Spostato: aiuto per uno Studio 1620

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Spostato: aiuto per uno Studio 1620

  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da StefanoStefano.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #8648
    concetto74
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Alessandro e sono nuovo di questo forum.
    Scrivo perchè anche io come voi posseggo un apparecchio Grundig, esattamente uno Studio 1620.
    Mi trovo qui perchè avrei bisogno del vostro aiuto in quanto il mio 1620 ha bisogno di alcune riparazioni, nello specifico mi servirebbero per il piatto:
    testina, perno fermadisco e riduttore 33/45 giri.
    per il sintonizzatore invece non mi funziona più la rotella laterale che permette di sintonizzare le frequenze.
    Spero possiate aiutarmi, intanto vi ringrazio per l’attenzione e, sopratutto faccio i complimenti agli ideatori di questo sito.
    PS: non avendo molto tempo per stare al pc, vi lascio la mia mail dove potete eveventualmente contattarmi, ancora grazie.
    concetto74@alice.it

    #8649
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Alessandro, per far funzionare il giradischi occorre, oltre la testina anche il suo adattatore TK. Unica possibilità è acquistare il tutto:
    http://www.ebay.it/itm/Dual-TK-181-mit-Shure-M75-D-ED-Cleorec-Nadel-/181691186634?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2a4da37dca
    Su ebay, con un po’ di pazienza riuscirai anche ad acquistare il perno e l’adattatore a 45 giri.
    Metti magari un annuncio sul forum “mercatino”. Potrebbe essere che qualche nostro iscritto possa aiutarti direttamente.

    Comunque consiglio di far revisionare il tutto da un tecnico preparato ed in possesso anche di ricambi originali. Il fai da te, per chi non ha capacità specifiche, non porta buoni risultati.
    Lo Studio 1620 è un ottimo apparecchio e merita di essere riportato a funzionare al 100%
    http://www.grundiglove.org/grundig-studio-1620-und-grundig-box-203m/

    #8650
    concetto74
    Partecipante

    Mitico Roberto!!!!
    Grazie mille per il tuo aiuto: ho provveduto ad acquistare la testina su ebay (speriamo sia funzionante).
    Però voglio farti una domanda: visto che io non sono pratico e non saprei da che parte cominciare, mi sai indicare qualcuno che possa rimettere in sesto il mio 1620, tipo che so’…TU?

    #8654
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    @concetto74: Magari fossi in grado di sistemare i miei apparecchi…
    Io mi avvalgo dell’esperienza di Marco Cristadoro. Ti consiglio di contattarlo per prenotare eventualmente una revisione. Penso sia molto occupato quindi verifica preventivamente la sua disponibilità.

    #8666
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, benvenuto.
    Se vuoi ascoltare anche i dischi a 78 giri dovresti aggiungere l’acquisto di uno stilo specifico, perchè lo stilo normale montato sulla M75, di qualunque marca sia, è adatto solo per i microsolco.
    Mi sembra di ricordare che la Shure (e quindi anche le altre ditte che producevano e producono tuttora le repliche) aveva in catalogo per diverse testine gli stili destinati ai 78 giri, solitamente di colore verde.
    Molto probabilmente, ci sarà uno stilo specifico per i 78 giri anche per la M75, basta cercare su Ebay. Ricordati anche che gli stili per dischi a 78 giri generalmente lavorano con grammature più elevate di quelli per i microsolco.
    Quanto alla sintonia, se la manopola gira liberamente senza spostare l’ago di sintonia è possibile che si sia rotta o sfilata la cordicella (guasto un po’ rognoso, ma non grave).
    Se invece la manopola è bloccata, temo – e spero di sbagliarmi – che si sia grippato il condensatore variabile (problema più frequente di quel che si pensi, mi è capitato diverse volte, specialmente con apparecchi anziani e poco usati). In tal caso, non insistere sulla manopola perchè rischi di spezzare la cordicella, o – peggio ancora – qualche puleggia in plastica.
    Prova con fiducia a chiedere a Marco: è una autentica macchina da guerra (detto nel senso buono 🙂 ) per le revisioni e i restauri di questi apparecchi. E non perde un colpo…
    P.S. per il perno centrale, io ne ho fatti un paio efficacissimi, con un po’ di fantasia: un paio di settimane fa mi trovavo dal mio amico-meccanico a rompergli le balle (praticamente, sono da lui tutti i sabati mattina), quando ho visto sul carrello degli attrezzi un paio di vecchie valvole motore che lui stava buttando, il cui stelo era esattamente dello stesso diametro del perno, e lì mi è scattata la lampadina: dopo aver avuto la conferma con il calibro dell’esattezza del diametro, con un flessibile ho tagliato a misura due bei tondini, dopodichè al tornio gli ho “fatto la punta” di sopra e la svasatura di sotto.
    Risultato: assolutamente indistinguibili dall’originale 🙂

    #8667
    concetto74
    Partecipante

    Prima devo scusarpi con Supercolor per aver ivaso un forum: scusatemi tutti.
    Poi voglio ringraziare Stefano e Roberto per i vostri consigli.
    Adesso passiamo alle solite domande: la manopola gira liberamente e testine a 78 giri non mi interessano, mi basta quella per i più tradizionali 33/45 giri, il problema è che su ebay non ho trovato nulla come ricambi per Grundig Studio 1620.
    Forse dovrei usare parole più tecniche?
    Ma avrete capito che non ci capisco nulla quindi se potete aiutarmi…….
    Per il perno centrale invece mica potresti darmi le misure? Meglio ancora anche una foto per vedere la sagoma?
    Per quanto riguarda invece Marco Cristadoro come posso rintracciarlo?
    Grazie per il vostro prezioso aiuto….

    #8668
    StefanoStefano
    Partecipante

    Qui i casi sono due: o io sono completamente rinco (ipotesi tutt’altro che peregrina), o c’è stato qualche casino con i post del forum.
    Praticamente, mi era sembrato che tu chiedessi notizie circa i dischi a 78 giri, ma solo ora mi accorgo che non è così e che quella richiesta era stata fatta da altro utente in altro post.
    Mah, mi sa che ho fatto un po’ di confusione, quindi chiedo scusa a tutti e ritiro quanto detto sui 78 giri e relativa puntina.
    Se la manopola di sintonia gira liberamente e l’ago non si muove, come già detto, è probabile che si sia rotta o sfilata la cordicella. Occorrerà aprire, vedere e rimediare.
    in ogni caso, lo Studio 3010 è un’ottimo apparecchio, che merita una controllata a 360 gradi.
    Prova a chiedere a Marco, la sua email la trovi in fondo ai suoi articoli.
    Per il perno, stasera faccio una foto con l’originale e la copia e domani la posto, con le dimensioni esatte (altezza e diametro).
    Per il riduttore, in attesa di trovare il suo Dual originale puoi usarne uno qualunque recuperato da un altro giradischi, le dimensioni (foro centrale e diametro esterno) sono standard.
    P.S. Di dove sei?

    #8670
    concetto74
    Partecipante

    Ciao Stefano e ancora grazie per i tuoi suggerimenti.
    Io sono di Foggia, però voglio segnalarti che il mio è uno Studio 1620 e non un 3010, che magari saranno anche uguali tecnicamente ma da profano quale sono io non lo so.
    In attesa di altre info provo a contattare Marco.
    Buona giornata a tutti.

    #8671
    concetto74
    Partecipante

    Scusatemi ma ho 2 domande:
    1-ho difficoltà a reperire la mail di Marco, potreste girarmela voi per favore?
    2-perche questa discussione non compare tra i forum?
    Grazie ancora

    • Questa risposta è stata modificata 9 anni fa da concetto74.
    #8673
    StefanoStefano
    Partecipante

    Già, ho proprio confuso i post.
    Il 1620 non è proprio uguale al 3010, ma hanno in comune il giradischi, cioè il Dual 1225.
    Le dimensioni del perno centrale sono: altezza 29 mm – diametro 6mm
    Se lo rifai, l’altezza non è critica, nel senso che un mm in più o in meno non cambia granchè, il diametro invece deve essere proprio di 6mm, per ovvi motivi.
    La mail di marco è in fondo ai suoi articoli, sotto la voce “About Author Marcogap” c’è un’icona che visualizza una busta. Cliccandoci sopra, appare l’indirizzo.
    Ciao!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.