Din VS Rca

Home Forum Discussioni Discussioni Audio Din VS Rca

Taggato: , , , ,

Stai visualizzando 4 post - dal 11 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #14675
    giuseppegr
    Partecipante

    Ho dato uno sguardo allo schema del V2000 e non ha masse separate, la massa unica corrisponde allo chassis non essendoci come nel caso dei receiver il famoso condensatore di bypass tra telaio interno ed esterno.

    Insomma se prendi il cavo della massa del giradischi e lo avviti ad una vite del telaio del V2000 posizioni allo stesso potenziale di riferimento elettrico i due apparecchi e gli eventuali ronzii  saranno filtrati.

    Avere masse separate sarebbe un rischio su questo tipo di apparecchi, l’argomento è complesso, esiste un libro che si chiama “ground for grounding” di oltre 1000 pagine che tratta l’argomento!

    L’ingresso AUX non mi pare sia presente su questo ampli, ci sono due ingressi/uscite TB per eventuali registratori, un ingresso tuner, un ingresso monitor (sempre per ascoltare un eventuale registratore) ,una presa giradischi , denominata TA ed una uscita line.

    Il giradishi lo puoi collegare solo alla presa apposita TA

    Giuseppe.

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 8 mesi fa da giuseppegr.
    #14677
    wallagher
    Partecipante

    Grazie a tutti per le preziose informazioni! :-)))

    Procederò come mi avete suggerito per la massa del giradischi!

    Riguardo l’aux, dato che chi mi ha passato l’apparecchio mi ha dato anche un cavo din/jack che mi diceva usava per attaccarci sorgenti esterne. Ho provato a collegare un lettore mp3 a tutti gli ingressi. Il TA/PHONO come giustamente avete detto non funziona, solo ronzio. Idem per TB/Tape 2. Invece (non chiedetemi perché!!), il <span style=”line-height: 1.5;”>TB/Tape 2 pare funzionare, e suonare anche bene (ho dei diffusori sansui es 207). Certo appena mi arriva il cavo del giradischi, posso fare un confronto di suono tra le due sorgenti per capire meglio.</span>

    #14690
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    anche se si chiamano entrambi TA gli ingressi Phono ed AUX sono due cosa diverse.. quello Phono serve esclusivamente per la testina magnetica del giradischi.. in quanto è collegato ad un preamplificatore RIAA .. che serve appunto a preamplificare ed equalizzare in maniera corretta il segnale della testina magnetica del giradischi… mentre l’ingresso AUX serve per il collegamento di un CD o qualsiasi altra fonte… per quel che riguarda la massa del giradischi.. la puoi collegare sia sullo spinotto centrale dello spinotto DIN (io sul R45 il giradischi lo avevo collegato cosi ed andava benissimo… senza, infatti, si sentiva un ronzio di massa), oppure se vuoi puoi collegarlo ad una vite qualsiasi dello chassis .. basta che sia collegato a massa… 😉

    #14691
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Per quel che riguarda il collegamento di un lettore MP3 .. puoi usare uno qualsiasi degli altri ingressi (ovviamente tranne quello Phono) … se non hai lo schema elettrico.. puoi trovare in maniera empirica su quali pin dello spinotto DIN saldare i terminali audio… metti uno spinotto DIN senza cappuccio… in una delle prese e tocca con un cacciavite i due contatti che si trovano sia a dx. che a sx. del pin centrale (che è sempre la massa).. e dove senti il ronzio… vuol dire che da quel lato devi saldare i due terminali audio provenienti dallo spinotto che dovrai collegare alla pesa di uscita cuffia del lettore MP3… mentre al pin centrale dovrai collegare la massa… ovviamente questa prova falla col volume molto basso.. se no corri il rischio di rompere le casse… è più facile farlo che spiegarlo… purtroppo se non sei un tecnico e non hai dimestichezza col saldatore.. la cosa può rivelarsi un po’ più ardua.. ma puoi sempre farti confezionare un cavetto da un tecnico.. visto che in commercio si trovano solo quelli con terminali RCA…

Stai visualizzando 4 post - dal 11 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.