kugelbox 310

Home Forum Discussioni Off-Topic kugelbox 310

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da giuseppegr.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #12731
    giuseppegr
    Partecipante

    salve, ho comprato su ebay i box oggetto del tag, srano in condizioni pietose andavano salvati, ho addrizzato e levigato tutte le ammaccature, riverniciati, sostituito i tw perchè distrutti, mi sono poi accorto che uno dei due box ha un suono molto attenuato, insomma alla fine è l’induttanza in parallelo al tw, per caso ne conoscete il valore? E’ completamente cotta, resistenza 0,5 ohm, non ho un induttanzimetro per misurare quella buona ….

    grazie.

    giuseppe.

    #12792
    StefanoStefano
    Partecipante

    Purtroppo, sul valore di quell’induttanza non posso aiutarti perchè non ho mai avuto le 310.
    Posso dirti però che una cosa simile è accaduta anche a me quando ho acquistato delle Box 350, in una delle quali l’induttanza sul tweeter era conciata così:
    Image and video hosting by TinyPic
    All’epoca, chiesi notizie sul forum dei “professori”, naturalmente senza essere cagato neanche di striscio. L’unica risposta che ricevetti fu quella di comprare altre casse, e nello specifico le box 300 perchè le 350 a loro fanno schifo.
    Quindi, con un ponte LCR ho misurato l’induttanza dell’altro crossover, che mi è risultata essere di 0.22 mH (peraltro congruente con le mie formule), e quindi le ho sostituite entrambe con altre nuove.
    Già che c’ero, ho anche sostiutito quello schifido elettrolitico (valore di targa 10 uF, valore misurato 17 uF) con un buon poliestere MKP.
    Il risultato è stato come togliere un velo, meglio di un’operazione di cataratta 🙂
    Riesci almeno a vedere, su quella danneggiata o su quella buona, il codice stampato sulla pellicola che la ricopre? Se c’è, ed è lo stesso delle mie, possiamo risalire al valore (che probabilmente non sarà molto lontano dal mio, trattandosi di un filtro a due vie a 2,5-3,5 Khz con taglio a 12 dB/oct.)

    #12809
    giuseppegr
    Partecipante

    in effetti volevo misurare la buona anche io nel modo da te descritto, l’induttanza sul mio box era conciata come la tua, il codice è 9217 038 2.

    per ora ho fatto così, l’ho svolta tutta quanta, creato un supportino in plastica delle stesse dimensioni, riavvolta (non è più in corto) e montata.

    il condensatore sembra in buone condizioni (6.2uF)

    Suona alla grande direi ma se riesco a conoscerne il valore le cambio entrambe.

    I box da me presi erano in condizioni pietose, forse li usavano come palloni, ho perso 10 giorni per raddrizzarli e riverniciarli, ora fanno una bellissima figura

     

    Proprio perchè i tipi dicono che le 350 fanno schifo, ho appena comprato delle 350b!!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.