RTV 820 Help

Home Forum Discussioni Off-Topic RTV 820 Help

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #13612
    giuseppegr
    Partecipante

    uhmm, mi sono ritrovato una continua in uscita che mi ha bruciato gli altoparlantini di prova, strano visto che le uscite sono disaccoppiate con dei condensatori.

    #13614
    StefanoStefano
    Partecipante

    Si fa in fretta a verficare: senza carico, metti il puntale (positivo) del tester prima a monte e a poi a valle dei cond. di uscita e misura se (e dove) c’è la continua.
    Gli stadi accoppiati in DC sono gioia e dolori del nostro hobby…

    #13618
    giuseppegr
    Partecipante

    allora ritornando al reparto radio, h otrovato un tca530 miracolosamente, l’ho montato, tira fuori però 35 volts e non c’è modo di regolarlo, la radio continua a non funzionare. queste le tensioni

    • pin1   16V
    • pin3    0V
    • pin4   8.5V
    • pin5   44V
    • pin6   35.4V
    • pin8   24V
    • pin9   20.8V
    • pin10  4.6V
    • pin11   4.6V
    • pin14   44V

    tutte sballate.

    o è rotto anche questo TCA530 o c’è un problema di fondo che ancora non ho capito, le tensioni in uscita dal trafo dopo i raddrizzatori sono normali.

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 11 mesi fa da giuseppegr.
    #13623
    StefanoStefano
    Partecipante

    La faccenda si complica.
    Non è da escludere che anche il secondo TCA sia difettoso, specialmente se proviene da un altro apparecchio non funzionante, ma potrebbero esserci anche altre cause che vanno verificate sul banco, tester e schema alla mano.
    Comunque, se trovo un TCA io te lo mando lo stesso.
    Spero che quando hai messo il secondo integrato tu abbia utilizzato uno zoccolo da 16 piedini, altrimenti temo fortemente per la salute delle piste.

    #13624
    giuseppegr
    Partecipante

    Stavo per montarlo ma non so perchè non l’ho fatto, comunque le piste sono integre, ho un sistema aspirastagno abbastanza delicato.

    I componenti dedicati alla “polarizzazione” del tca li ho misurati tutti e sono ok, resistenze etc.

    Da quello che leggo sul datasheet dovrebbe regolare 30V fissi con un minimo di capacità di regolazione, quello che ho tolto non dava nessuna tensione, questo 35.

    inoltre il canale sinistro sembra suonare solo se muovo lo slide del 4D fuori dallo zero, temo che il segnale che sento sia del canale destro che in qualche modo ritorna sul sinistro.

    continuo la ricerca del guasto…..

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 11 mesi fa da giuseppegr.
    #13700
    giuseppegr
    Partecipante

    Ho fatto qualche progresso sul lato amplificatore, ora funzionano entrambi i canali egregiamente, nel poco tempo che ho avuto per dedicarmi alla riparazione ho scoperto che alcuni resistori avevano variato il loro valore ed impedivano la corretta polarizzazione dei transistor nello stadio pre dei finali, tutte le tensioni andavano per i fatti loro.

    Purtroppo però mi sono accorto che alcuni strumentini (vu meter) non funzionavano, quello del tuning sono riuscito a riprenderlo (per i capelli) e sembra andare bene facendolo funzionare con un generatore esterno, ma lo strumentino del canale destro è proprio bruciato, vi chiedo se ne avete qualcuno da adattare.

    Dal lato radio sono mi viene da pensare che il fatto che la tensione sul piedino 3 del tca530 sia 0 fa in modo che il decoder fm vada in muting, domani cercherò di capire se la tensione è forzata a 0 dal tasto muting dell’RTV o se è il regolatore ad essere rotto.

     

    P.S.

    Questo piccoletto suona davvero bene.

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 11 mesi fa da giuseppegr.
    #13708
    giuseppegr
    Partecipante

    Vi aggiorno per chi fosse interessato, il cosiddetto Preomat, cioè l’insieme di tasti che comanda la selezione dei varicap e della sintonia manuale ha un contatto che si aziona automaticamente ogni volta che si preme un tasto mettendo a massa il segnale di muting per non far sentire botte durante le commutazioni, questo meccanismo non andava bene ed il contatto di massa non si apriva mai, ho dovuto usare la molla di una penna a sfera per aggiustare il tutto.

    Purtroppo però ancora la radio non va ed il tca530 non tira fuori le giuste tensioni a partire da quella che va sui varicap, l’unica corretta risulta proprio quella del piedino 3 che prima era a zero.

    Sono convinto che entrambi i tca530 che ho provato siano rotti.

    Secondo voi è possibile rimpiazzarlo con un regolatore acqusitabile in tempi brevi?

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 11 mesi fa da giuseppegr.
    #13779
    StefanoStefano
    Partecipante

    @giuseppegr said:
    il cosiddetto Preomat, cioè l’insieme di tasti che comanda la selezione dei varicap e della sintonia manuale ha un contatto che si aziona automaticamente ogni volta che si preme un tasto mettendo a massa il segnale di muting per non far sentire botte durante le commutazioni, questo meccanismo non andava bene ed il contatto di massa non si apriva mai, ho dovuto usare la molla di una penna a sfera per aggiustare il tutto.

    Esattamente come su altri tuner e receiver G. (a me è successo con un T1000 e con un R1000), fai una googlata mettendo “Grundig mutingschalter” e ne troverai delle belle, compresa la soluzione della molla.
    Non sapevo che questo sistema fosse anche sull’RTV (io ho un 1020, ma per fortuna non ho mai dovuto intervenire sulla parte radio).

    #13780
    StefanoStefano
    Partecipante

    @giuseppegr said:

    Purtroppo però ancora la radio non va ed il tca530 non tira fuori le giuste tensioni a partire da quella che va sui varicap, l’unica corretta risulta proprio quella del piedino 3 che prima era a zero.

    Sono convinto che entrambi i tca530 che ho provato siano rotti.

    Secondo voi è possibile rimpiazzarlo con un regolatore acqusitabile in tempi brevi?

    Questo weekend cerco il 530 che dovrei avere in qualche “donatore” e lunedì te lo mando.
    Mi ero fermato quando ho letto che ne avevi trovato uno di recupero.
    Mandami il tuo indirizzo in privato, all’indirizzo gmail già usato.

    #13793
    giuseppegr
    Partecipante

    Ti è arrivata la mail con l’indirizzo?

    Giuseppe.

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.