Grundig Studio 2020 HiFi

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) Grundig Studio 2020 HiFi

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #7842
    rPulvirPulvi
    Partecipante

    Salve a tutti!
    Mi presento: sono Riccardo da Catania, “audiofilo” ma poco pratico con l’elettronica 🙂
    Qualche giorno fa son riuscito a portare a casa un Grundig Studio 2020 HiFi completo di casse. Il sistema però non sembra essere funzionante…appena inserita la spina si accende, a prescindere dal pulsante On/Off sul pannello frontale (credo sia un pulsante di accensione…). Il piatto non gira e sembra “appoggiato” più che fissato al sistema; se lo si tocca infatti balla tutto. Il sintonizzatore radio si illumina ma non funziona la manopola a destra per la selezione delle stazioni. Vanno bene invece le memorie. I fader sono veramente duri da muovere.
    E qui viene la parte veramente “brutta”. Appena collegate le casse il suono che si sente è altamente distorto, nel senso “strano”.
    Adesso avre una tonnellata di domande che vorrei porre a voi esperti:

    1. Come faccio a sapere il modello esatto delle casse? Sono delle casse a sfera, nere. Probabilmente le Audiorama, ma non saprei dire il modello.
    2. Come posso stabilire se, a prescindere dal lettore, le casse siano funzionanti? Le posso collegare ad un qualunque amplificatore oppure devo prima valutare accoppiamenti, impedenza e cose del genere?
    3. Da dove si comincia a riparare un gioiellino di questo?
    4. Vale la pena ripararlo?

    Confido nella vostra disponibilità e professionalità 🙂
    Grazie a tutti

    #7849
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Ciao e ben arrivato, riceverai, basta attendere un po di tempo, tutte le risposte che desideri, io non sono per niente quello più indicato e quindi evito, posso solo dirti che il piatto deve galleggiare e quindi il fatto che balla è cosa buona e giusta.

    🙂


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #7852
    rPulvirPulvi
    Partecipante

    Grazie mille!
    Era anche per sapere se la sezione in cui ho postato è quella giusta.

    A presto 🙂

    #7854
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Yes, sei stato perfetto!


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #7856
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, benvenuto, credo che il tuo apparecchio abbia bisogno di una bella revisione generale.
    Il piatto dovrebbe essere un Dual 1226, e se non gira i motivi potrebbero essere diversi.
    Provo a indicarne alcuni::
    1) Il motore non va (poco probabile)
    2) Problema con lo switch che, azionato dal braccio, dà corrente al motore (più probabile, quasi sempre è causato da contatti sporchi e/o ossidati).
    3) Guaio meccanico – il motore va, ma la puleggia non “ingaggia” il piatto, o perchè il supporto non si sposta per via del grasso secco o perchè la parte in gomma è usurata (in questo caso, va cambiata la puleggia).
    Se il giradischi è stato smontato, non escluderei anche la possibilità che qualcuno prima di te abbia fatto danni. Bisogna vedere…
    Per il pulsante di accensione, che rimane sempre su ON, è possibile che l’interruttore interno sia rotto. Va smontato e controllato.
    Per la manopola di sintonia, è probabile che sia rotta la cordicella (e ti auguro che non sia a causa del condensatore variabile bloccato, perchè sbloccarlo è un lavoraccio).
    Gli sliders induriti vanno puliti all’interno e rilubrificati, come fa vedere Marco in molti dei suoi articoli.
    Quanto alla distorsione, occorre prima di tutti stabilire se è causata dalla sezione amplificatrice del 2020 o dalle casse.
    La prova da fare è quella di collegare le casse ad un altro apparecchio sicuramente funzionante, in modo da escludere da subito questa eventualità.
    Non preoccuparti per l’impedenza o per la potenza, tanto per fare una prova veloce non rischi nulla.
    L’unica accortezza che devi avere è sul fatto che molto probabilmente i cavi delle tue casse saranno terminati con gli spinotti punto-linea, quindi nessun problema se le colleghi ad un altro Grundig o Philips dell’epoca che utilizza questo tipo di connettori, altrimenti è opportuno che ti procuri degli adattatori femmina che collegherai da un lato ai punto-linea maschi delle casse (occhio alla polarità: il punto è il positivo, la linea è il negativo) e dall’altro all’amplificatore.
    Se poi constaterai che le casse suonano bene, allora la causa della distorsione va ricercata nella sezione amplificatrice Studio 2020, ma a questo punto sarà meglio che ti affidi a qualcuno che sa metterci le mani.
    Se non c’è una targhetta o uno sticker dietro la casse che indica il modello, posta qualche foto così cerchiamo di capire di cosa si tratta.
    In merito alla tua ultima domanda, a mio parere SI’, vale la pena ripristinarlo.

    #7858
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Concordo con Stefano.
    Non ho capito che casse Audiorama hai a disposizione. Consiglio di controllare che le Audiorama non abbiano le sospensioni in Foam usurate. Ciò potrebbe trarti in inganno rispetto al buopn suono che tali diffusori sono in grado di riprodurre.
    Esistono infatti modelli di Audiorama 8000 che montano sia i woofer con le sospensioni in gomma che che woofer in foam. A distanza di anni il foam è sicuramente irreparabilmente usurato e deve essere sostituito.

    Benvenuto tra noi…

    #7860
    rPulvirPulvi
    Partecipante

    Ragazzi, intanto grazie mille, siete fantastici!
    Appena arrivo a casa vedrò di fare qualche foto delle casse; non mi pare di aver visto nessuna targhetta indicante il modello. Provvederò a collegarle ad un amplificatore e intanto vediamo se “suonano”.
    A proposito delle casse…Presentano i seguenti problemi
    – in una manca lo stemma Grundig
    – l’altra ha una piccolissima bozza sulla calotta superiore
    – Una delle due ha l’anello satinato attaccato con lo scotch O.o

    C’è modo di rimediare  a questi piccoli danni? (sperando che di dentro non siano messe peggio!!)

    Non vedo l’ora di riuscire a mettere di nuovo in funzione il sistema!

    #7863
    pasgalpasgal
    Partecipante

    Ti daremo una mano, stai sereno 🙂


    Cofondatore GRUNDIG love.org

    #7868
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    ciao

    mi raccomando non forzare gli sliders prima di averli lubrificati almeno dall’ esterno con del disossidante oleoso….. buon lavoro

    marco

    #7869
    rPulvirPulvi
    Partecipante

    Ciao Marco,

    grazie del consiglio. In questa fase ogni informazione aggiunta è preziosa. A tal proposito…quale disossidante mi consigli?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.