4

Grundig V35 – Riparazione Display

Grundig V35 – Riparazione Display

Si dice che il V35 sia l’ultimo amplificatore di casa Grundig costruito alla vecchia maniera… Già, poi è iniziata l’era dove le grandi case costruttrici si facevano la concorrenza sul prezzo e non più sulla tecnica. Non mi ha mai fatto impazzire il suono del V35 ma suona melgio di tanti altri… e lo trovo comodo, ha un sacco di ingressi tutti RCA più comodi dei vecchi DIN, doppia uscita diffusori e due ingressi REC per il mio RTR e la CN930. Ha potenza sufficiente per pilotare tutti i miglior diffusori Grundig. Ci fa capire che siamo alla fine degli anni migliori di Grundig la mancanza delle uscite diffusori con connettori punto linea… e la scomparsa delle prese Din 5 poli.

Grundig V35 - Riparazione Display

Grundig V35 – Riparazione Display

Mi ero sempre promesso che prima o poi lo avrei avuto un esemplare di V35 con display funzionante, visto che quello acquistato tempo fa lo aveva guasto. L’altro giorno vedendo un V35 in vendita con la dicitura “display funzionante” mi sono fatto prendere dalla frenesia dell’acquisto e l’ho preso (pagato anche caro….). Effettivamente a differenza del mio su questo esemplare funzionava, o meglio qualcosa avvicinandosi si poteva vedere ma la luminosità era molto bassa e in alcuni punti quasi del tutto oscurato.

Mia culpa mia culpa, e adesso che ci faccio con due V35 senza display…. Di esemplari in giro con display perfetto se ne trovano davvero pochi il 90% sono o difettosi o oscurati.
Grundig forse non pensava che questi apparecchi per la loro bontà sarebbero dovuti arrivare funzionanti fino ai giorni nostri.

Vi mostro qual’è il problema e come l’ho risolto.

DSCN4910

Ecco come si presentava il display prima dell’intervento. Si riesce a vedere appena qualcosa anche se la lampada è accesa.

Si tratta di un display funzionante ma praticamente del tutto oscurato.

DSCN4885

Grundig V35 – Display

Dietro al display LCD troviamo una protezione contro il calore fatta di un sottile foglio di vetronite con attaccata sulla parte anteriore una pellicola plastica azzurrina.

In questo esemplare qualcuno sembra avesse tentato di togliere il problema con della carta vetrata soluzione rivelatasi inutile.
La parte che vedete ancora azzurra è quella non esposta al calore diretto della lampadina, quella esposta è diventata marrone letteralmente bruciata con gli anni.

DSCN4891

Lastra Vetronite

Ho trovato una lastra sottile di vetronite che faceva al caso, era sotto lo stampato di un alimentatore switching difettoso, ma il posto più comune dove trovarla è sotto il circuito stampato di un vecchio alimentatore da PC rottamato.

DSCN4892

Ho posizionato la vecchia protezione sopra al nuovo foglio di vetronite e ho ritagliato un pezzo della stessa misura.

DSCN4896

Cartelline A4 per ricreare Film Plastico

Per ricreare il film plastico anteriore mi sono recato in cartoleria e ho comprato delle comuni cartelline colorate per fogli A4.

DSCN4912

Ho ritagliato due pellicole della stessa misura della vetronite tagliata precedentemente. Ne ho messe due per filtrare di più la luce altrimenti il display risulta troppo luminoso. L’ho poi sostituita con due di colore rosso perché la luminosità a lavoro finito era più ottimale.

DSCN4894

Riposizionato tutto dentro il display .

DSCN4888

Richiuso il display con la sua protezione di plastica nera a scatto, ed ecco il risultato prima ancora di alloggiare il tutto dietro il frontale..

DSCN4925

Grundig V35 – Riparazione ultimata

Lavoro concluso il mio V35 adesso sembra uscito di fabbrica! come lo avevo sempre immaginato….

La foto con il flash non renderà bene ma come vi dicevo ho dovuto sostituire i due strati di film plastico azzurro con due rossi altrimenti risultava troppo luminoso.

Ieri sera me lo sono goduto ascoltando il mio CD preferito. Il V35 ha già un aspetto teutonico… un po’ di luce serve e qualcosa che si muove serve a ravvivarlo e lo rende molto più piacevole.

Sarebbe troppo facile esistessero ancora i ricambi per questi apparecchi, ma finirebbe per me il fascino di escogitare rimedi per riportarli al loro meglio.

alla prossima…

Paolo

4 Comments

  1. Grazie Paolo, che belli tutti questi articoli di riparazioni, articoli che incoraggiano il lettore ad acquistare gli apparecchi usati senza troppe ansie.

  2. Bellissimo!!! anche questo lavoro ti da la possibilità di vedere i nostri apparecchi nel suo splendore senza intaccare la qualità sonica

Lascia un commento