DUAL 1019

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #16192
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ma si sono staccati tutti e 5 i contatti? non basterebbe risaldarli al loro posto?
    tel’ ho detto la sostituzione del cavetto del braccio… dovrebbe essere fatta da un tecnico esperto… perché se fatta male… potrebbe compromettere il buon funzionamento del braccio…

    #16193
    seccia
    Partecipante

    si è staccato solo 1 cavo dei 2 e sincerante non sono in grado di risaldarlo. andrebbe spellato, separata la massa e risaldati. (volevo inserire una foto ma non ci riesco)

    #16194
    seccia
    Partecipante

    non riesco a mettere una foto

     

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 4 mesi fa da seccia.
    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 4 mesi fa da seccia.
    #16199
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve …purtroppo sul forum non si possono mandare foto.. Ma solo link di un altro sito dove si possono caricare …. Se vuoi mandarmi le foto puoi mandarmele al mio indirizzo e.mail .. Vedi che lo trovi sul mio profilo ….
    Una domanda …. Ma se non sei in grado di saldare un filo .. Come faresti per l intero cavetto ?
    Personalmente ti consiglio di riportarlo dal tecnico che te lo ha gia riparato … una buona saldatura è alla base di tutto …. e senti a me … Non cambiare il cavetto …. Per farlo dovresti modificare tutto il portatestine e lo shell … Se fai male il cablaggio …. Puoi inficiare i movimenti del braccio …. e comunque alla fine comunque dovresti saldarli sulla basetta dei contatti … e soprattutto dovresti sapere dove e come saldarli ….. senti a me…. Riportalo dal tecnico e non metterci le mani …..

    #16200
    seccia
    Partecipante

    ti ho inviato una mail

     

    paolo

    #16202
    StefanoStefano
    Partecipante

    Antonio ha assolutamente ragione.
    Non (far) cambiare i fili orignali del braccio, nella migliore delle ipotesi sarebbe un lavoro costoso e inutile.
    Piuttosto, fai saldare bene l’arrivo dei fili allo shell e fai controllare bene il percorso delle masse, sia quelle dei due canali sia quella generale (che DEVE andare a telaio).
    Se non è già stato fatto, fai anche controllare le saldature dei fili all’estremo opposto, cioè all’arrivo dei fili sui contatti coperti da una specie di “paratia” gialla, dai quali parte il cavetto che porta il segbnale all’esterno del giradischi, anche quelli a volte danno problemi.
    Ricordo che si tratta di fili sottilissimi e molto delicati (devono esserlo, per poter assecondare alla perfezione i movimenti del braccio), quindi vanno spellati con molta attenzione e saldati con un saldatore non troppo potente (max. 20w).
    Inutile dire che se riesci a postare delle foto di questi contatti, potremo capirci qualcosa di più.
    Un’ultima osservazione: come ha già detto Antonio, questi giradischi nascono con lo spinotto DIN a 5 poli. Sostituirlo con due RCA è certamente possibile, ma le masse vanno disposte diversamente, pena un fastidioso ronzio.
    Su tutti i service manual dei Dual è chiaramente spiegato come collegare i fili a seconda che si utilizzi un DIN oppure degli RCA.
    E’ anche possibile che chi prima di te ha cambiato lo spinotto non abbia collegato correttamente le masse.
    Facci sapere, ciao.

    #16205
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Caro Paolo come vedi ora siamo in due adirti la stessa cosa ….
    Mi associo a Stefano nel dirti di portare il piatto da un tecnico esperto e far saldare i cavetti sia quelli del braccio che quelli Rca in maniera adeguata …. Purtoppo io abito a Napoli … Se no ti risolvevo io il problema….
    Facci sapere come hai risolto ….

    #16206
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Comunque ho ricevuto la mail con le foto … Si tratta di un filo staccato dallo shell che basta semplicemente spellare e risaldare… Assolutamente inutile e dannoso sostituire l intero filo del braccio … Per quel che riguarda invece il cavetto Rca … Mi associo completamrnte a quanto detto da Stefano

    #16972
    seccia
    Partecipante

    antonio, stefano e tutti gli altri, scusate se non ho risposto prima ma sono stato occupato per lavoro.

    dunque non seguendo i vostri consigli ho ricablato il braccio, ho tolto la slitta di plastica bianca e collegato i cavetti di segnale direttamente alla testina con gli appositi attacchi.

    devo dire che ho fatto un buon lavoro ed il risultato è ottimo, nessun falso contatto e rumore di fondo.

    ora ho il problema del motore che ogni tanto fischia. ho letto che probabilmente manca olio sul perno all’interno del motore.

    devo smontarlo e verificare. che tipo di olio va messo?

     

    #16976
    StefanoStefano
    Partecipante

    E che ti rispondiamo a fare? Tanto, poi, fai di testa tua…
    Scherzo, naturalmente 🙂
    Se il motore fischia per attrito, puoi provare a lubrificare l’alberino con un prodotto “di scorrimento” tipo WD40, o meglio con una goccia di olio per armi o macchine da cucine (il famoso Singer va benissimo).
    Ti auguro però che il problema non sia l’usura della bronzina che ospita l’albero motore, come purtroppo mi è già capitato di vedere, altrimenti la lubrificazione non sevirà a niente.
    Facci sapere

Stai visualizzando 10 post - dal 31 a 40 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.