Ahi ahi…

Home Forum Discussioni Off-Topic Ahi ahi…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #16427
    StefanoStefano
    Partecipante

    http://www.repubblica.it/tecnologia/2017/01/07/news/addio_fm_ora_la_radio_si_ascolta_in_digitale_e_a_iniziare_e_oslo_-155555259/
    Io mi chiedo: ha senso collezionare (e, come nel mio caso, riparare) le nostre amate radio, Studio, RPC, Receiver?
    Tanto, tra poco saranno solo dei bellissimi soprammobili, come praticamente lo sono già adesso le vecchie radio che funzionano in onde medie e corte.
    Io comincerei a cercare dei tuner DAB da inserire al posto di quelli analogici (più facile a dirsi che a farsi, probabilmente finiremo per collegare dei tuner DAB esterni alle varie prese TB).
    Per poi magari sentire la musica “squadrettata”, come già avviene per i canali video DT…
    Che schifo…

    #16428
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    Per Stefano:

    già: la musica a”quadretti” oppure… il silenzio. Ho usato la tua stessa definizione in un commento su “Le Radio di Sophie” qualche mese fa.

    Mi ricordo assai bene che la TV analogica la vedevo con un pezzo di cavo inserito nella presa di antenna! Quando poi si passò (ci obbligarono a passare) al digitale non fu più affatto così, e con la stessa “antenna” molti canali diventarono proprio “a quadretti”.

    Sono anch’io un inguaribile conservatore e ascolto tuttora onde medie e corte, anche se rispetto agli anni ’80 sono rimasti veramente in pochi.

    Andrà a finire che per qualche anno le vecchie frequenze e modulazioni verranno date ai privati, per poi (visto il rapporto costi-benefici) cadere inevitabilmente in un definitivo oblìo.

    Per le nostre radio FM ci sarà magari qualche convertitore, come fu per la TV, ma a causa di questa svolta quanti saranno a lasciar perdere gli acquisti “vintage”?

    Penso ai meravigliosi Satellit, dei quali apprezzai a lungo il 2000, e mi viene una gran malinconia.

     

     

     

     

    #16429
    RobertoRoberto
    Amministratore del forum

    Ho un Grundig Satellit 2000 sul mio comodino. Ogni mattina ascolto il Gazzettino Padano e poi vado a lavorare.

    Vorrà dire che … non andrò più a lavorare 🙂

    #16430
    rugge55
    Partecipante

    Da anni esce questa voce, vedremo….

    Sono cresciuto col Gazzettino Padano anche io.

     

    #16431
    Cody69Cody69
    Partecipante

    Secondo me, c’è tempo…


    Ricerco l'alta piacevolezza, non l'alta fedeltà.

    #16437
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    Io sono un affezionato “secolare” del “Giornale Radio del Piemonte”…

    Magari lasceranno vivere l’FM ancora fino al 2020…

    (Ricordo che per il mio Satellit 2000 comprai il “Grundig SSB Zusatz”, accessorio esterno per poter ascoltare anche i “radioamatori” che trasmettevano in SSB:  finirà che faranno un decoder anche per le radio FM. O almeno ci spero).

     

    #16453
    MarcogapMarcogap
    Amministratore del forum

    mettiamola come la vogliamo mettere….. io da anni  mi sveglo con rai2 ed il suo palinsesto per tutta la giornata…..finchè ci sono……..non ci mettiamo il cappio al collo prima dei tempi……fra l altro ho sentito di una rinascita xell AM addirittura…….per non dire della qualità fras l analogico ed il digitale……..ed è propro questa consapevolezza che mi lascia bene sperare

     

    #16457
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    Ehilà Marco, ciao e buon anno!

    Già la rinascita dell’AM… è proprio così, qualcuno ci prova.

    Sarebbe la fase: AM ai privati…

    Dalle mie parti infatti sono comparse e si sentono abbastanza bene: Radio Studio X, che ritrasmette anche I.B.C.,  1584 kHz  su MW, e Channel 292, 6070 kHz su 49 mt SW, da Rohrbach, la quale ritrasmette anche programmi di altre emittenti.

    Per molto tempo e prima di queste, ha “tenuto” anche “The Mighty K.B.C.”,  su 6095 kHz, Olandese da Nauen, con i suoi week-end di rock’n roll, ma adesso trasmette solo più saltuariamente. Sarebbe interessante sapere se le ricevi anche tu a Roma.

    Colgo questa occasione per dirti che tempo fa ti avevo mandato una lunga mail, proprio in merito alle radio e alle SDR, per un confronto sull’argomento “radio” che mi è sempre piaciuto molto… l’avevi ricevuta?

    #19102
    GiovanniGiovanni
    Partecipante

    “Colgo questa occasione per dirti che tempo fa ti avevo mandato una lunga mail, proprio in merito alle radio e alle SDR, per un confronto sull’argomento “radio” che mi è sempre piaciuto molto… l’avevi ricevuta?”

    per un anno intero ho aspettato una risposta…  ma si vede che non sono abbastanza importante, oppure simpatico, per meritarla.

    Grazie comunque.

    #19120
    DomenicoDomenico
    Partecipante

    Firmate questo e condividete con i vostri amici. https://firmiamo.it/salviamo-la-radio-analogica–am-fm

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.