segnalazione

Home Forum Discussioni Discussioni Audio segnalazione

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #16537
    giuseppegr
    Partecipante

    Ragazzi vi segnalo questa inserzione:

    http://www.ebay.it/itm/232102815286

    potrebbe essere una soluzione per riparare tutti i nostri tweeter (per casse attive).

    Io li ho presi appena arrivano vi informo meglio.

    Giuseppe.

    #16544
    StefanoStefano
    Partecipante

    Interessante, ma non dice se sono ricambi originali… bisognerebbe provare.
    Le uniche “criticità”, se vogliamo, è che i tweeter grundig non sono facili da aprire perchè flangia e magnete (con la bobina in mezzo) sono tenuti insieme, oltre che da quattro viti, anche con una colla molto tenace, inoltre queste membrane vanno poi anche loro incollate alla perfezione, stando molto attenti alla centratura sul traferro.
    Finora, le uniche membrane di tweeter che ho cambiato in vita mia sono quelle dei Peerless di qualche anno fa, ma in quel caso era facile: il gruppo bobina/cupola era posato sul magnete senza colla (con dei “pirilli” di posizionamento) e poi il tutto si chiudeva con la flangia anteriore ad incastro (niente viti e niente colla, quindi).

    #16552
    giuseppegr
    Partecipante

    Li ho presi per provare, il venditore dice che sono ribobinati, dice anche che non è difficile montarli, in effetti basta posare come dicevi tu la nuova bobina sul magnete, mettere la colla ed avvitare la flangia, ci provo poi vi faccio sapere, ho un tweeter di una aktiv 40 che non riesco proprio a trovare da anni…

    Riguardo all’apertura dei tweeter o dei midrange io taglio prima la colla con un taglierino poi svito le viti e con un giravite a taglio piatto separo le parti.

    #16554
    StefanoStefano
    Partecipante

    OK, facci sapere.
    Mi raccomando la centratura della bobina nel traferro, se non è perfetta ti ritroverai poi un tweeter che “gracchia” a certe frequenze.

    #16560
    StefanoStefano
    Partecipante

    Però… però… 19,90 (+ 6,70) di spedizione per una membrana ribobinata non si sa da chi e come…
    Io, con 25 euro ho fatto ribobinare tweeter più di una volta da Audioconika qui a Torino.
    E come lui, seri e affidabili, ce ne sono altri sparsi per la penisola.
    Stesso costo, lavoro perfetto e sai con chi hai a che fare…

    #16569
    giuseppegr
    Partecipante

    Dovrebbero essere due membrane

    #16586
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ah, non avevo letto bene, scusa.
    Non resta che attendere il tuo feedback 🙂

    #16607
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    davvero interessante

    queste sono in effetti solo bobine, c’è qualche speranza…. i tweeter Grundig sono “infami”, dato che le ancorine fanno corpo con l intera plastica del frontale….

     

    sarebbe interessante sapere poi se li fanno di impedenze diverse e quali esse siano….

    marco

    #16650
    giuseppegr
    Partecipante

    Ho montato una membrana su di un tweeter di una aktiv 40, ho centrato prima la bobina nel magnete poi incollata con 4 punti di colla sul disco di cartone che fa da spessore tra magnete e supporto esterno di plastica, così facendo ho avuto modo di giocare con la centratura.

    Beh le prime prove a volumi moderati danno buoni risultati.

     

    Giuseppe.

    #16651
    StefanoStefano
    Partecipante

    Bene, missione compiuta! Per curiosità, con un tester digitale in portata ohm (la più piccola) prova a misurare la RE della bobina.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.