Geloso?

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Geloso?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #18369
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    amplificatore

     


     

    • Questo topic è stato modificato 6 anni, 5 mesi fa da Anto1170Anto1170.
    • Questo topic è stato modificato 6 anni, 5 mesi fa da Anto1170Anto1170.
    • Questo topic è stato modificato 6 anni, 5 mesi fa da Anto1170Anto1170.
    • Questo topic è stato modificato 6 anni, 5 mesi fa da Anto1170Anto1170.
    • Questo topic è stato modificato 6 anni, 5 mesi fa da Anto1170Anto1170.
    • Questo topic è stato modificato 6 anni, 5 mesi fa da Anto1170Anto1170.
    #18376
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho trovato questo amplificatore ad un mercatino. L’amplificatore si accende. Non ha alcun marchio, ma consultando internet credo che si tratti di un modello Geloso. Il cabinet probabilmente è stato autocostruito. Le “serigrafie dei tasti” riportano tutte l’indicazione del volume…


     

    • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 5 mesi fa da Anto1170Anto1170.
    #18377
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Come si vede nella seconda foto, ha due ingressi con connettori jack e due uscite con connettori a banana. Ho provato a collegarlo ed un canale funziona, ma non ho capito bene come effettuare correttamente i collegamenti e verificare che tutto funzioni bene. In particolare, credo che si tratti di un amplificatore monofonico ed il mio problema è collegarlo a sorgenti stereofoniche. E’ la prima volta che mi capita qualcosa del genere ed ogni suggerimento è molto gradito. In particolare, considerata l’assenza di riferimenti sulla serigrafia dei tsti, vi chiedo consigli per capire se l’ampli è monofonico o stereofonico, se c’è possibilità di capire il modello e come collegare correttamente sorgenti e casse. Grazie.


     

    • Questa risposta è stata modificata 6 anni, 5 mesi fa da Anto1170Anto1170.
    #18406
    giuseppegr
    Partecipante

    Potresti guardare quanti stadi di uscita ha?

    Quanti trasformatori di uscita?

    Quante prese per il collegamento casse?

     

    #18407
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Non sono in grado di capire stadi di uscita e trasformatori (che cosa dovrei guardare?), mentre per le casse ci sono due uscite, ciascuna con due ingressi per connettori a banana. Si possono vedere nella seconda foto, in corrispondenza delle placche di colore rosso marrone.


     

    #18408
    giuseppegr
    Partecipante

    I segnali di ingresso come li inserisci?

    Se ci sono dei jack RCA puoi provare a staccarne uno alla volta (se ne sono due) e vedere se la relativa cassa (destra o sinistra) smette di suonare.

    #18409
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Grazie Giuseppe. Gli ingressi vanno entrambi, le uscite per le casse una non va! Queste invece sono due delle valvole montate. 


     

    #18434
    StefanoStefano
    Partecipante

    Dalla tipica forma del trasformatore di alimentazione, è indubbiamente un Geloso (o quantomeno, di derivazione Geloso).
    La ECL82 è un triodo/pentodo finale, di modesta potenza (3-4 watt, a seconda di come viene impiegata) ma dal suono tutto sommato non male; se sono due, è probabile che l’ampli sia stereo, a meno che non siano collegate in PP.
    L’unico modo per saperlo è guardare dentro come sono i collegamenti, oppure trovare lo schema elettrico (ma in questo caso bisogna sapere almeno la sigla dell’apparecchio: non c’è nessuna targhetta?).
    La probabilità che sia stereo è legata anche al fatto che gli apparecchi monofonici di quell’epoca avevano spesso un’uscita per un’altoparlante esterno, ma non per due.

    #18435
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Grazie Stefano, in effetti le ECL82 sono due, le uscite due, quindi potrebbe essere stereofonico. Se riesco a ripristinare l’uscita che non va (proverò a pulire i contatti…) dovrei averne conferma. Intanto, ho un altro quesito: da sinistra a destra il primo tasto è quello di accensione, ma non agisce sul volume, ma sui bassi; il secondo e il terzo tasto agiscono sul volume; il quarto non capisco e il quinto sugli alti. Funziona così in altri Geloso?


     

    #18436
    Anto1170Anto1170
    Partecipante

    Correggo: primo tasto accensione e bassi, secondo balance, terzo volume, quarto non ho capito, quinto alti.


     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.