La Geometria del Braccio

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) La Geometria del Braccio

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #16844
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Salve a tutti … vorrei condividere con gli amici del sito questa mia nuova esperienza (magari potrebbe essere utile a qualcuno) e chiedere anche un consiglio illuminato…
    Posseggo da circa 30 anni un piatto Pioneer PL 112D, che ha fatto sempre il suo dovere senza creare nessun tipo di problema… però da un po’ di tempo avevo notato che il piatto era inclinato a sx. e nel girare urtava contro il telaio… così mi sono messo un po’ a spulciare sui vari forum.. ed ho trovato la soluzione… questo modello ha un telaio flottante… con molle regolabili; anche se nei forum dicevano che queste molle non andrebbero toccate, perché poi molto difficili da rimettere a posto… visto che il problema il mio piatto ormai lo aveva… ho deciso di operare… tanto peggio di così non poteva essere… cosi dopo aver smontato il panello inferiore… ho trovato queste 4 molle in effetti regolabili con delle manopole a scatti… e dopo un po’ di tentativi.. sono riuscito a portare in piano il piatto (l’ideale sarebbe stato quello di usare una livella a bolla … ma non avendola… ho fatto ad occhio.. e per essere sicuro di aver fatto bene.. ho misurato i lati sup. ed inf. e dx. e sx. del piatto rispetto al telaio.. con una riga.. così da vedere se più o meno le misure erano simili) …. fatto questo… sempre leggendo sui forum.. mi sono andato a cercare notizie sul corretto allineamento della posizione della testina … così ho trovato molte notizie utili in merito… avevo sempre sentito parlare di usare una dima per l’allineamento corretto della testina.. così ne ho trovata una molto semplice da scaricare sul sito della TNT a questo indirizzo: http://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima.pdf; con tanto di istruzioni su a cosa serve e come usarla correttamente… scaricata e stampata su carta fotografica … l’ho usata con successo.. montando così in maniera corretta e senza errori tangenziali la mia testina M95 ED; infatti tale dima ha due punti dove l’errore tangenziale dovrebbe risultare nullo.. uno all’inizio del disco a 120,9 mm e l’altro verso la fine del disco a 66 mm. dal centro. Un’altra cosa su cui avevo sempre avuto dei dubbi era la posizione orizzontale del braccio rispetto al disco…. e sempre in questi forum ho appurato che alcune scuole di pensiero sono per avere il braccio perfettamente parallelo al disco… in modo che la puntina possa leggere il disco con l’angolazione giusta… così verificato anche questo parametro… ho visto che sul mio Pioneer il braccio era un po’ più inclinato verso il basso dal lato della testina.. così per compensare la cosa.. ho sostituito il porta testine.. non orinale che avevo con uno preso in prestito da un piatto Thecnics (quello di cui ho parlato in un altro post… che mi gira veloce…), con tale porta testine il braccio ora risultava parallelo al disco (in quanto questi era più spesso e la testina scendeva più giù)… rifatte le opportune regolazioni di forza d’appoggio ed antiskating … ora i dischi si sentivano molto meglio… anche se purtroppo la puntina sarebbe da cambiare…
    A questo punto … ora entriamo in campo Grundig… ed e qui che chiedo il consiglio…
    avendo a disposizione la dima.. ovviamente non ho resistito alla tentazione di controllare se anche la testina (M75 ED type 2) montata sul piatto Dual 1226 del ben noto Studio 2000 .. fosse montata col corretto angolo… e fortunatamente già era montata bene e non ho dovuto fare nessuna regolazione… però ho notato che il braccio non risultava parallelo al disco, ma risultava un po’ più in pendenza verso la testina… così ho provato a fare una prova empirica.. ho messo il tappetino del Pioneer sul piatto del Dual.. in modo da alzare il disco… così da avere il braccio parallelo al disco… e devo dire che ho notato che il tracciamento della puntina (anche questa abbastanza consumata) migliorava di parecchio… la puntina sembrava essere tornata quasi nuova… si sentivano più dinamica e meno distorsioni, soprattutto negli ultimi brani dei dischi (dove se lo stilo o qualsiasi altra cosa non vanno bene… subito si sente)…
    Se ben ricordo lessi proprio sul nostro sito un articolo relativo al Dual (se non sbaglio il 1228), dove vi era un porta testine regolabile.. che serviva a compensare il funzionamento sia con disco singolo che con cambiadischi… e si diceva che il braccio stava in posizione corretta solo sul 2° e 3° disco… perché con disco singolo, il braccio sarebbe stato troppo basso mentre con 6 dischi troppo alto; ragion per cui ho pensato che il mio 1226 essendo nato anche come cambiadischi… avesse il braccio inclinato un po’ più verso il basso.. perché poi dove va essere usato con più dischi l’uno sull’altro… così ho fatto in modo… che il braccio funzionasse come se ci fossero un paio di dischi sul piatto… mettendolo così in posizione orizzontale col disco… Visto che non potevo rimanere il tappetino del Pioneer sul Dual.. ho smontato la testina.. e messo un distanziatore (di quelli per le testine che escono in dotazione) della misura adatta allo scopo… ovviamente ricontrollo con la dima… e regolazioni di: bilanciamento, forza d’appoggio (ad 1,25 gr come richiede la N 75 ED Type 2) ed antiskating di rito… ora pare che funzioni d’avvero meglio… Ora chiedo a qualche amico più esperto di me in materia.. ho fatto bene?
    Inoltre dovendo sostituire entrambe le puntine .. ma non volendo ne cambiare le testine (a cui sono molto affezionato, entrambe hanno un timbro fantastico) .. ne spendere un capitale per le puntine S.A.S. quale marca di puntina compatibile (già collaudata) mi potreste consigliare?.. e dove trovarle?…
    Spero di essere stato utile … ed aspetto i vostri consigli…

    #16845
    StefanoStefano
    Partecipante

    Quando in gioventù, da studente universitario squattrinato, per recuperare qualche soldo lavoravo part-time in un noto negozio di hi-fi della mia città (che esiste ancora, anche se purtroppo oggi è diventato uno squallido magazzino di televisori e home theatre), ero addetto all’assemblaggio e preparazione finale degli impianti acquistati dai clienti, nonchè alla consegna a domicilio per queli che lo chiedevano (mi avevano dato anche un vecchio FIAT 238 di colore rosso, che era già scassato allora).
    Tra le tante cose da fare, c’era ovviamente anche il montaggio della testina sul braccio (perchè quasi mai ci si accontentava della testina economica che era in dotazione ai vari giradischi), e quindi avevo a disposizione una bellissima dima professionale, una grande varietà di shell e accessori di montaggio (viti, dadi, pagliuzze), attrezzini vari (persino una mini-bolla) e soprattutto una serie di distanziali e supporti di varie misure di vario spessore da montare sullo shell proprio per adattare alla perfezione la geometria della testina, che alla fine doveva risultare perfettamente dimata e parallela al piatto.
    Quindi, per rispondere alla tua domanda, sì, a mio parere curando il parallelismo del braccio e della testina la tracciabilità sarà la migliore possibile.
    Questo per quanto riguarda i giradischi non-Dual.
    Per i Dual, i discorso è un po’ diverso. Il portatestina e la testina sono già dotati dei giusti incastri (quindi non è necessaria la dimatura, nè tantomeno le viti), mentre il parallelismo – come hai già notato tu – non è sempre perfetto, nemmeno con le testine Dual.
    Tuttavia, io credo che la Dual abbia già tenuto conto di ciò, altrimenti avrebbe dimensionato i portatestina in maniera diversa.
    Curiosità: come hai fatto a inserire uno spessore nel portatestina? O meglio, dopo aver rmesso lo spessore come hai fatto a montare la testina? Le alette arrivano lo stesso ad incastrarsi negli alloggiamenti del portatestina?

    #16873
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Grazie della condivisione. Per non spendere una follia, io ti consiglio di cercare uno stilo della Nagaoka. Su Ebay ogni tanto si trovano nuovi.


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #16874
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    La testina del dual è una M75ed type 2…. Non la M75 a corredo …. Però l ho montata nella stessa posizione di quella ad incastro …. (ci ho messo un segno….) ecco perchè mi è servita la dima e sono riuscito a mettere i distanziatori ….. Considerando che il 1226 è anche un cambiadischi…. Probabilmente avranno ritenuto opportuno tenere il braccio con quella inclinazione in modo da avere una posizione media… Ma considerando che non lo usero mai come cambiadischi …. Quella dovrebbe essere la posizione migliore …. infatti non ostante che la puntina sia un po usurata …. col braccio in orizzontale legge molto meglio e si sente anche piu dinamica …
    Mi chiederai perchè ho sostituito la M75 originale con la M75ed ….. Semplice … Lo stereo mi è arrivato con testina originale ma puntina non originale …. Mentre invece avevo questa originale e per giunta pure ellittica …. Cosi ho provato prima a sostituire la sola puntina …. e suonava abbastanza bene …. il suono era caldo ma un po impastato …. Mentre incece ricordavo che la mia testina aveva un suono migliore …. Cosi ho provato a sostituirla tutta ed in effetti … anche se teoricamente uguali … La mia M75ed aveva un suono piu chiaro e dinamico .della M75 messa dalla dual… anche se un po meno caldo …. Ma visto che lo studio 2000 ha un bel suono caldo gia di suo … Ho optato per tenere questa …. Dopo aver messo i distanziatori livellando cosi il braccio parallelo al disco .. le cose sono migliorate ulteriormente …

    #16875
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Per quel che riguarda invece la puntina M95ED del Pioneer …. Ho provato a mettere una puntina non originale marchiata GBC pagata 25 euro in un negozio specializzato in vendita e riparazione di apparecchiature hi fi … (ribordano anche i woofer) …. dopo averla montata ….ed effettuate le regolazioni di rito …. Devo dire che traccia molto bene al peso di 1,25 G che è quello consigliato per la puntina originale …. Anche se manca un po di profondità … ma essendo nuova … Vediamo se con l uso migliora un po …. Per. Lo stilo della Nagaoka dovrei sostituire tutta la testina credo …. ho visto un po su internet .. Ma con meno di 120euro … Non se ne esce …. 😉
    possibile che la Shure …vista ancora l enorme richiesta di puntine delle serie M75, 91 e 95 non abbia pensato di produrre la replica almeno degli stili …. Volendo una shure nuova, decente si deve andare verso la M97 xe…. Che dalle recensioni non sembra che brilli piu di tanto …. è un pevcato che si debba abbandonare il suono a cui siamo abituati da anni per qualcosa di molto piu costoso e magari nemmeno all altezza ?

    #16882
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ciao Stefano … visto che montavi le testine sugli shell … sicuramente potrai spiegarmi in quale posizione si deve montare la testina sullo shell?… ci sono calcoli da fare?.. se non sbaglio si parla di angolo di overthang … infatti non so mai se montarla più avanti o più dietro.. speravo che la dima servisse anche a questo… ho visto che alla fine c’è un altra scala graduata.. chiamata appunto overthang… come funziona?…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.