi spiace di non esserti molto d’aiuto, ma se riesci a “scovare” qualche altra informazione utile, considerami pure a disposizione, per quello che posso.

    #15691
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ti ringrazio per la tua disponibilità…
    Ho l’impressione .. come se attraverso la puntina entrassero delle interferenze .. com’ è possibile?… forse è la massa dell’apparecchio che ha qualcosa che non và… e quindi non scherma come dovrebbe… e considerando che l’ingresso Phono è molto più sensibile di tutti gli altri.. questo potrebbe spiegare perché il difetto scompare dopo aver fatto le saldature… potrebbe essere una spiegazione…

    #15695
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    Mah, dico anch’io la mia… potresti scollegare i cavi dalla testina e cortocircuitarli fra di loro (massa compresa): se il disturbo scompare non dovrebbe centrare niente tutto il resto a valle.

    Se non scompare potresti fare lo stesso lavoro di cortocircuitazione in prossimità del circuito stampato dell’equalizzatore phono.

    Potresti mettere un oscilloscopio sui suddetti punti per vedere come è fatto tale disturbo…

    In base ai risultati ottenuti magari riesci a circoscrivere meglio la zona da cui proviene il ronzio – disturbo. Magari è il cavetto del giradischi o altro ancora, che però prima o poi salterà fuori di sicuro.

     

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da GiovanniGiovanni.
    #16011
    laurorizzati
    Partecipante

    Solo per portare la mia esperienza, considerato l’argomento, dell’instabilità del bias le cause possono essere svariate. Finale non perfettamente funzionale ( già sperimentato sugli R) oppure qualche altro transistor pilota in perdita. Difficilmente ho riscontrato condensatori o resistenze nonchè diodi che non fossero efficienti. Ma la cosa, ovviamente, va valutata volta per volta.

    #16027
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    La causa del bios instabile era dovuta al transistor pilota Sje 211…. Praticamente introvabile e sostituito con un Bd139/10 o 16 .. Trovato in un cassetto … Con gli altri bd139 trovati in commercio non andava bene … Infatti anche misurandoli homicamente non davano lo stesso valore … Mentre quello del cassetto si …. Diciamo. Che ho avuto un colpo di …fortuna….. I rumori di fondo ed i ronzii sono dovuti ad un falso contatto tra la piastra dei finali e l alimentazione ….. Infatti facendo le varie saldature … Per un po va bene.. E poi inizia di nuovo .. . o lo fa in maniera intermittente ….. Per ora non ho avuto il tempo di ricontrollarlo … Ma appena possibile lo incatasto … Ormai è una questione di principio …. Appena risolvo vi faccio sapere …..

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.