(Non cerco più…) MCF500

Home Forum Mercatino, vendo e compro Compro (Non cerco più…) MCF500

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #18996
    StefanoStefano
    Partecipante

    Purtroppo, la mia adorata MCF500 si è ammalata. Per guarirla, ho bisogno di sostituire la scheda della logica e temo di aver bisogno di un’altra MCF500 (o anche MCF600) che faccia da donatrice di organi.
    C’è qualcuno che ne ha una da vendere, anche non funzionante, a prezzo umano? 🙂

    #19000
    giuseppegr
    Partecipante

    Ciao, è un piacere rileggerti, in realtà ti ho mandato diverse mail al tuo indirizzo privato senza esito.

    Comunque per la MCF500 ti consiglio di controllare bene prima tutti i cavi (se non lo hai già fatto), le mie due spesso mi hanno fatto temere il peggio, sembravano completamente morte come sezione logica ma alla fine erano solo dei falsi contatti su quei cablaggi maledetti.

    Dovrebbero comunque essere compatibili anche le sezioni logiche delle cf5500 se non erro, ho dei ricambi in ogni caso come il micro di gestione dei comnadi m5441cp e il cd4011 se ti servono (sperando che no nsiano fallati come i tca530).

    Saluti.

    Giuseppe.

    #19001
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao Giuseppe, ti chiedo scusa se non ti ho risposto, ma quell’indirizzo lo guardo poco.
    Purtroppo,con la casella postale che uso sempre (quella che comincia con “orecchiette”) abbiamo avuto problemi (e solo con te…).
    Poi, nelle ultime settimane, ci si è messa pure un’influenza che quest’anno è stata particolarmente insistente… l’anno prossimo farò il vaccino.
    Per la MCF, i connettori sono la prima cosa che ho controllato.
    Purtroppo, come diceva anche Marco nel suo articolo, la 500 ha la particolarità che un connettore bipolare sulla scheda madre deve essere lasciato libero, e ahimè può essere scambiato con un altro uguale che invece va sulla scheda della logica.
    Può darsi che, vuoi per stanchezza, vuoi per rincoglionimento dovuto all’influenza, abbia scambiato questi due connettori tra loro, anche se non mi pare che questo scambio possa arrecare danni.
    Se avessi un’altra scheda della logica, farei in fretta a verificarlo.

    #19003
    giuseppegr
    Partecipante

    E’ capitato di scambiarli anche a me, non succede nulla di solito, una scheda intera da mandarti purtroppo non ce l’ho ma ti segnalo questa che mi pare possa essere anche dalle tue parti:

    https://www.ebay.it/itm/GRUNDIG-MCF-500-NON-FUNZIONANTE-/222819559553?hash=item33e114a881

    #19004
    StefanoStefano
    Partecipante

    Azz… che ladro, 80 euro per una MCF500 non funzionante…
    Io, con 80 euro ho preso un paio di anni fa il rack composto dal pre MXV100, tuner MT100 e due (e sottolineo DUE) finali MA100…
    Comunque grazie.
    Magari, mi potresti aiutare postando alcune immagini dei connettori, sia quelli sulla scheda madre che quelli sulla scheda logica.
    Non si mai…

    #19005
    giuseppegr
    Partecipante

    Quì ce ne sono un pò:

    http://maximilian-roth.de/?cat=275

    Appena riesco smonto la piastra e ne faccio altre.

    #19006
    StefanoStefano
    Partecipante

    Grazie Giuseppe, mi interessa soprattutto vedere come sono messi i connettori sulla “scheda madre” in basso, perchè la posizione di quelli sulla scheda della logica (grazie alle lettere identificative dello schema) mi è chiara.

    #19143
    StefanoStefano
    Partecipante

    Buone notizie: la mia MCF500 è guarita.
    Anche se non ci credevo molto, il colpevole era l’integrato della logica M54410P, appena sostituito con uno nuovo comprato su ebay (culo, perchè è piuttosto raro) è partita al primo colpo.
    Il lavoro non è stato facile, il PCB è a doppia faccia e si sono staccati un paio di giunti di saldatura tra sopra e sotto, comunque alla fine sono riuscito a ripristinare la continuità.
    Mi piacerebbe sapere cosa ha visto, quell’integrato, per andare in pensione così all’improvviso (anche perchè di elettrolitici vecchi non ce n’era più nemmeno uno, tutti già sostituiti…), ma a questo punto è meglio non farsi troppe domande…

    #19151
    StefanoStefano
    Partecipante

    Come avrete notato, ho modificato il titolo.
    E… lo dico per coloro che non hanno questa piastra, o che non l’hanno mai provata: ha un suono eccezionale!
    Le registrazioni, anche su nastro normale al ferro, sono fedeli all’originale, la dinamica e la capacità di saturazione del nastro sono notevolissime (registro mediamente intorno ai +3dB, con picchi a +5/+6, senza la minima distorsione), l’utilizzo del Dolby toglie il fruscìo senza provocare alcuna attenuazione degli acuti.
    Non riesco a distinguere differenze, a parità di nastro e di sorgente, con le registrazioni fatte con la CF-5500II.
    Brava Grundig, ancora una volta!
    L’unico neo è che non si possono utilizzare i nastri metal, ma questo a mio parere è un non-problema, sia perchè va benissimo già con i nastri normali (e ancor meglio con quelli al cromo), sia perchè ormai i nastri metal, quei pochi che si trovano, hanno raggiunto prezzi al limite del codice penale 🙂

    #19158
    giuseppegr
    Partecipante

    Meglio così e scusami ancora per non averti inviato le foto.

    Io ho due mcf600 ed una 5500 che giusto ieri ha smesso di funzionare, una volta accesa sembra essere bloccata in registrazione, i comandi funzionano ma sembra non acquisire il segnale dalla cassetta, purtroppo in questo periodo davvero non ho un attimo per guardarci.

    Comunque mi stava balenando l’idea di realizzare dei telecomandi per queste piastre, sfruttando gli ingressi appositi, potrebbe interessare l’idea?

    Giuseppe.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.