Presentazione e neoacquisto

Home Forum Grundig Diffusori Presentazione e neoacquisto

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #16482
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Beh inizia a provarle… e vedi cosa succede… per capire qual è il positivo basta collegare i due capi del cavetto su una pila.. vedrai che l’altoparlante sarà sospinto leggermente all’esterno o all’interno… nel momento in cui vedi che va verso l’esterno… il filo che in quel momento si troverà sul positivo della batteria …sarà il positivo dell’altoparlante… spero di essere stato chiaro.. ovviamente questa è una prova empirica.. e per farla dovresti rimuovere la griglia dell’altoparlante…
    Le foto se non sbaglio basta postarle su un sito esterno e poi mandare il link; ma credo di averle già viste.. perché anche io ci avevo fatto un mezzo pensierino vedendole in rete… se non sbaglio erano in una scatola di polistirolo ed avevano i fili tagliati…

    #16496
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Benvenuto anche da parte mia! Io le ho con uno Studio 2000 e mi allietano spesso…


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #16548
    CanciusCancius
    Partecipante

    Ragazzi della serie a volte ritornano….

     

    che modello vi ricorda?

     

    https://www.hifidiprinzio.it/it/Diffusori/Diffusori_da_scaffale_stand/Elipson_Elipson_planet_m_2_0.html

    #16551
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Copioni … la Grundig le ha già fatte 45 anni fa… 😉

    #16555
    StefanoStefano
    Partecipante

    Costano uno sproposito in relazione a ciò che sembrano (diametro 150mm, woofer da 10cm, ovvero poco più di un satellite).
    Poi, chiaro, bisognerebbe sentirle per poter dare un giudizio serio.
    D’altronde, in quel sito (come purtroppo in tanti altri) sono specializzati nel farti pagare la fuffa a peso d’oro. Hanno anche diffusori da 64000 euro… 🙂 🙂
    Una cosa è certa: con quei soldi mi compro delle Audiorama. E ho detto tutto.

    #16557
    CanciusCancius
    Partecipante

    Come darti torto?

    A quel prezzo 1000 volte meglio le Audiorama, e poi una cosa è certa: sulla Audiorama i materiali impiegati (seppur vecchi di 40 anni) saranno sicuramente migliori di quelli utilizzati oggi…

     

    Oggi trovi “eco”pelle, “eco”legno, “eco”acciaio, ma di eco non c’è niente, è tutta fintapelle, fintolegno, fintoacciaio

    #17107
    Tedeschino
    Partecipante

    Salve a tutti, spero che  sia la giusta modalità e sezione corretta per potermi presentare secondo le regole del forum.

    Bene, sono un giovane neofita di Napoli, che da un po ero in cerca di un amplificatore hifi o cosiddetto tale, dopo aver giocato un po con amplificatori e altoparlanti in auto, sentivo il desiderio di replicare l’esperienza in ambito home. Premetto che visualizzavo spesso annunci di amplificatori, Pioneer, Sansui,Marantz ecc in quanto nuovo di questo sconfinato settore non riuscivo a decidermi su quale prendere. Poi mi sono imbattuto in un GRUNDIG A5000 insieme al suo preamplificatore sxv 6000.

    Ora, dopo aver scaricato i relativi manuali sono riuscito a collegarmi e metterli in funzione. Per curiosità ho voluto togliere il coperchio dell’A5000 (perchè inizialmente i canali L2 non funzionavano, poi ora sembra di si, saranno stati i contatti ossidati) e per vedere se vi erano state fatte riparazioni ed a prima vista non sembrano essercene, anche se leggendo le sigle dei transistor finali (BD246C,BD245C,BD176) qualche dubbio mi resta. Il problema si presenta dopo averlo richiuso in quanto noto che non funziona più l’illuminazione (gialla) del display (ammetto che dopo averlo scollegato dalla rete ac ho acceso il tasto power e c’è stata una scarica improvvisa della carica residua immagazzinata, forse sarà stata la causa….). Essendo abbastanza pratico di multimetro e saldatore e non del tutto estraneo al mondo elettronico ho la voglia di ripristinare il tutto e dare nuova vita a quella simpatica e calda lucina, ma ho timore a smontare il frontale per via della questione delle masse letta nell’ottima guida di Marco e/o per altre magagne a me sconosciute, non vorrei rischiare di peggiorare la situazione.

    http://www.grundiglove.org/wp-content/uploads/2016/06/20160628_183042.jpg

    questa in foto dovrebbe essere la lampadina che si è presa il lusso di farsi il funerale da sola!

    Ora chiedo a voi smaliziati se vale la pena provare il fai da te o cercare qualcuno specializzato che esegua questa operazione, soprattutto perche farlo da solo mi darebbe molta più soddisfazione e gioia. Inoltre ho riscontrato anche una lieve pigrizia del canale destro rispetto al sinistro tramite i bellissimi Vu-meter, il destro sembra essere sempre quasi una tacca indietro rispetto al sinistro, soprattutto a bassi volumi. Quest’ultima questione per il momento non mi va di indagarla, credo sia un discorso un pochino più delicato che vada affrontato con calma dopo aver ragionato un po’ sullo schema elettrico che ho già provveduto a scaricare grazie al sommo Luca.

    Spero che qualcuno tra voi possa illuminarmi sul da farsi, o semplicemente abbia voglia di dare una sua opinione al riguardo, è tutto grasso che cola per me poter apprendere da esperti come voi.

    stadio finale

     

    #17108
    giuseppegr
    Partecipante

    Ciao benvenuto e complimenti per gli acqusiti, sei partito con degli ottimi apparecchi, mi raccomando la fonte sonora deve essere adeguata, così come i diffusori, pena una perdita di qualità del risultato finale.

    Riguardo alle riparazioni, credo che se sei arrivato a fotografare la lampadina puoi tranquillamente sostituirla, riguardo al canale più pigro la questionediventa un pò più delicata, potrebbe anche essere il pre a pilotarlo più basso.

    Riguardo ai transistor di solito la Grundig selezionava i finali e li rinominava con la sigla GD, cioè un BD246 diventava GD246, comunque se guardi il lato saldature potrai renderti conto se è stato toccato.

    Siamo tutti pronti ad aiutarti e se vuoi io sono relativamente vicino (benevento)

    Saluti

    Giuseppe

    #17110
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve e benvenuto … sono Antonio e sono di Napoli.. se eventualmente dovesse servirti aiuto.. non esitare a chiedere.

    #17111
    Tedeschino
    Partecipante

    Ciao, intanto vi ringrazio per la premura mostrata, in effetti riguardando la guida alla riparazione di Marco togliere solo il frontale laminato per raggiungere la lampadina non comporta lo staccare l’intera facciata dallo chassis, quindi non ci dovrebbero essere problemi di sbilanciamento nei circuiti. Tra stasera e domani provvederò a sostituirla, sperando di trovarne una simile facendo il giro degli autoricambi…ho letto in giro di lampadine scartavetrate per farle opache, indagherò per vedere se può valerne la pena.

    Per la questione di verificare se ci sia una possibile riparazione non voglio mettermi a staccare le schede dall’interno, proverò a vedere se da sotto c’è il pannello che si può levare ed accedere al lato piste, ammesso riesca a maneggiarlo per quanto cavolo pesa! Infine sul canale più pigro mi sembra che lo faccia anche senza l’utilizzo del preamplificatore, ma mi riservo di fare qualche prova. Certo che l’ho lasciato ieri acceso per un’oretta a volume abbastanza basso ed è diventato bello caldo, come anche il pre, del resto credo che sia normale per questo genere di macchine.

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.