Griglie Grundig Box 506 compact
6

Riparare le mascherine delle Grundig Box 506 compact

Grundig Box 506 compact

Ribattitura delle griglie metalliche Grundig Box 506 compact

Il trasporto a mezzo corriere dei diffusori Grundig è molto pericoloso per l’incolumità degli stessi. Alcuni diffusori hanno le mascherine anteriori in metallo. Hanno una funzione molto importante: servono per distribuire il suono nell’ambiente esattamente nel modo studiato dai progettisti Grundig.

Purtroppo, anche le mascherine delle mie Grundig Box 506 compact, durante il trasporto si sono ammaccate vistosamente

La buona notizia è che, con un po di pazienza, si possono far tornare allo splendore originale.

Ecco quindi come riparare le mascherine delle Box 506 compact e tutte le altre casse Grundig con le griglie in metallo:

Per togliere le mascherine utilizzo due piccoli cacciavite, li infilo nei fori senza far leva nel box. La mascherina pian piano si distacca dallo stucco.  Una volta distaccate, si pone la griglia con la parte frontale rigirata verso il basso su un piano di legno compensato. Bisogna picchiettare leggermente con il martello di gomma su un pezzo di legno “forte” a forma di cubo e le ammaccature spariscono completamente! Occhio a non toccare la targhetta (ci si gira in torno con una strisciolina di legno sottile) non deve toccare il fondo dove si batte con il martello.

Griglie Grundig Box 506 compact

Griglie Grundig Box 506 compact

Ecco il risultato finale. Il frontale delle casse ritorna ad esser perfetto come appena uscito dalla fabbrica. Un saluto a tutti.

Marino

6 Comments

  1. Marino è uno dei maggiori esperti degli apparecchi Grundig. A lui e al suo gruppo di amici si deve la diffusione del marchio Grundig nel Ferrarese e nel Ravennate. Attendo con ansia i suoi prossimi articoli

  2. Sono gioioso nel leggere il primo articolo da parte, al mio confronto, di un Maestro conoscitore della GRUNDIG. Grazie Marino ho proprio le Box 313 compact da raddrizzare!

  3. grande Marino
    immagino si possa fare anche per le CN1000 e tutti quegli apparecchi con mobile “metal”. Con lo studio 2220 (vedi le foto) ho fatto un mezzo miracolo, ma tu le hai riportate a fabbrica veramente!!! complimenti. Comprerò un martello di gomma….

    marco

  4. Ciao Marco!! vanno bene in quasi tutti i box Grundig..l’importante è che le mascherine siano in alluminio..(te ne accorgi perchè si raddrizzano un po anche a mano non perfettamente però)
    a risentirci

  5. sul lamierino è più difficoltoso….proprio per la mancanza dei fori…la quale sono loro ( i fori si ovalizzano leggermente e non si notano ad occhio nudo) che aiutano alla soluzione del buon risultato…pertroppo nel lamierino liscio, anche radrizzato, rimarranno i segni..

Lascia un commento