10

Grundig Aktiv Box 50

Eccoci tornati. In questa nuova serie di articoli, relativi ad apparecchi sistemati a casa di Roberto sul Garda. Non potevo non iniziare dalle casse che mi hanno maggiormente catturato in quell’arsenale di apparecchi Grundig concentrati nel suo “salone”.

Aktive 50

Aktive 50

All’ascolto di queste due meraviglie, una suonava davvero piano e piuttosto maluccio. Bisogna intervenire.

I woofer “apparentemente” si muovono entrambi, ma i bassi sono meno del 50% rispetto l’altra cassa. Smontiamo i woofer: uno dei due è “aperto” (bobina interrotta). L’altro misura circa 8 ohms, mentre i due acquistati proprio per questa cassa misurano circa 4 ohms.

woofer

woofer

Malgrado sia stata effettuata la sostituzione di entrambi i woofer, uno dei due continua a non convincere …….niente da fare…bisogna aprire e verificare!!!

Notiamo immediatamente che le due viti posteriori nella parte inferiore sono state rimosse e non reinserite, mentre le due nella parte alta esterna sono diverse per lunghezza  fra loro. Devo inoltre faticare un pò per toglierle, perchè c’è una specie di ceralacca celestina sulle stesse, come un sigillo.

viti corte e lunghe

viti corte e lunghe

Analizziamo lo stadio finale incriminato.

finali

finali

Sia dalle saldature “rifatte” che dalla sigla, si evince che una coppia di finali è stata sostituita. I BD907 e 908 sono stati cambiati con gli equivalenti BD911 e BD912. Tranne che le per le tensioni, le caratteristiche sono uguali: 100Volt 15 A 90 W  quelli sostituiti, contro i 60 volt 15 A 90 W degli originali. Guardando però l’altro stadio finale gemello, la marca di questi transistor è ben diversa.

transistor sostituito

transistor sostituito

Ora, trattandosi di due woofer che dovrebbero “spingere” allo stesso modo a livellio di potenza, anche se uno sui medi e l altro sui medio/bassi, ma soprattutto nel rispetto dell’originalità del progetto, bisogna ripristinare il tutto con due finali della marca prevista da Grundig.

schema parte finali

schema parte finali

Ma dove trovarli nella settimana di ferragosto? Approfittando della “potenza di fuoco” disponibile a casa di Roberto, troviamo delle aktiv XM400, che montano gli stessi identici finali ed originali.

stadio finale XM400

stadio finale XM400

Fatta la sostituzione d’obbligo, proviamo ora le casse, facendo i dovuti paragoni fra le due. Suono eccellente!!!! Molto più semplice caricarsi in macchina la ben più piccola XM400, alla quale rimetteremo i finali “giustamente” cannibalizzati per la sorella maggiore. Poi penseremo alle viti, anche perchè sull’altra cassa sono state invertite: una sola di quelle esterne con una delle due ai lati dei pentapolari (più grandi) che giustamente…gira a vuoto, perchè più corta….

La mia maggiore soddisfazione: il viso sereno e godereccio del mio amico, mentre ascolta le casse finalmente ristabilite.

posizionamento

casse aktiv 50

Nella foto vediamo già lo Studio XPC6500TP, anch’esso “ristabilito” in tutte le sue funzioni, piatto e piastra compresi!  Ma lo vedremo in un prossimo articolo.

marco

10 Comments

  1. Ottimo lavoro Marco!!
    x Roberto, le hai trovate in Germania queste aktiv con questi problemi..

  2. Marino, la storia di queste aktiv è interessante: le ho acquistate in Germania insieme ad un XPC6500 TP.
    Ad un primo ascolto non mi convinsero. Di sicuro tutti i woofer funzionavano. Uno risultava riparato. Comunque decisi di dare le casse ad uno che esegue modifiche. Mi comunicò che le casse avevano dei problemi e a suo dire 2 altoparlanti dovevano essere sostituiti ma che lui non li aveva. Ciò mi sorprese in quanto il tipo si spacciava come il maggior esperto Grundig. Il fatto di non avere sottomano due woofer presenti, non solo sulle 50 ma anche su altri modelli attivi mi lasciò letteralmente sbigottito. In fiducia acquistai da un amico i due woofer. Il sedicente esperto quindi mi consegnò le due casse ormai praticamente inascoltabili in quanto mi disse che per mia comodità aveva spostato entrambi i woofer su una sola cassa. Mi chiese comunque il prezzo della modifica consegnandomi i diffusori con le viti mancanti e i sigilli azzurrognoli su due viti.
    Se con Marco avessimo sostituito solo i woofer senza verificare all’interno, non avremmo mai scoperto che montava finali non originali ma di valori e marche diverse da quelli che montavano a Furth.
    Sono sorpreso dalla superficialità o della negligenza di certi presunti tecnici che si riempiono la bocca e poi eseguono interventi di questo genere.
    Se si pensa che l’intervento di quel tecnico “scambiaviti” mi è costato il doppio rispetto all’acquisto delle casse in Germania…
    Ora comunque le casse sono state ripristinate nei componenti originali e sono tornate a suonare come Grundig aveva previsto.
    Grazie Marco

  3. Assurdo Roberto, certa gente si fa beffa del prossimo per il solo tornaconto economico. Uno che ti chiede oltre 300 euro per una sistemata e non ti dice che i finali non sono originali è vergognoso. C’è poco da obiettare su questo. E’ come se porto la mia Audi ad una revisione e l’officina mi chiede i 3 mila euro pattuiti a motore coperto senza poi dirmi, in seguito: guarda che la tua auto monta un motore sottodimensionato e non di serie. Vergogna.

  4. Cosa ancor più GRAVE è restituire due casse, delle quali una delle due ha: un woofer da 8 ohms invece di 4 ohms e l’altro completamente muto perché guasto. È un comportamento vergognoso che mi lascia basito e sospettoso.

  5. Non sono più sorpreso di nulla. Spenna Grulli di basso livello. Gente che critica a destra e a manca e poi sigilla una cassa con finali diversi dagli originali…
    Comica la rincorsa post sputtanamento pubblico nello scrivere che nella modifica non è compresa la sostituzione dei finali. Lo spenna grulli li ritiene ininfluenti. Fantastica anche la giustificazione che le aziende montavano finali diverse e … tonto chi queste cose non le sa 🙂
    Forse lo spenna grulli pensa di infinocchiare ancora qualcuno. C’è sempre qualcuno pronto a bersi qualsiasi cosa…
    Io dico solo di prestare attenzione. Gli spenna grulli sono sempre in agguato pronti a spillare soldi dalle vostre tasche. Sono sempre pronti a rovinare validi progetti per il loro tornaconto.
    Volete smascherare uno spenna grulli?
    Uno spenna grulli vi dice che un anellino su un cavetto e’ più importante di un finale.
    Uno spenna grulli cerca di convincervi che il panno vileda giallo posto sotto i cavi di potenza vi fa suonare l’impianto meglio del Dac tda 1540 del vostro lettore Cd.
    Uno spenna grulli non vi dice mai quello che combina sui vostri apparecchi.
    Uno spenna grulli vi sigilla le casse attive per evitare che verifichiate il suo lavoro.

  6. QUOTO!!! tutto come va di moda dire in altri ambienti…
    Ne ho conosciuti pure io di spenna grulli
    ma a me hanno spennato solo una piccolissima penna, per mia fortuna ho conosciuto persone fantastiche, sincere e semplici, ripeto sono stato fortunato ma ora sono strafelice di quello che ho.
    Senza far nomi ringrazio di cuore chi mi ha preso sotto braccio e mi ha consigliato solo ed esclusivamente acquisti validi e mi ha riparato e istallato tutto questo ben di DIO..
    Grazie a tutti di cuore!!
    Alla faccia degli spennapolli (finiranno pure loro di spennare)

  7. Raffaele la verità col tempo viene sempre a galla….prima hai conosciuto un genere di persone…dopo ne hai conosciute altre e ti sei fatto semplicemente la tua idea personale di libera valutazione.

  8. Un saluto a tutti i Grundig-lovers e complimenti per il bellissimo sito. Sono felice di ritrovare qui Roberto e Raffaele con cui ebbi proficui scambi di opinione in “altri lidi”, e che mi hanno aiutato ad aprire gli occhi e sgamare gli “spennagrulli”.
    Leggo ora questo articolo e resto di sale perché, come sempre accade, la realtà supera inevitabilmente e di gran lunga ciò che si supponeva e sospettava.
    Che dire, lunga vita a Grundig, a questo sito e ai nostri amati apparecchi (e anche a noi ovviamente).
    Nicola

Lascia un commento