Calibrazione Grundig Studio 3010

Home Forum Grundig Giradischi (Sorgenti Analogiche) Calibrazione Grundig Studio 3010

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #11305
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ciao Maurizio, inizia a prendere questo stilo replica. Spesa poca, resa tanta. Il venditore è garantito. Le puntine sono svizzere.

     

    #11309
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Ciao Roberto, ho acquistato questa puntina, ora attendo che mia arrivi, per sostituirla  mi basta sfilare fuori la vecchia puntina, ed inserirci questa? poi devo riregolare l’antiskating e basta, o anche i pesi le braccio?

    #11310
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Maurizio60 said:
    Ciao Roberto, ho acquistato questa puntina, ora attendo che mia arrivi, per sostituirla  mi basta sfilare fuori la vecchia puntina, ed inserirci questa? poi devo riregolare l’antiskating e basta, o anche i pesi le braccio?

    Rispondo io alle tue due domande:
    1) Sì. MI raccomando di infilare bene fino in fondo la puntina nuova. Ci sono in giro pittoreschi personaggi che sostengono che suoni meglio se lasciata leggermente fuori, ma non dargli retta. Se tanto mi dà tanto, mi spiace per le loro mogli… 🙂
    2) Segui alla lettera le istruzioni che ti ha già dato Vincenzo.

    #11312
    MarinoMarino
    Partecipante

    Stefano…hai fatto bene a mettere in evidenza il particolare della puntina….anch’io ho sempre ascoltato con la puntina infilata completamente….il risultato è sempre stato eccezionale….quella della puntina leggermente fuori è troppo forte!!! 🙂 🙂 🙂 🙂

    #11328
    StefanoStefano
    Partecipante

    @Marino said:
    quella della puntina leggermente fuori è troppo forte!!! 🙂 🙂 🙂 🙂

    sì, ma anche quella della vite svitata (poi subdolamente ritrattata, se non ricordo male) non è da meno…
    🙂 🙂 🙂

    #11336
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi è finalmente arrivata la nuova puntina, dato che la vecchia era tutta torta.

    Purtroppo il risultato non differisce molto da prima: i dischi suonano cupi, come se fosse acceso un filtro passa basso,  o cmq come se fosse equalizzato privandolo degli alti (prelevando il suono dall’uscita Rec out, non passa attraverso lo stadio preamplificativo ed equalizzativo, e cmq accade lo stesso pure se collego direttamente le casse allo Studio3010, con i potenziometri a zero)

    Paragonando ancora lo stesso brano tra Vinile  e mp3, si sente un enorme differenza(il digitale ha un suono più normale e brillante).

    Poi persiste il discorso che i brani sono più alti di un semitono rispetto a come dovrebbe essere, e il comando Pitch non risponde.

    Ipotesi, quindi, sulla causa del/dei problema/i ??

    #11337
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Non c’è più dubbio. Il tuo studio 3010 è rotto. Dovresti farlo riparare. Prova a contattare Marco Cristadoro

    #11375
    Maurizio60Maurizio60
    Partecipante

    Come posso contattare costui? ha un indirizzo E-mai al quale risponde? lo trovo qui da qualche parte?

    #11376
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Sotto ogni articolo di Marco c’è un’icona che indica la busta da lettera.
    Se clicchi sopra si apre il tuo programma di posta elettronica per potergli inviare una mail.
    http://www.grundiglove.org/tag/studio-3010/

    #11949
    Antonio SalvatoreAntonio Salvatore
    Partecipante

    Ciao beh a dire il vero se non hai mai usato un giradischi .. le cose da regolare sono un po’ tante.. ma niente paura.. basta sapere come si fa… per quel che riguarda la velocità.. basta procurarsi uno stroboscopio … lo puoi anche scaricare da internet e stamparlo (di solito i piatti dual ne portavano uno di carta), con questo, basta illuminarlo con una lampada elettrica a corrente alternata (50hz), praticamente con una normale lampadina, e regolare il pitch fino a che le liniette dello stroboscopio, pur girando, sembrino ferme (vedrai che ci sono due scale una per i 45 giri ed un’altra per i 33; se ce ne sono 4 devi considerare quelle dove c’è scritto 50 hz). per quel che riguarda il bilanciamento del braccio: azzera la ghiera, (se è un dual avrà la ghiera lateralmente al braccio, mentre il contrappeso sta dietro); dopo azzerato la ghiera dei grammi, sposta il contrappeso fino a far risultare il braccio in equilibrio, cioè deve alzarsi da solo e rimanere in equilibrio in maniera orizzontale; dopo di che sposta la ghiera sul peso richiesto; di solito non conviene andare oltre i 1,5 g. Il peso comunque dipende dal tipo di puntina e dall’usura dei dischi; ma se ti attieni intorno a tale valore non puoi sbagliare… infine , per quel che riguarda l’antiscating quello deve avere grossomodo lo stesso valore del peso, quindi se hai messo 1,5 g, dovrai metterlo su un valore di 1,5. Spero di esserti stato utile.

Stai visualizzando 10 post - dal 11 a 20 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.