DUAL 1019

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #15929
    seccia
    Partecipante

    riepilogando:

    metto la rotellina laterale sullo ZERO;

    giro il peso dietro fino a quando il braccio non sta in equilibrio poi non lo tocco più;

    ruoto la rotella a lato a 1,3 / 1,4 (in base alla testina);

    ruoto l’antiskating alla stessa misura della rotella a destra.

    grazie antonio per la tua gentilezza.

    paolo

     

    #15932
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    … ok fino a qui ci siamo.. solo il valore da mettere potrebbe essere di circa 2.. 2,5 gr.. se si tratta della N71; mentre di circa 1.. 1,25 gr se si tratta della M75 ED
    Nel caso in cui si trattasse della M75 ED per l’antiskating devi utilizzare la scala per le puntine ellittiche che di solito è in rosso oppure c’è il simbolo di un’ellissi… mentre per quelle coniche c’è un cerchio… oppure la scala è in bianco

    #15933
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    NB per riconoscere prima le puntine giarda il colore.. se il supporto dello stilo è beige .. quasi sicuramente si tratterà di una N71; mentre se è Nero sarà di sicuro una N75 ED

    #15935
    seccia
    Partecipante

    la mia testina è una shure M 75MB type 2 con originariamente una puntina B T2

    sostituita con una replica N 75 ED II

    #15936
    seccia
    Partecipante

    antonio scusa se approfitto delle tue conoscienze, ma ho un problema con la puleggia o col motore, a volte sento un fischiettino come se mancasse l’olio o il grasso e non so se viene dal motore o dalla puleggia. come devo procedere?

    #15937
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Cosi hai uno stilo N75Ed type 2 … Bene … Quindi dopo aver bilanciato il braccio col contrappeso ti consiglio di utilizzare una forza d appoggio di 1,25 gr … ( cioe un grammo ed un quarto) Ovviamente per l antiskating dovrai usare la scala per le punte ellittiche …. Con la stessa puntina e con il valore che ti ho condiglisto…. sul mio dual 1226 il braccio traccia benissimo anche i dischi piu difficili …..
    Per quel che riguarda il cigolio …. Per prima cosa pulirei i bordi della puleggia ed il bordo interno del piatto … Con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool….. Se il problema dovesse persistere…. sarebbe opportuno lubrificare sia il perno centrale del piatto (pulendolo prima con alcool e lubrificare con grasso o olio per ingranaggi) …. ed infine lubrificare l alberino del motore con spray contact … Facendo attenzione di non bagnare la parte a contatto con la puleggia ….. Fammi sapere com è andata …. Ti auguro buon ascolto … I patti dual accoppiati a testine della shure danno sempre ottimi risultati….

    #15942
    seccia
    Partecipante

    fatto tutto e per ora è tutto ok.

    antonio mi capitano cose strane.

    quando accendo l’amplificatore su phono (tramite un prephono) sento un rumore di fondo abbastanza forte. poi una volta azionato il giradischi sparisce (il prephono è ok perchè quando cambio giradischi, un lenco 75s, col commutatore il rumore non lo sento) .

    poi accendendo il giradischi funziona un solo canale o si sente molto basso. togliendo e rimettendo il portatestina torna a posto.

    mi hanno detto che dipende dai contatti del portatestina e dello shell. li ho puliti e li ho anche alzati leggermente per fargli fare bene contatto.

    hai qualche consiglio?

    grazie

    paolo

    #15943
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    quel porta testine è una vera rogna. Crea molti problemi se non è perfetto

    #15944
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Innanzitutto fai attenzione perche se si rompe l alloggio che porta le molle che sospingono i contatti del portstestine.. Sono guai … Hai pulito i contatti con alcool e controllato se i cintatti sono tutti sospinti dalle molle? ….. Per sicurezza controlla anche i collegamenti tra la testina ed il portstestina se sono corretti con le Polarità giuste ….. e se gli spinotti sono puliti … Infine … Cosa che potrebbe generare il fruscio di cui parli potrebbe essere la mancanza del filo di massa dello chassis del piatto …. In quanto ….essendo un dual …. Quasi sicuramente in origine sarà stato datato di jno spinotto Din …. Dove la massa dello chassis era collegaga al piedino centrsle insieme a quelle della testina … Mentre invece .. Mi pare di capire che tu lo abba collegato ad un preamplificatore phono cbe di certo avrà gli spintotti di ingresso Rca….. Vediche di fianco all ingresso phono … Di solito dovrebbe esserci una vite collegata a massa … Prova. A mettere un filo eletrico … Tra questa vite e lo chassis del piatto ( basta sollevare il piatto ed avvitare o saldare il filo in un punto qjalsiasi delllo chassis di ferro … Oppure saldsre il filo sulla contattiera dove sono gia saldsti i fili che vengono dalla testina …vedrai che ci sara un punto di saldatura che va appunto collegato sulla massa del telaio) …. Prova a controllare un po queste cose e facci sapere …. Una curiosità …. Ma nin lo avevi portato a revisionare ? … Un tecnico esperto quedte cosele aveebbe gia fatte lui … A partire dalla tadstura del braccio … e co tinuando con tutto il resto … ;{)

    #15945
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ….. Mi scuso per aualche errore dk ortografia .. Dovuti al tablet … Che ha spedito l articolo prima che potessi rileggerlo e correggerlo … Mi auguro che comunque si riesca a capire quello che volevo scrivere ….:-)

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.