3

Grundig Receiver R45 HiFi

Grundig Receiver R45 HiFi

Grundig Receiver R45 HiFi

140 Watt – Hifi secondo DIN 45500

Un Receiver 20 o un Receiver 30 riescono tranquillamente a ben sonorizzare un ambiente medio grande. Grundig aveva comunque progettato un apparecchio per tutti coloro avessero necessità di un apparecchio con più potenza e caratteristiche “speciali”. Diciamo anche che c’è stato un certo periodo che il numero dei Watt era diventato anche sinonimo di qualità. A distanza di anni ora sappiamo che ciò non è assolutamente vero.

Chi non si è mai sentito chiedere dai propri amici quanti Watt avesse il proprio amplificatore?

Quanti di noi non hanno mai fatto questa domanda?

Il battage pubblicitario nella fine anni 70 e poi proseguito negli anni 80 e 90 ha inculcato nella testa della gente l’idea che un amplificatore di qualità dovesse avere anche molta potenza.

Il Receiver R 45 HiFi aveva quindi tutte le carte in regola per entrare in concorrenza con gli apparecchi degli antagonisti commerciali: Potenza dichiarata 140 Watt.

Come ben sappiamo Grundig studiava accuratamente anche i giusti abbinamenti ai diffusori. Gli studi degli ingegneri hanno quindi portato a consigliare solo pochi diffusori da associare al Grundig R45 : Grundig Box 850a Prof. – Grundig Box 1500a Prof. – Grundig Box 2500a Prof. – SL1000. Anche i diffusori con le stesse sigle con o senza “a” e non serie professional sono altrettanto indicati.

Sicuramente una ragione è quella della potenza elevata che potrebbe portare alla rottura dei componenti delle casse non adeguate. Abbinare un R45 a diffusori non predisposti porta a conseguenze letali agli altoparlanti ad ascolti a volume elevato.

Un’altra ragione, non secondaria, è dovuta al fatto che questi apparecchi erano perfettamente tarati per linearizzare quanto più possibile la risposta in frequenza nel punto di ascolto in un ambiente domestico se installati seguendo esattamente le indicazioni stampate sui libretti di istruzione. Ogni apparecchio rispecchiava perfettamente le aspettative a patto venissero abbinati diffusori di efficienza “certificata”. E’ quindi chiaro che abbinare un Receiver Grundig a diffusori ad alta efficienza provoca scompensi non certo imputabili ai progettisti.

Una caratteristica molto interessante di questo apparecchio è la possibilità di essere utilizzato come consolle da DJ.

Utilizzando un microfono era possibile animare i party e le feste in casa senza nessuna difficoltà. Era possibile cantare utilizzando basi preregistrate su nastro e divertirsi con gli amici nelle feste organizzate in casa.

Un apparecchio dalla versatilità inaudita e con la potenza adeguata ad utilizzi domestici in spazi molto grandi.

Informazioni tratte dal HiFi Jurnal 3/77

Le principali caratteristiche del Receiver 45 HiFi possono essere così riassunte:

Selettore elettronico con 12 sensor per 8 stazioni FM, 1 OM, giradischi e 2 registratori, sintonia silenziosa FM (Muting), Turnoscope GRUNDIG per la esatta sintonizzazione in centro banda, 5 regolatori di tono più un selettore a 5 posizioni, 2 gamme d’onda: FM e OM, strumento indicatore della frequenza di ogni trasmettitore programmato, strumento di sintonia.

Miscelatore stereo con le seguenti possibilità: “automatico” – parlando al microfono la musica viene attenuata, “Mix” – microfono miscelabile a piacere con FM, TB1, TB2 e fono, “microfono” – funzionamento diretto tramite l’amplificatore incorporato.

Ha un preamplificatore incorporato per testina magnetica e un decoder per la ricezione FM stereo. La potenza è di 2 x 70/50 Watt musicali/nominali in stereo o 4 x 60 Watt musicali per stereo in due ambienti separati.

Al Receiver 45 HiFi possono essere collegati tutti i componenti HiFi GRUNDIG come Tape Decks, casse acustiche, cambiadischi, cuffie, ecc. riportati sul catalogo generale GRUNDIG Revue o sul Catalogo GRUNDIG HiFi.

r45 datir45 dati1

Grundig Receiver R45 HiFi

Grundig Receiver R45 HiFi

 r45 2
r45 3

r45 4

3 Comments

  1. Una cosa che io reputo straordinaria, riportata solo nel libretto di istruzioni, era che il Receiver R45 aveva una presa sul retro dedicata ad un rotore di antenna della marca più famosa allora esistente, ovvero la Stolle. Collegando un modello da loro indicato, si poteva memorizzare, per ognuna delle preselezioni disponibili, una frequenza ed una posizione di antenna corrispondente alla sua migliore ricezione. Un mio amico nel 1978 aveva montato uno di questi rotori sulla banda 21-69 dell’antenna televisiva (ci divertivamo un sacco a casa sua a cercare le emittenti private più lontane): gli ho chiesto l’anno scorso se lo aveva ancora da qualche parte, ma purtroppo la sua risposta è stata negativa: sono praticamente impossibili da trovare anche su ebay.de
    Il Receiver R45 era davvero un top di gamma, non saprei dire quanti altri sintoampli o sintonizzatori stand – alone avessero questa possibilità, io non ne ho ancora visto uno…..

Lascia un commento