Geloso?

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Geloso?

Stai visualizzando 9 post - dal 21 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #18542
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ok, non lo accenderò, da inesperto pensavo che fosse sufficiente un controllo visivo… Farò il controllo dei fili che escono dai T.U.


     

    #18554
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ciao Stefano, mica facile in quel groviglio… Comunque, premesso che per T.U. ho inteso il trasformatore centrale e quello più piccolo (quello più grosso è quello di alimentazione, vero?), mi sembra così: i fili che escono dal T.U. più piccolo vanno all’uscita più a sinistra (guardando l’ampli da dietro), inoltre da questo T.U. parte un filo che dall’altra parte è saldato alla ECL82; i fili dell’altra uscita vanno al T.U. centrale più grosso e da questo partono due fili, uno per ciascuna EL84.


     

    #18555
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    I collegamenti delle due uscite sono diversi. Nelle due foto successive, rispettivamente l’uscita a sinistra (visto da dietro) che presenta anche un collegamento centrale.


     

    #18556
    Anto1170Anto1170
    Partecipante


     

    #18557
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Anto1170 said:
    Ciao Stefano, mica facile in quel groviglio… Comunque, premesso che per T.U. ho inteso il trasformatore centrale e quello più piccolo (quello più grosso è quello di alimentazione, vero?), mi sembra così: i fili che escono dal T.U. più piccolo vanno all’uscita più a sinistra (guardando l’ampli da dietro), inoltre da questo T.U. parte un filo che dall’altra parte è saldato alla ECL82; i fili dell’altra uscita vanno al T.U. centrale più grosso e da questo partono due fili, uno per ciascuna EL84.

    Questo mi fa pensare che è come avevo ipotizzato, cioè due stadi di uscita a sè stanti e con utilizzi diversi (ed anche con resa sonora ben diversa, ovviamente).
    In tal caso, mi spiace dirtelo ma non è stereo, o comunque non proprio stereo (cioè con due canali distinti ma uguali), ma piuttosto una specie stranissima di “dual mono”.
    Per farne cosa?
    Boh!!! Bisognerebbe chiederlo a Mr. Geloso…

    #18594
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Proprio un mistero. Intanto, grazie.


     

    #18641
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ciao Stefano, ancora un consiglio. Leggo che le valvole el84 sono ben considerate e che alcuni adoperano con soddisfazione amplificatori valvolari monofonici. Che faccio con questo amplificatore? Lo porto da un tecnico per il ripristino del canale non funzionante e un controllo generale? O non ne vale la pena?


     

    #18679
    StefanoStefano
    Partecipante

    Bella domanda…
    E’ sicuramente un apparecchio che può dare molte soddisfazioni, ma per normali ascolti in stereofonia direi che non ci fai proprio niente (sempre che sia veramente come abbiamo ipotizzato, cioè un doppio monofonico).
    Occorrerebbe averne un altro uguale, ma vallo a trovare!
    Confermo invece che le EL84 sono tra le valvole finali più musicali che ci siano.
    Io un preventivo da un tecnico me lo farei fare, ma occhio alla scelta del tecnico: deve essere un autentico conoscitore delle circuitazioni a valvole.
    In tal caso, ti suggerisco di fare un marchietto indelebile sul fondo di ogni valvola (ad esempio, nello spazio libero tra i piedini), non si sa mai.
    Ho conosciuto più un riparatore che, prima di restituire l’apparecchio (riparato o no), non resisteva alla tentazione di sostituire le valvole buone con altre più esaurite (ma comunque ancora funzionanti).
    Le tue Philips Miniwatt forse non saranno delle Telefunken, ma dalle foto mi sembrano in ottimo stato.

    #18681
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ok, una prova la faccio. Per fortuna ho un tecnico di fiducia, onesto e con decenni di esperienza, con competenze anche su apparecchi a valvole. Ti aggiornerò. A presto.

    Intanto, ho trovato a pochi euro un altro Geloso (deve essere periodo…), questa volta completamente funzionate, con cavi e microfono originali…


     

Stai visualizzando 9 post - dal 21 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.