grundig rossini 6 con dual 1211 del 1974

Home Forum Grundig Studio (Sistemi Compatti e Studio) grundig rossini 6 con dual 1211 del 1974

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #15736
    marcoc
    Partecipante

    Salve a tutti, solo una piccola presentazione visto che sono nuovo, anche se ho già divorato diverse discussioni nel forum… sono un appassionato e collezionista di radioregistratori anni ’80 (  boombox nello specifico), in particolare della serie SHARP GF,  ma non sono particolarmente esperto di elettronica e sistemi hi.fi. Ho ereditato da mio nonno però un -per me- spettacolare  hi-fi della serie Rossini 6,  mobile in condizioni perfette come appena uscito dal negozio, completo del solito giradischi Dual 1211 e di tutte le istruzioni, schemi elettrici e garanzie originali, compresa la bolla di trasporto del 15-7-1974!! Ma veniamo ai piccoli problemi che vorrei risolvere: la “tastiera di controllo” della radio funziona perfettamnte, cosi come le luci che la illuminano, il tasto del volume e degli alti-bassi. Il suono è molto bello-per le mie orecchie da neofita almeno…- ma l altoparlante di destra a volte nn si sente, o si sente a un volume estremamente piu basso del sx. Toccando il fader le cose migliorano per qualche secondo, e ho notato che spostandolo completamnte a dx non si ha un relativo spostamento fluido del suono, ma solamnte a fine corsa la parte sx viene esclusa…spero di essermi spiegato…Questo problema si riscontra soprattutto ascoltando il giradischi e un po meno con la radio, ma mi sembra strano forse e solo una mia impressione? Non credo sia un problema “grave”, come mi consigliate di procedere?Anche il giradischi ha qualche piccolo problema ma per ora mi sembra possa bastare cosi….grazie e a presto!

    #15826
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ben arrivato.

    Per esperienza diretta ti dico che alcuni guai possono essere risolti utilizzando del disossidante sui potenziometri. E’ però operazione che, a dirla, sembra facile, poi a farla è più difficile.

    Ci sono ottimi tecnici qui che potranno essere molto più precisi e guidarti nelle operazioni.

     

    #15827
    marcoc
    Partecipante

    Grazie per la risposta…ma..cosa intendi per potenziometri? 🙂 Scusate la mia ignoranza !

    #15828
    StefanoStefano
    Partecipante

    Ciao, benvenuto.
    Mi sembra, da come lo descrivi, un classico problema di sporcizia (e spero solo sporcizia) dei potenziometri.
    Se non erro, il telaio del Rossini 6 è il modello RC500, con slider a scorrimento.
    Va estratto il telaio, smontato il frontale e non so cos’altro per accedere agli sliders per pulirli a fondo e rilubrificarli (non posso essere più preciso sulle operazioni di smontaggio, perchè non conosco in dettaglio questo apparecchio).
    Dico questo perchè spesso ci si limita a spruzzare il disossidante nella feritoia degli sliders sperando in tal modo di risolvere il problema.
    Se lo sporco è poco, magari il problema si risolve, però ti posso assicurare che nella maggior parte dei casi c’è tanta di quella morchia (polvere – peli – grasso secco – ossidazione etc.) che lo spray non fa altro che impastarla meglio, con esiti nefasti.
    Certo, però, che se non sai nemmeno cos’è un potenziometro, sarà meglio che ti affidi a qualcuno che sa metterci le mani 🙂

    #15830
    giuseppegr
    Partecipante

    Come dice Stefano in quei posti si annida di tutto, ti consiglio infatti prima di spruzzare il disossidante di dare una soffiata con aria compressa che si vende anche in bombolette.

     

    Giuseppe.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.