3

X6500TP Riparazione

dietro
dietro 2

Una caratteristica di questa macchina sono le viti di vario tipo…. poi se è già stata aperta e “mal richiusa” apriti cielo e non c’è manuale che aiuti in tal senso…

dietro 3

Eppure le raccomandazioni sono ben chiare…. e pure in italiano!

panoramica sotto

Vado direttamente alla foto che riepiloga le viti tolte e quelle da NON togliere.

alimentazione e stadio finale (PRE)

Rifacciamo comunque una panoramica di questa macchina: fa paura il solo guardarla…. tecnicamente questo preceiver prevede un telecomando (TP6500)… ad ultrasuoni, quindi quel “bussolotto” metallico è pieno di convertitori A/D ed integrati vari. La scheda in verticale (qui in alto a dx) ha i due famigerati ESM320 ESM321, integrati customizzati per la Grundig (ed un TFK se ricordo bene) INTROVABILI!!! Se fossero guasti quelli, richiudiamo e amen!. Malgrado sia un PRE l’aletta è imponente: sia per gli stabilizzatori che per per i “finali”… è pur sempre un classe A .

scheda superiore ricevitore e processore telecomando

Qui vediamo una prima scheda “ribaltabile” . Le viti di destra (non sue) vagavano per la radio…. Ricordo che la frequenza di ricezione del telecomando non è clokkata da un quarzo, bensì dall accoppiamento di quei tre integrati che si vedono in alto a sinistra (ci ero impazzito all epoca in cui cercavo di rifare i telecomandi).

scheda radio

Chiamare una singola scheda attribuendogli un nome è un pò arduo… dato che sono multifunzione. Tuttavia di sicuro qui c’è il tuner FM, l immancabile PLL Stereo a destra (compare in tutti i receivers, rpc ecc).

scheda rotore e asole frontale

Qui la scheda che il service chiama “per il rotatore antenna esterna” ma poi scopriremo che fa altro…. e le immancabili asole distrutte per il trasporto.

asola
asola
scheda st-by

lo st-by c’è e la radio parte ma:

guasto

quando il display indica in questo modo significa che non riceve alcuna informazione dal Tuner FM. Inoltre non funziona alcuna sorgente ahi….

alimentazione tuner

Sicuramente manca l alimentazione +15V. L’esperienza su altri receivers mi porta a misurare col buzzer a macchina spenta il piedino 8 del tuner e massa….e immancabilmente suona. Non so quanti tantalio ho cambiato in corto circuito su questa scheda… che è già normalmente difficile da estrarre su altri receivers… qui un impresa!!

tuner FM

La freccia indica dove arrivano i 15V.

Tuner FM tantalio

Ebbene si, il disgraziato sta li sotto….. allontaniamo quel tanto che basta la schedina aggiuntiva col BF in foto per fargli posto. Ho detto aggiuntiva perchè il tuner è lo stesso di altri receivers, ma qui deve dare le informazioni al display digtale (come per l R48 per esempio o R3000).

tantalio

ed ecco il “chiodino” in corto secco….. 22 micro 16v. Anche qui a far danni…

scheda “rotore”

La radio continua a non funzionare perchè non ci sono ancora i 15V, malgrado il corto rimosso. Lo ammetto, mi ha salvato l’esperienza, perchè leggere lo schema di questa macchina si esce fuori pazzi e si vaga da una pagina all’altra. Ricordavo, come anticipato prima, che la scheda “rotore antenna esterna” faceva anche da commutazione alimentazioni dei vari stadi (AM FM ecc). Quasi a colpo sicuro la estraggo e…. già vedo qualcosa….

componenti

una bella carneficina. Va detto che qualcuno di questi pezzi era già stato cambiato… forse il precedente riparatore ci era andato vicino… non sapendo però che quando questi transistor cuociono, il tantalio (visto su) sta per cortocircuitarsi. 2x BC328 zener 3V6 resistenza 10K.

schema
scheda lato piste

massima attenzione a piste saltate o cotte…..

lato saldature

lato sotto 2

puliamo bene con trielina, anche prima di mettere i componenti nuovi.

componenti nuovi
pulizia 2
radio OK

wow!!!

asole

mentre procedo alla manutenzione di routine (sugli altri articoli c’è tutto) mi occupo di ricreare le asole: uso del comune filo di rame fondendolo nella parte sana ed aggiungendo attak.

asole nuove

sono 4 in tutto sopra.

una macchina del genere merita (ma come tante altre) viti originali.

ferramenta

la mia personale ferramenta Grundig…

apertura

Già dall’inizio mi ero accorto che la macchina non era stata correttamente chiusa… le asole qui sono fuori sede…

condensatore telaio chassis

e del condensatore telaio chassis ne vogliamo parlare?

distrutto!

ora va meglio e…

le asole sono al loro posto.

Beh, è stata lunga , in particolare riprendere la mano nella pubblicazione… ma dopo quasi 200 articoli difficile dimenticare….

X6500TP

…e come concludevo in passato…. buon ascolto !!!!

marcogap

3 Comments

  1. una sincera ammirazione verso Marco per l’opera di divulgazione dei restauri effettuati. Di solito gli artigiani sono restii a farlo come avveniva un tempo, ad esempio, con Stradivari che si portò nella tomba il modo in cui creava i suoi violini. L’ esempio potrebbe sembrare azzardato ma serve per meglio rendere il concetto

Lascia un commento