2

Jico SAS: della serie “a volte ritornano” (più economici di prima)

 

 

Grande notizia dal Giappone: i “normali” stilo Jico SAS con cantilever in boro e stilo a profilo “Microline” sono tornati a listino per vari modelli di testine Shure vintage (comunque tutte quelle montate in origine sui giradischi Dual utilizzati da Grundig) e non solo, ad un prezzo inferiore all’ultimo prezzo prima del loro ritiro dal listino due anni fa. Ora costano 123 dollari contro i 131 di allora.

Rimangono in listino anche le due versioni che avevano sostituito il normale SAS, di nuovo con prezzi notevolmente ribassati rispetto al precedente listino ovvero:

  1. la prima: NeoSAS/S con cantilever in zaffiro stilo Microline al prezzo di di 150 $ invece dei 213 precedenti
  2. la seconda NeoSAS/R con cantilever in Rubino stilo MIcroline al prezzo di 196$ invece degli oltre 400 precedenti

Questi prezzi si riferiscono alle Shure fino all’era IV° compresa la M97xE ,che è stata inserita nella stessa fascia di prezzo, forse vista la sua grande diffusione e perchè è l’unica attualmente in produzione. Quelli per le Shure V15 V° e V15xV° sono leggermente più alti.

Quindi attualmente per le Shure fino all’era IV° (M75, M91, M95, V15III,  V15IV, M97xE e qualche altra) esistono le seguenti versioni di stilo “esotici”

a) Stilo iperellittico HE a 96$ (cantilever alluminio stilo Iperellettico)

b) Stilo SAS a 123$

c) Stilo neoSAS/S a 150$

d) Stilo neoSAS/R a 196$ (solo per le ammiraglie V15III° e V15IV°)

Per le testine dell’era V° (Shure  V15V°, V15xV°)  i prezzi rimangono un pò più alti (in questo caso non c’è la versione base iperellittica perchè sarebbe stato un downgrading rispetto alla testina originale che non lo prevedeva:

a) Stilo SAS: 141$$

b) Stilo neoSAS/S: 167$

c) Stilo neoSAS/R: 213$

Rimane evidente che l’operazione di due anni fa di ritirare gli SAS dal mercato (allora a 131$) dicendo che non era più possibile trovare il boro che costituiva il materiale usato per il cantilever, sostituendola con due versioni notevolmente più care di quella che andavano a sostituire (210$ la più economica, oltre 400$ la seconda), fu un mero tentativo di ricavare molto di più dalla vendita dei loro validissimi prodotti, visto l’aumento impressionante di potenziali clienti con il grande ritorno al vinile di questi ultimi anni.

Evidentemente l’aumento dei prezzi ha allontanato quasi tutti i loro clienti, che al nuovo prezzo degli stilo SAS, una volta esauriti quelli in loro possesso al vecchio prezzo, hanno preferito sostituirli utilizzando gli iperellittici della concorrente Vividline proposti a 85$ (sulla rete erano ormai tantissime le testimonianze di chi affermava che i Vividline davano il 95% della prestazione dei nuovi SAS ad un terzo del prezzo dei NeoSAS/S), o addirittura passare ad altra testina moderna.

Tutto questo è  ampiamente dimostrato dal fatto che ora gli SAS hanno un prezzo ancora più vicino a quello degli iperellittici Vividline ed i nuovi NeoSAS hanno subito un notevole ribasso: addirittura il prezzo dei NeoSAS/R è stato addirittura dimezzato.

Questa è anche una bruttissima notizia per Audio Technica che, seguendo le orme di Jico, l’anno scorso ha ritirato dal mercato le sue MM con stilo Microline che apparivano degli affari assoluti (AT440MLB a 190 € e AT150MLX a 300 €, avevano cantilever diversi, in alluminio la prima, in boro la seconda) sostituendole con testine identiche tecnicamente, ma con sigle ed estetica diversa e prezzi aumentati di oltre il 50%: ora quanti compreranno le nuove serie VM quando con una vecchia testina Shure da pochi euro e lo stilo SAS è possibile avere prestazioni molto simili alla metà del costo?

La mossa di Jico credo sia stata proprio fatta per prendere due piccioni (Vividline e Audio Technica) con una fava: una volta tanto chi ci guadagna è l’appassionato.

Qui potete vedere il listino per le opzioni relative alla Shure V15III°: scorrendo altre pagine troverete anche quelle per M75, M91, M95, M97HE, M97xE, V15iv° ed altre ancora).

Per chi se li fosse persi, ricordo che qui, qui, qui ed ancora qui, potete trovare tutte le informazioni possibili sugli stilo Jico SAS e la loro compatibilità con le testine Shure utilizzate sui giradischi della Dual commercializzati dalla Grundig.

Visto che oggi è un giorno veramente felice per gli appassionati del vinile ed il periodo di pubblicazione di questo articolo, non poteva mancare, in conclusione di articolo, il video di “Oh Happy Day”, cantato dagli interpreti che pubblicarono la versione originale nell’anno di grazia 1969, The Edwin Hawkins Singers

2 Comments

  1. Grazie Luca delle splendide notizie, sto già pensando all’ autoregalo di Natale….

  2. bella notizia,ma solo in jap posso comprare? non cè un rivenditore in italy?

Lascia un commento