Receiver R40 ancora in coma

Home Forum Grundig Receiver (Amplificatori) Receiver R40 ancora in coma

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #17902
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Ebbene si questo r40 mi sta facendo tribolare; circa due anni fa lo inviai a Marco insieme a un r35, e Marco molto professionalmente me li aggiustò entrambi per pochi spiccioli. Dopo circa un mese l’r40 di nuovo morto. Va bè mi sono detto mi resta sempre l’r35 comunque un bel sentire. Ero in attesa di trovare qualche buon amico più capace di me nelle mie vicinanze che mi potesse aiutare. E l’ho trovato nella persona di Antonio Salvatore, un membro di questo gruppo sicuramente più preparato di me. E così oggi sono stato da lui e gli ho portato il “bambino”. Antonio molto simpatico e alla mano ci siamo subito intesi e senza esitare si è messo subito all’opera e ha riscontrato, che è saltato un finale (credo sia lo stesso della prima riparazione). Il problema è che questi finali non sono facilmente reperibili e per di più secondo Antonio deve esserci qualcosa a valle che lo fa saltare se ho ben capito. Comunque pazienza, almeno ho conosciuto di persona Antonio Salvatore che voglio ringraziare pubblicamente per la disponibilità.

    #17907
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Grazie per gli immeritati complimenti …. Purttoppo al momento non ho pututo fare di più …. spiego meglio la situazione che ho trovato: … R2022 che fuma…. R 2009 bruciata …. Entrambi i finali T 2007 e T 2006 in corto ….cosi come in corto anche il pre T 2003 bd 135..con addirittura un piedino fisicamente stacccato ….. Cosi ho dissaldato tutti i componenti in corto per vedere come erano le alimentazioni … +29 e -29 VOLT che alimentano i finali .. Tensioni entrambi presenti … Anche se un po piu basse …erano di 26 volt … Sotto i finali funzionanti le tensioni c erano … il relais anche se un po in ritardo scattava .. Ma collegando una cassa sul canale buono …non si sentiva nessun segno di vita ….
    Cosi dopo aver dato un primo soccorso …. (mi sa che ultimamente sono diventato la sezione campana di pronto soccorso grundig …. Ovviamente sempre love…:-) …ho deciso di lasciar mettere mano a qualcuno che conosce molto meglio di me questi spelndidi apparecchi …e cioè il nostro Marco … Che spero anche questa volta possa ridare vita a questo malato…messo per ora in coma farmaceutico …..
    Purtoppo non saprei da dove prendere i finali … e considerando che il difetto dopo un po si è ripetuto … Allora ci vuole per forza l intervento dell esperto number one …. o almeno di un suo aiuto … Cosi come saranno graditi i preziosi consigli di tutti gli altri amici del sito ….
    Per consolare il nostro amico in pena per il suo caro R 40 in coma …. Gli ho fatto ascoltare un paio di vinili con lo Studio 2000 ….. e dopo Pino Daniele ed i Pink Floyd pare che gli sia tornato il sorriso …. 🙂

    #17909
    estraneo
    Partecipante

    antonio salvatore ,ormai sei anche tu un riferimento .

    #17911
    StefanoStefano
    Partecipante

    Bel macello…
    Scommetto una pizza (chè di più non posso permettermi…) che la colpa è tutta di quei stramaledetti GPSA05 (nello schema, T2002/T3002).
    Ricordi il mio post in merito alla pubblicazione Grundig intitolata “Defekte endstufe”?
    Prova ad accendere, e sul canale ancora funzionante dovresti sentire T3002 che scalda parecchio (anche se non è in corto).
    In tal caso, sostituiscili entrambi senza rimpianti con dei BC639 (avendo cura di spostare la piedinatura da B-C-E a C-B-E), poi cambia i componenti danneggiati e/o bruciati e dovrebbe tornare a posto.
    Per quanto riguarda i finali, che sono i GP 140-145, puoi sostituirli con gli equivalenti BDW83C/BDW84C.
    Io però, nel caso, cambierei con gli equivalenti anche quelli ancora funzionanti del canale buono.
    Naturalmente, dopo la sostituzione dei finali dovrai ri-tarare la corrente di riposo, ma questo già lo sai 🙂
    Poi, ci sarebbero altre operazioni da fare, come ripassare le varie saldature e controllare le masse, ma se è passato sotto le ottime curei di Marco queste cose sicuramente saranno già state fatte.
    Buon lavoro, fammi sapere!

    #17912
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Grazie Stefano, appena avrò tempo controllo. Altri consigli son ben accetti.

    #17915
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Grazie Stefano i tuoi consigli sono sempre preziosi …. Per ora l R40 è tornato al suo legittimo proprietario in attesa di decidere il da farsi ….

    #17917
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Antonio Salvatore said:
    Per ora l R40 è tornato al suo legittimo proprietario in attesa di decidere il da farsi ….

    Embè? Ti arrendi così? 🙂 🙂

    #17918
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    ehehehehe non oserei mettere mano dove è già passato il grande Marco…
    Scherzi a parte.. si tratta di una riparazione un pò impegnativa… e considerando che dopo un po’ si è rotto di nuovo… non vorrei ritrovarmi in questa scomoda posizione…. dopo essermi impegnato….
    Magari tu o Marco che avete senz’altro molta più esperienza di me su queste macchine… e di certo potreste metter mano in maniera più consapevole…
    Quando lavoravo alla Grundig riparavo TV e Videoregistratori.. e soprattutto questi ultimi non avevano segreti x me… mentre l’Hi-Fi mi ha sempre affascinato .. ed ho sentito la mia musica x quasi tutta la vita con qualcosa di Grundig… quindi un minimo di esperienza cel’ ho.. ma non ai vostri livelli… Portatemi invece un VCR della Grundig e ve lo faccio risorgere… 😉

    #17919
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ciò non toglie che do tutta la mia disponibilità ad aiutare sia Domenico che qualsiasi altro amico del sito ….

    #17920
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Antonio Salvatore said:
    Portatemi invece un VCR della Grundig e ve lo faccio risorgere… 😉

    Io ho ancora un VCR stereo HI-FI della Panasonic (se non ricordo male, è siglato NDV600), comprato tanti anni fa e pagato una milionata di lire, che ha pure la finezza del tracking digitale.
    Pensa che il maggior uso che ne facevo era quello di registrare (sulla banda audio) dei CD a velocità dimezzata. Su una cassetta da 180 minuti ci stavano 6 ore di musica, con qualità indistinguibile dall’originale!!!
    Lo conservo gelosamente… finchè va, perchè quando non andrà più non saprei nemmeno da dove cominciare…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.