6

Grundig Serie Midi HiFi T20 – V20 – CF20 – PS20

Grundig Serie Midi HiFi T20 – V20 – CF20 – PS20

Grundig Serie Midi HiFi T20 - V20 - CF20 - PS20

Grundig Serie Midi HiFi T20 – V20 – CF20 – PS20

Ecco l’anello della catena Hi-Fi Grundig che ancora mancava. La serie si posiziona nel settore delle dimensioni medie, ma dalle grandissime prestazioni.

Nel 1983 Grundig commercializzò questa serie di apparecchi definiti “Midi“. Per dimensioni sono una via di mezzo tra la “serie larga” e i mini Hifi  prodotti dai competitors.

Midi nella forma ma non nel suono. Questi apparecchi hanno caratteristiche soniche paragonabili agli stessi modelli prodotti nel 1983  ma con dimensioni maggiori. L’idea di proporre modelli più piccoli, andava in contro all’esigenza di moltissimi appassionati che non volevano rinunciare alla qualità Grundig e nello stesso tempo desideravano poter collocare in ambiente gli apparecchi senza grossi vncoli di spazio. A tal fine Grundig proponeva soluzioni di collocazione in un mobile predisposto proprio per venire incontro alle esigenze domestiche degli acquirenti. Il mobiletto era siglato TC30.

Grundig TC30

Grundig TC30

Iniziamo a descrivere gli apparecchi:

Grundig Tuner T20 HiFi:

hp photosmart 720Il tuner T20 ha tutti i requisiti per essere definito a pieno diretto “HiFi”. Possiede una sintonizzazione comandata da microprocessore con sintetizzatore PLL con precisione al quarzo. Gamma d’onda FM con memorizzazione di 6 stazioni con diodo luminoso indicatore. Possedeva una batteria tampone a protezione della memorizzazione delle stazioni. E’ in grado di eseguire ricerche nelle due direzioni con passo 50Khz e indicatore di frequenza con display fluorescente. Sintonia manuale a passo singolo e sintonia silenziosa (Muting) escludibile. Catena di diodi luminosi per l’indicazione della sintonia. Uscita BF regolabile.

Dimensioni ca 32x7x22

Prezzo di listino Lire 385.000.=

Grundig Amplificatore V20 HiFi

45874-0_5L’amplificatore V20 Midi possiede tutte le principali funzioni dei fratelli maggiori. Doti inaspettate di musicalità e coerenza timbrica. E’ dotato di uscite stereofoniche per sonorizzare due ambienti separati. Con un amplificatore è possibile quindi poter ascoltare a ottimo livello in sala e in camera da letto con la stessa piacevolezza. Un notevole risparmio per gli acquirenti. Potenza adeguata: 2×40/25 Watt musicali/nominali. Commutatore Contour/Linear e prese per i collegamenti agli altri apparecchi della catena musicale e per il collegamento ad un registratore supplementare o CD. Presa frontale DIN; presa jack per cuffia stereo; 2 catene LED di controllo. Le uscite agli altoparlanti sono protette contro cortocircuiti.

Dimensioni ca 32x7x25

Prezzo di listino Lire 284.000.=

Grundig Tape deck a cassette CF20 HiFi

Grundig TC30 2

Grundig Serie 20

Tape deck a cassette con 2 + 2 motori con supporto mobile per l’inserimento cassette. Movimento con capstan per il nastro. Motore con regolazione tacheometrica e servomotore per movimento slitta testine. Supporto cassette con rientro tramite motore. Comandi del movimento del nastro computerizzato con grandi tasti a corsa breve. Sistema Dolby NR (escludibile) per la soppressione del fruscio in registrazione e riproduzione. Pilotaggio manuale ambedue i canali con regolatori di livello in tandem. Selettori per nastri Fe e FeCr. Arresto automatico a fine nastro. Testine Long Life in Hartpermalloy. Prese per microfono / registratore e radio

Dimensioni ca 32x7x27

Prezzo di listino Lire 407.000.=

Grundig Giradischi Ps20 HiFi

Grundig PS20 hifiIl giradischi della serie Midi è completamente automatico con Direct Drive e braccio tangenziale servoassistito. Direct Drive significa trasmissione diretta con comando IC / servoassistito. I comandi sono frontali compreso quello del sollevamento braccio. Braccio tangenziale con comando a servo. Testina magnetica AT 102p con puntina conica con inserimento “a spina”. Commutazione dei giri. Speciale ammortizzatore per evitare accoppiamenti acustici. Piatto in alluminio pressofuso. Giri 33 e 1/3 e 45 al minuto (regolabile +/- 3%). Rumpel 78 dB. Stabilità di rotazione 0,04%

Dimensioni ca 34x10x34

Prezzo di listino Lire 407.000.=

Il prezzo di listino del solo mobile rack Lire 68.000.=

Se decidete di allestire un impianto HiFi di livello eccellente ma avete uno spazio limitato, considerate la possibilità di reperire la serie completa di apparecchi che compone il sistema in Alta Fedeltà Grundig.

6 Comments

  1. IO posseggo ben due V20, uno per me ed uno a casa di mia madre: devo dire che il V20 è una specie di miracolo della Grundig, ti permette di godere delle qualità delle migliori amplificazioni Grundig in spazi rubati al gusto estetico della moglie……non dà nell’occhio e lo si può affiancare ad ottimi CD player come il Grundig CD 35, Philips 150 e Philips 160. Mai come in questo caso si può applicare il detto che il vino buono è nella botte piccola.

  2. Si è vero il V20 è proprio una specie di miracolo, uno lo vede così piccolo pensa di poterlo ascoltare a tutto volume e invece spinge alla grande. Anche visto da dentro è un mezzo miracolo, il circuito stampato è sottilissimo sembra un foglio di carta e doverci mettere le mani non è semplice. Effettivamente anche a mia moglie piaceva….. per lei meno spazio occupano meglio suonano, poi quando gli proposi di metterlo in camera con un T20 e delle Box 250 (anche queste un mezzo miracolo) non fu più d’accordo 🙂

  3. Ottimo Roberto il prezzo di listino degli apparecchi all’epoca. La prima considerazione che mi viene in mente è che a quei tempi questi favolosi apparecchi Grundig non me li sarei potuti permettere

  4. Per caso qualcuno ha un T20 da cannabilizzare? dovrei recuperarci l’integrato che cè’ nella scheda del display NEC D1703C 011.

  5. io ho la serie 30 e va alla grande! con le mie 300! il tc30 si trova?

  6. in 5 anni ne ho visti solo un paio. è comunque facilmente realizzabile da qualsiasi buon falegname.

Lascia un commento