Posizionamento casse acustiche

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Posizionamento casse acustiche

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #13704
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Un’interessante pagina dalla quale è possibile ottenere interessanti informazioni per il posizionamento dei diffusori. Ognuno poi farà i conti con il proprio ambiente, ma sperimentare non costa poi tanto.

    http://www.acoustic.ua/recommendations/800

    #13755
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Molto interessante, valuteremo con attenzione. Peccato che non sia in italiano.

    #13784
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum
    #13796
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Dopo vari spostamenti per trovare la posizione più adatta al mio ambiente, per posizionare le Grundig Box 1500a prof, ho deciso di usare il calcolatore di questo sito consigliato da Luca, che serve a ridurre le riflessioni negative in una camera. Questo perché nonostante l’ottimo suono di queste casse, nel mio ambiente c’era una esuberanza di frequenze basse che andava a coprire e, in certi casi a cancellare altri suoni. Così metro alla mano ho inserito le misure esatte del soggiorno cm 457 x 565, la distanza tra le casse cm 200 misurata dal centro di emissione del woofer e, mi ha dato questi risultati :

    https://onedrive.live.com/redir?resid=DF67D5B09DA4DDC5!1236&authkey=!AMaT-9-fYtg7c7s&v=3&ithint=photo%2cJPG

    Così ho posizionato alla meglio le casse rispettando il resto delle misure consigliate e….

    https://onedrive.live.com/redir?resid=DF67D5B09DA4DDC5!1237&authkey=!AFJqPOLJ2Z8olR0&v=3&ithint=photo%2cJPG

    Non ci crederete ma è avvenuto il miracolo. Ho ritrovato il suono delle Box 650 prof, che io amo, con la giusta dinamica e un impatto maggiore. Ma quello che più salta alle orecchie e la profondità. Non lasciatevi impressionare dalla precaria disposizione, questa era solo una prova, poi troverò la giusta sistemazione. Grazie a te Luca che hai condiviso questo link.

    #13797
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Mi fa un enoreme piacere avere questa notizia da te Domenico. Speriamo il foglio di calcolo riesca ad aiutare anche altre persone, me compreso.

    #13801
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Ciao Domenico, non ho capito come hai calcolato l’altezza dei diffusori e se hai calcolato anche le riflessioni primarie e provveduto in tal senso. Ciao


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #13802
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    penso che per l’altezza dei diffusori viga la regola dei Tweeter ad altezza dell’orecchio

    #13803
    luca visentiniluca visentini
    Amministratore del forum

    Mi sono tuttavia sempre chiesto per quale motivo Grundig li facesse così bassi ed ancora mi chiedo, vista la possibilità di inclinazione di alcuni stand, meglio paralleli al terreno ed altezza orecchio dei tweeter o più bassi ed inclinati verso la testa dell’ascoltatore. L’inclinazione dopotutto si presta a casse di differenti misure, mentre se seguo la regola del tweeter altezza orecchio, dovrei dotarmi di piedistalli differenti a seconda delle dimensioni delle casse.

    #13804
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Dalla foto di Domenico mi sembrano più alte di un normale orecchio seduto. Ho dei dubbi anch’io sugli stands BF per la loro poca altezza. E sinceramente anche per il fatto che sono vuoti all’interno. Penso che quelli in ferro fatti da Giancarlo siano più corretti.


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #13805
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Come ho già specificato in precedenza questa era “solo una prova” (per verificare la bontà della prima tabella), “poi troverò la giusta sistemazione”. Anch’io ho sempre saputo della regola che consiglia il tweeter ad altezza orecchio di chi ascolta, ma così come fa notare Luca la cosa è un po’ ambigua perche più su, o più giù, basterebbe una piccola inclinazione per risolvere la cosa. Io personalmente mi muovo secondo i casi, perché a volte una eccessiva direzionalità può darmi fastidio. La posizione che ho usato nella “prova” può sembrare decisamente alta, ma anche se non si nota nella foto le box 1500a sono poggiata sulle casse sottostanti ma, non sono a contatto diretto in quanto tra le due ci sono degli inserti in gomma e, aumentando lo spessore di quelli posteriori la cassa è leggermente inclinata in avanti. Ma non è la direzione del tweeter che mi preoccupa, ma piuttosto la vicinanza del woofer al pavimento, che “nella mia condizione” credo debba essere maggiore dei canonici 20/30 cm. Comunque farò delle ulteriori prove ed userò la tabella menzionata da Cody per determinare la giusta altezza, poi mi metterò all’opera per costruire un supporto adeguato che possa contenere entrambe le coppie, Box 650 e Box 1500, in modo da usarle a seconda del caso, e credo che gli metterò delle ruote in modo da poterle spostare al bisogno, non posso certo tenere i diffusori fissi al centro stanza.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.