0

Grundig X55 PreCeiver Riparazione

Questo splendido PreCeiver mi è stato dato da Roberto per un controllo generale.

IMG_0223

La cosa che mi è sembrata un pò singolare è l’apertura: Bisogna togliere il coperchio contemporaneamente al frontale, sfilandolo come una calza. Rimettiamo il frontale. Internamente è uno spettacolo.

Grundig X55 PreCeiver

Grundig X55 PreCeiver

Balza subito all’occhio il trasformatore, veramente enorme per essere un apparecchio solo preamplificato. Nella stessa foto si cominciano a vedere i potenziometri  multi scatto.

Grundig X55 PreCeiver

Grundig X55 PreCeiver aperto

Il display del Grundig X55 PreCeiver aveva qualche segmento non funzionante, ma questo signore era per me una vecchia conoscenza, dato che lo stesso identico è montato sull’ RPC 650 TP.

Sapevo già che avrei trovato una serie di saldature fredde sul circuito stampato a “doppia faccia”.

02

Ci sono, inoltre, problemi di sintonia e AFC (Automatic Frequency Control), ovvero l’ottimizzazione per la centratura del canale radio sintonizzato.

03

La scheda relativa al connettore che va al lettore di sintonia è un pò ballerina. A questo punto senza indugi togliamo il pannello posteriore per rifare diverse saldature.

IMG_0227

Importantissimo qui rifare le masse e numerose altre saldature sulla main board. Infatti, a seconda della posizione “fisica” dell’apparecchio, si percepiscono dei randomici ronzii di  alternata e alcuni falsi contatti. Rifatte tutte le saldature in questione, ora l’apparecchio è perfetto. Nella richiusura occorre prestare la massima attenzione nel rimettere gli isolatori tra coperchio e chassis, interposti da un condensatore in poliestere. Sul manuale è chiaramente spiegato come va fatto questo assemblaggio.

IMG-20140413-WA0000

Nulla di meglio che collaudare una CN930 collegata a questo gioiello, accoppiata vincente! L’ascolto in cuffia è superlativo. Diciamo che me lo sono goduto fino al momento della restituzione al legittimo proprietario.

Marco

Lascia un commento