Uno Studio 80 piovuto dal cielo…

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) Uno Studio 80 piovuto dal cielo…

Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 11 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #18071
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Caro Stefano purtroppo lo studio 150 l ho venduto verso la metà degli anni 80 per far posto al R45 ….. Quindi non ho pezzi di ricambio …. Col piatto Elac controlla che il braccio sia libero nei movimenti laterali …. prima o poi il difetto al braccio di essere un po frenato lateralmente lo facevano tutti …..
    Per quel che riguarda il problema al motore dello studio 80 .. Tutto risolto .. L ho smontato e lubrificato .. Ora non fa piú rumore …per quel che riguarda invece la velocità un po bassa è bastato svitare ed alzare un po l alberino del motore … quello a contatto con la puleggia …ora la velocità risulta precisa a metà corsa del pitch e si puo sia diminuire che aumentare … Ho controllato sia su amazon che sul sito di trakker e le puntina Dn 8 si trova a meno di 15 euro …. Quindi per il momento tutto ok …. Se non fosse x quel benedetto vu meter sarebbe perfetto ….
    Per l occasione ho deciso di accoppiare la piastra Cn 700 allo studio 80 …. Visto che hanno la stessa estetica e lo stesso …. vu meter …..che purtroppo non ho potuto usare per lo studio ….inquanto l ago sta messo al contrario …non la usavo da un po fi trmpo … la tenevo giusto x be!lezza … ed accendendola …mi aspettava una brutta sorpresa …. Fa!so contatto su uno dei due canali … Con tanto di rumore di massa …. e considerando che la mainboard della piastra è a doppia pista .. C è da uscir pazzi …. Però quando va si sente benissimo ….
    Una bella sorpresa invece è stata che l audio del lettore Cd viene riprodotto benissimo senza i classici probelmi di impedenza che di solito si riscontrano con le prese din…..
    Poi con i box 280 si sente davvero bene.. Suono caldo e bassi corposi ….

    #18092
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Beh alla fine la riparazione dello studio 80.. (tranne che x il Vu Meter.. che chiedo sempre se c’è qualche anima buona che ne abbia uno da darmi…) è stata abbastanza semplice.. quello che invece mi ha fatto perdere molto tempo è stata la piastra CN 700 che gli volevo accoppiare (vista l’estetica simile nonché la compatibilità elettrica) .. dapprima una miriade di falsi contatti sulla piastra madre ..che era a doppia faccia.. risolto questo… il contagiri si bloccava… ho provato ad aprirlo … ma mentre sembrava che non avesse nulla di rotto all’improvviso si bloccava …. così ho deciso di isolarlo … ma non finisce qui… mentre ascoltavo una cassetta con dei forti effetti stereo.. ho notato che si sentiva un solo canale… miscelato però su entrambi i canali… così smontata la meccanica per arrivare alla testina.. c’era un acrcocchio fatto da chissà quale animale… praticamente due delle sottilissime piste che escono dalla testina erano interrotte e per far sentire uno solo dei canali stereo su entrambe le casse.. c’era una specie di ponticello… così armato di tester ho controllato se ci fosse la continuità elettrica di entrambe le testine.. che per fortuna c’era.. quindi con una specie di operazione chirurgica.. sono riuscito a riprendere le piste interrotte.. ed a ripristinare così l’ascolto stereo… ora sembrerebbe tutto finito.. ma invece c’era ancora un’ultima insidia… visto che la testina era parecchio usurata… l’audio andava e veniva come se si spostasse l’allineamento … difetto che col contagiri collegato non faceva .. in quanto esso faceva da freno supplementare tesando meglio il nastro… fortunatamente ho visto che c’era una vite che consentiva lo spostamento in avanti della testina… operazione che ha consentito in parte di risolvere il problema… infine tarati velocità ed azimut… ora funziona in maniera accettabile… e vicino allo studio 80 si sente davvero molto bene… ed entrambi dopo più di 40 anni… danno ancora qualche soddisfazione…
    Ora rimane solo la puntina DN 8 dello studio 80 che è molto usurata… ho visto che in rete se ne trovano.. ma vorrei sapere se qualcuno l’ha provata e come vanno… la testina comunque non mi sembra messa troppo bene… ha il supporto quello a contatto con lo stilo.. un po’ deformato… forse sarebbe il caso di montare una testina magnetica con relativo preamplificatore… solo che questo studio 80 monta il Dual 1220 .. che non ha ne contrappeso ne antiskating… (il contrappeso è sostituito da una molla comandata da un pomello posteriormente al braccio) ..quindi non so se supporterebbe bene l’uso di una testina magnetica…

    #18100
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Antonio Salvatore said:
    praticamente due delle sottilissime piste che escono dalla testina erano interrotte e per far sentire uno solo dei canali stereo su entrambe le casse.. c’era una specie di ponticello…

    Animale è dire poco…

    #18101
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Antonio Salvatore said:
    l’audio andava e veniva come se si spostasse l’allineamento …

    questo però mi sembra più un difetto di pinch roller.
    Anche se hai risolto, ti consiglio di controllarlo bene, in particolare vedi se ha la superficie lucida e/o bombata, nel qual caso è senz’altro da sostituire altrimenti prima o poi ti ritroverai tante insalate di nastro arricciato…

    #18105
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve Stefano … il pinch roller sembra buono …. l ho pure pulito …il problema sono quasi sicuro che dipenda dall usura della testina … inquanto se il nastro viene tesato un po di piu (tipo collegando alla bobina donatrice la molla del contagiri) …. Il difetto sparisce …. Cosi come sparisce tenendo premuto oltre il suo blocco il tasto play …. Spostando la testina piu in avanti infatti il difetto diminuisce …. Mi sa che dovrò ricollegare il contagiri anche se non funziona …. 😉
    un difetto analogo lo facevano anche i videoregistratori quando si consumava la testina audio ….ed anche in questo caso bisognava inclinare un po di piu la testina e ritoccare tutte le regolazioni poi di conseguenza ….

    #18112
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    lo studio 80 ha iniziato a fare un forte rumore di bassa frequenza che aumenta con l’aumentare del volume .. fino a diventare cosi forte da far vibrare sia il vu meter (l’unico rimasto) che le casse… mi sa che devo riaprirlo.. l’audio però si sente normale…
    qualcuno ho lo schema o sa come si regola la corrente di riposo?… ho visto due test point .. ma non so quale sia il valore da misurare…

    #18113
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao Antonio, purtroppo in rete non esiste uno schema di questo apparecchio, l’ho cercato tanto anch’io all’epoca, ma niente.
    Il mio, all’accensione, fa anche lui un rumore di fondo, però diverso dal tuo (assomiglia ad una componente di rete ed è indipendente dal volume) ma non lo considero un difetto su cui intervenire, quanto piuttosto una conseguenza della estrema pochezza e semplicità della circuitazione. Per fortuna, basta alzare un po’ il volume e non si sente più.
    Quanto alla corrente di riposo, non credo che sia quello il motivo del rumore che tu senti, ma regolarla non fa mai male.
    In assenza di dati “ufficiali”, l’unica risorsa è quella di mutuare il valore da regolare prendendolo da circuitazioni simili che utilizzino gli stessi finali (di cui però non ricordo la sigla: puoi dirmela, così evito di riaprire il mio?)

    #18114
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Beh un lieve rumore di fondo è normale.. ricordo che lo faceva anche lo studio 150….
    beh diciamo la verità.. questi non sono veri Grundig.. anche se molto belli e ben suonanti…
    Oggi l’ho riacceso e sembrava essere ritornato nei limiti… infatti questo rumore lo ha sempre fatto .. esso dipende dal volume.. quindi di sicuro non sarà colpa dello stadio finale.. ma probabilmente un problema della piastra potenziometri… sinceramente non sapendo il giusto valore.. e vedendo che i trimmer non sono mai stati toccati.. preferisco non toccare la corrente di riposo… anche perché i finali non si riscaldano…
    piuttosto dopo aver sostituito il ponte che era aperto (mettendone uno sovradimensionato) …. ho notato che alzando il volume .. le luci tendono ad attenuarsi a ritmo di musica… ho pure sostituito due dei 4 elettrolitici… quelli collegati direttamente al raddrizzatore.. ma niente… lo fa anche il tuo?…
    tu avendoci messo un Dual 1225 magari già equipaggiato di testina magnetica.. hai dovuto metterci solo il preamplificatore… ma sul mio che ha il 1220 senza le regolazioni di contrappeso ed antiskating… mi sa che non è una buona idea.. infatti (avendocela già) ho provato a montare la M75 originale con attacco Dual con puntina in buone condizioni… per vedere se almeno meccanicamente andasse bene (in caso positivo ce l’ avrei lasciata ed avrei preso un pre economico) ho notato che tende a far incantare i dischi… (forse a causa dell’antiskating pre tarato per funzionare sui 4 grammi)… cos’ ho rimesso la sua CDS 660 ..raddrizzato un po’ il gommino dove tocca la puntina e messo la forza d’appoggio a 4 gr… ora pare che funzioni in maniera accettabile.. anche perché comunque con quella puntina e con quel peso… ci ascolto solo i dischi più malmessi… Più che altro l ho rimesso in funzione giusto per un puro fatto nostalgico…

Stai visualizzando 8 post - dal 11 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.